Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-11-2012, 19:17   #381
Purple Monster
Batterio
 
L'avatar di Purple Monster
 
Registrato: Nov 2012
Città: Isole Chagos
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 12
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
***** che bel post come benvenuto...

mi vien voglia di scrivere alla blv per sapere delle piscine pisciose che mi e' nuova...
Hai ragione Zon, ma stavo seguendo da un po questa discussione ed ho deciso solo adesso di parteciparvi leggo molto AP.

Ho letto molto i tuoi interventi e presumo che tu sia peggio di San Tommaso, ma una volta fidati, ho la presunzione di dirti che acquariologicamente parlando sono un po più vecchietto di te e ne so un pochino di più sui "vecchi argomenti"
Purple Monster non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-11-2012, 19:23   #382
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Purple...
E no....non si fa' cosi...
MO vogliamo la tua cronistoria!!!!!!!!!
scherzo..benvenuto...
ZOn..basta conoscerlo...e lo eviti!!!!!!!!!!!!
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 19:29   #383
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Io non ho capito come fanno la sperimentazione prima di scrivere perfetto/ideale/ottimale per i coralli dovranno pur produrne almeno 1 e verificare lo spettro di ciccia e non solo di teoria ... ecco quel prototipo chi glielo confeziona se l'ordine minimo è 5000? è possibile farselo "in casa" ? non è polemica sia chiaro, non voglio dire che scrivano ******* e semplicemente si fanno produrre 5000 pezzi solo con studi teorici tanto poi ce li rifilano a noi in ogni caso ... è solo per capire qual'è l'iter di evoluzione del prodotto.
Di prototipi di skimmer per esempio ne ho visti tanti, di plafo anche ma un prototipo di t5 mai
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 19:34   #384
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Purple Monster Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
***** che bel post come benvenuto...

mi vien voglia di scrivere alla blv per sapere delle piscine pisciose che mi e' nuova...
Hai ragione Zon, ma stavo seguendo da un po questa discussione ed ho deciso solo adesso di parteciparvi leggo molto AP.

Ho letto molto i tuoi interventi e presumo che tu sia peggio di San Tommaso, ma una volta fidati, ho la presunzione di dirti che acquariologicamente parlando sono un po più vecchietto di te e ne so un pochino di più sui "vecchi argomenti"
bene ci credo e mi fido e allora mi piacerebbe che partecipassi piu attivamente visto che dici di saperne ;)

difatti non contesto la storia della piscina ,come ho detto non la conoscevo..e mi faceva sorridere.
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 19:48   #385
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Purple...
Vecchio marpione... uno a zero per te, ma tanto ti ripiglio.... Ahhhhh se ti ripiglio!



Piscine, acquari... Sempre roba che ci si nuota dentro!

...io credevo che le blv fossero nate per coltivare la maria, pensa te!
Mi cospargo il capo di cenere e incasso... D'altronde partecipando a questo topic ho violato la prima direttiva del Picci-codice di autoregolamentazione, che recito testualmente:

Quote:
EVITARE ACCURATAMENTE I TOPIC IN CUI SI PARLA DI LED!!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 20:07   #386
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Che non mi si venga a dire che ci sono case che possono permettersi(almeno che io sappia perche' non vado a fare i conti in tasca a ati o Kz o chi che sia)di andare da qualsiasi produttore a dirgli fammi 5000 t5 per un colore di ogni misura....perche' e' una stronzata...
Attenzione giangi, qui una dritta la do io. Sai che di conti perlo molto spiccio. Mettendo numeri "a caso".

I prototipi si fanno senza problema. Solo che 1 neon lo paghi 1000€.
Allora se l'ordine finale è di 150 - 200'000€, io azienda magari 10'000€ per fare la campionatura li spendo.

Il fatto che queste cifre possano sembrare alte e magari siano buona fetta di una azienda piccola, non vuol dire che siano elevate per una azienda medio-piccola e con i conti in attivo.

E' il discorso dello stampo... per fare un pezzo non fai lo stampo. Lo fai "a mano".
Un pezzo ti costa 20 volte il pezzo fatto stampare, ma per i collaudi "investi" sul prototipo.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2012, 10:02   #387
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Che non mi si venga a dire che ci sono case che possono permettersi(almeno che io sappia perche' non vado a fare i conti in tasca a ati o Kz o chi che sia)di andare da qualsiasi produttore a dirgli fammi 5000 t5 per un colore di ogni misura....perche' e' una stronzata...
Attenzione giangi, qui una dritta la do io. Sai che di conti perlo molto spiccio. Mettendo numeri "a caso".

I prototipi si fanno senza problema. Solo che 1 neon lo paghi 1000€.
Allora se l'ordine finale è di 150 - 200'000€, io azienda magari 10'000€ per fare la campionatura li spendo.

Il fatto che queste cifre possano sembrare alte e magari siano buona fetta di una azienda piccola, non vuol dire che siano elevate per una azienda medio-piccola e con i conti in attivo.

E' il discorso dello stampo... per fare un pezzo non fai lo stampo. Lo fai "a mano".
Un pezzo ti costa 20 volte il pezzo fatto stampare, ma per i collaudi "investi" sul prototipo.
Mi par quindi di capire che secondo te fanno un prototipo solo di luce a t5 e lo testano per bene e solo dopo si fanno fare una produzione su larga scala
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2012, 12:05   #388
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io farei così. O se non lo fanno loro, lo fa il produttore.

Visto che stiamo parlando molto "IMHO"...voglio dire... se vuoi che so, un perno lungo 3cm e di diametro 1cm, e ti servono un 10mila pezzi, lucidati, vai dal tornitore.
Te ne fanno uno di campione, e te lo fanno pagare 50-100€.
Poi sui 10mila pezzi ti costa 50 centisimi.

Li i casi sono due: o danno lo spettro, e glielo realizzano fedele (tolleranza minima), o fanno la campionatora, e lo provano. O le campionature le hanno già a catalogo.

Contestavo il discorso di Giangi che sembrava suggerire che costasse troppo per un azienda fare le campionature o i prodotti a doc.
Costo troppo per una ditta individuale di 2 perone, ma per chi ha già una certa struttura, non sono affatto cifre folli.

EDIT:
@Federico: per attenzione, con i neon arriviamo da 20 ani di uso e know-how accumulato, per cui la fase "test" è già largamente superata.
Io credo che sia più corretto dire che "correggono" più che "modificare".
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2012, 12:31   #389
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Ok correggano mi sta bene ... quello che mi lascia perplesso è se fanno delle prove a lungo periodo sia sul'emissione che sulla crescita vera anche sui modelli di nuova uscita.
Una cosa è dire abbiamo fatto (o fatto fare) uno spettro che secondo noi è quello più vicino alle esigenze dei coralli perchè in base allo studio del biologo Taldeitali con questo picco compreso tra i 400 ed i 450 nm c'è proprio quello che serviva e che le altre lampade (anche nostre) prima non avevano.
Un'altra è abbiamo fatto questa lampada e l'abbiamo testata per tot mesi su una vasca di sps ed abbiamo visto che rispetto a queste lampade con questo spettro sotto la nostra nuova con questo spettro crescevano meglio, più velocemente e più colorate.

Insomma ho visto prototipi e beta test su modelli di skimmer ed anche su lampade a led ma sulle t5 (come tubi intendo) mai. Non voglio dire che non siano stati fatti solo capire come sono stati fatti.
Il punto non è marginale perchè chi "difende" i t5 (ricordo che il titolo del topic è Led vs T5 ) spesso mette (giustamente) come vantaggio la sperimentazione ed il fatto che le lampade di oggi sono dedicate per l'acquariofilia mentre i led sono ancora prodotti per altre applicazioni.
Concludo se la sperimentazione sulle t5 dedicate espressamente all'acquariofilia è solo sullo spettro presunto non è che si siano sforzati tanto e non credo ci vorrà molto per farla anche su altre sorgenti luminose.
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2012, 12:40   #390
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
non credo ci vorrà molto per farla anche su altre sorgenti luminose.
Bravo Fede...e' una vita che lo dico...
Sul discorso "studi" T5...non so' aiutarti..
A mia memoria,che pero' fa schifo,mi ricordo di molti prototipi di cui ho visto foto o prove su prodotti in anteprima...ma non ricordo niente sui T5..
Il che non vuol dire che dico che non li fanno....ma non li ho mai visti...almeno a momoria mia..
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19029 seconds with 13 queries