Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2008, 14:30   #381
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...mi sfugge la motivazione......
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2008, 14:30   #382
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...mi sfugge la motivazione......
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2008, 14:38   #383
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ti posso dimostrare, in qualunque momento, che non basta il vano schiumatoio a livello costante per renderli stabili.
Una prova, per cominciare a capire, puoi farla anche da solo: procurati un contenitore graduato per misurare la quantità di acqua che viene fuori dallo scarico. Prova a misurare la quantità di acqua in uscita con un livello di 10cm e di 30cm, pur costante.
Geppy questa me la devi spiegare.....non capisco
un livello costante in sump,mi garantisce una pressione sulla pompa sempre costante....cosa c'entra alzare o abbassare il livello???
certo che cambirà da 10 a 30....cambia la pressione che eserciti sul venturi...
altra cosa che non capisco:
come sappiamo (e era assodato anche prima) la pompa di un mono ha una regolazione sola chiudo aria aumento l'acqua e posso far entrare più aria diminuendo l'acqua....nel suo lavoro normale l'inconveniente che capita è che man mano il venturi tende a otturarsi giusto??? e questo mi cambia il livello interno e le prestaioni del mio schiumatoio.
Ma non possiamo dire secondo mè che il doppia ne sia esente,forse non mi cambiarà il livello di quei 2mm.....quindi visivamente non lo noto,ma il venturi si incostra e quindi mi butterà sempre meno aria peggiorandone comunque il funzionamento.
ho scritto altre caxxate????
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2008, 14:38   #384
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ti posso dimostrare, in qualunque momento, che non basta il vano schiumatoio a livello costante per renderli stabili.
Una prova, per cominciare a capire, puoi farla anche da solo: procurati un contenitore graduato per misurare la quantità di acqua che viene fuori dallo scarico. Prova a misurare la quantità di acqua in uscita con un livello di 10cm e di 30cm, pur costante.
Geppy questa me la devi spiegare.....non capisco
un livello costante in sump,mi garantisce una pressione sulla pompa sempre costante....cosa c'entra alzare o abbassare il livello???
certo che cambirà da 10 a 30....cambia la pressione che eserciti sul venturi...
altra cosa che non capisco:
come sappiamo (e era assodato anche prima) la pompa di un mono ha una regolazione sola chiudo aria aumento l'acqua e posso far entrare più aria diminuendo l'acqua....nel suo lavoro normale l'inconveniente che capita è che man mano il venturi tende a otturarsi giusto??? e questo mi cambia il livello interno e le prestaioni del mio schiumatoio.
Ma non possiamo dire secondo mè che il doppia ne sia esente,forse non mi cambiarà il livello di quei 2mm.....quindi visivamente non lo noto,ma il venturi si incostra e quindi mi butterà sempre meno aria peggiorandone comunque il funzionamento.
ho scritto altre caxxate????
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2008, 14:53   #385
andrea81ac
Imperator
 
L'avatar di andrea81ac
 
Registrato: Feb 2008
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 5.114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
intendevo esattamente quello che ho scritto.....se ho una pompa che miscela 1000 lt/h di aria con 1000 lt/h di acqua le bolle saranno sempre sballate
non so' il percche' ma ha ragione il mio lg con aria tutta aperta mi fa le bolle di sapone se la chido le bolle si riducono notevolmente
__________________
Led o t5? Non importa senza il manico non vai da nessuna parte.……
cerco vortech mp40 mp60 plafo ati powermodule 8\10x54

andrea81ac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2008, 14:53   #386
andrea81ac
Imperator
 
L'avatar di andrea81ac
 
Registrato: Feb 2008
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 5.114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
intendevo esattamente quello che ho scritto.....se ho una pompa che miscela 1000 lt/h di aria con 1000 lt/h di acqua le bolle saranno sempre sballate
non so' il percche' ma ha ragione il mio lg con aria tutta aperta mi fa le bolle di sapone se la chido le bolle si riducono notevolmente
__________________
Led o t5? Non importa senza il manico non vai da nessuna parte.……
cerco vortech mp40 mp60 plafo ati powermodule 8\10x54

andrea81ac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2008, 15:25   #387
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi negli LG con aria tutta aperta le bolle sono sempre 0,5mm? oppure no?
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2008, 15:25   #388
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi negli LG con aria tutta aperta le bolle sono sempre 0,5mm? oppure no?
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2008, 15:43   #389
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
["Abracadabra"]
Geppy questa me la devi spiegare.....non capisco
un livello costante in sump,mi garantisce una pressione sulla pompa sempre costante....cosa c'entra alzare o abbassare il livello???
certo che cambirà da 10 a 30....cambia la pressione che eserciti sul venturi...
Esatto, quindi avrai un comportamento diverso dello schiumatoio in funzione dell'altezza dell'acqua in sump. Pertanto il livello, oltre ad essere costante, deve anche essere quello previsto dal produttore.
Un altro problema molto sentito nei singola pompa è che se il livello dell'acqua della sump non è basso, quando manca la corrente ed il tubicino dell'aria si riempie d'acqua, al ritorno dell'alimentazione la pompa sparerà una grossa quantità di acqua nella colonna di contatto fino a quando non si svuoterà il tubicino stesso. Questo può provocare (e capita spesso) l'allagamento del bicchiere.

Quote:
altra cosa che non capisco:
come sappiamo (e era assodato anche prima) la pompa di un mono ha una regolazione sola chiudo aria aumento l'acqua....nel suo lavoro normale l'inconveniente che capita è che man mano il venturi tende a otturarsi giusto??? e questo mi cambia il livello interno e le prestaioni del mio schiumatoio.
Francamente non ho mai riscontrato questo problema. L'unica cosa che succede è che si può parzialmente otturare il tubicino di aspirazione posto sul venturi e questo nei doppia pompa riduce la quantità di aria aspirata (ma la quantità di acqua resta la stessa) mentre nel singola pompa si riduce l'aria ma di conseguenza aumenta l'acqua; questo significa che la "staratura" del singola pompa è più rapida e più "importante" in quanto il rapporto acqua/aria varia in modo più svantaggioso.

Quote:
Ma non possiamo dire secondo mè che il doppia ne sia esente,forse non mi cambiarà il livello di quei 2mm.....quindi visivamente non lo noto,ma il venturi si incostra e quindi mi butterà sempre meno aria peggiorandone comunque il funzionamento.
Esatto ma, per quello che dicevamo sopra, il problema è sentito molto di più nel singola pompa ed è molto più evidente in quanto non coinvolge solo l'aria ma anche l'acqua.
Non mi piace molto come mi sono espresso ma spero sia chiaro il concetto.

Quote:
ho scritto altre caxxate????
assolutamente no.

geppy
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2008, 15:43   #390
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
["Abracadabra"]
Geppy questa me la devi spiegare.....non capisco
un livello costante in sump,mi garantisce una pressione sulla pompa sempre costante....cosa c'entra alzare o abbassare il livello???
certo che cambirà da 10 a 30....cambia la pressione che eserciti sul venturi...
Esatto, quindi avrai un comportamento diverso dello schiumatoio in funzione dell'altezza dell'acqua in sump. Pertanto il livello, oltre ad essere costante, deve anche essere quello previsto dal produttore.
Un altro problema molto sentito nei singola pompa è che se il livello dell'acqua della sump non è basso, quando manca la corrente ed il tubicino dell'aria si riempie d'acqua, al ritorno dell'alimentazione la pompa sparerà una grossa quantità di acqua nella colonna di contatto fino a quando non si svuoterà il tubicino stesso. Questo può provocare (e capita spesso) l'allagamento del bicchiere.

Quote:
altra cosa che non capisco:
come sappiamo (e era assodato anche prima) la pompa di un mono ha una regolazione sola chiudo aria aumento l'acqua....nel suo lavoro normale l'inconveniente che capita è che man mano il venturi tende a otturarsi giusto??? e questo mi cambia il livello interno e le prestaioni del mio schiumatoio.
Francamente non ho mai riscontrato questo problema. L'unica cosa che succede è che si può parzialmente otturare il tubicino di aspirazione posto sul venturi e questo nei doppia pompa riduce la quantità di aria aspirata (ma la quantità di acqua resta la stessa) mentre nel singola pompa si riduce l'aria ma di conseguenza aumenta l'acqua; questo significa che la "staratura" del singola pompa è più rapida e più "importante" in quanto il rapporto acqua/aria varia in modo più svantaggioso.

Quote:
Ma non possiamo dire secondo mè che il doppia ne sia esente,forse non mi cambiarà il livello di quei 2mm.....quindi visivamente non lo noto,ma il venturi si incostra e quindi mi butterà sempre meno aria peggiorandone comunque il funzionamento.
Esatto ma, per quello che dicevamo sopra, il problema è sentito molto di più nel singola pompa ed è molto più evidente in quanto non coinvolge solo l'aria ma anche l'acqua.
Non mi piace molto come mi sono espresso ma spero sia chiaro il concetto.

Quote:
ho scritto altre caxxate????
assolutamente no.

geppy
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , skimmer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24160 seconds with 13 queries