Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-01-2011, 11:40   #361
Riodario
Plancton

L'avatar di Riodario

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riodario Visualizza il messaggio
ecco altre foto

Speravate di avermi risolto tutti i dubbi però oggi li ho fotografati con le luci dell'acquario spente e come vi dicevo anche il presunto maschio presenta la classica macchia rosa....

Quello a sinistra in questa immagine è quello delle foto 2 e 5 e in secondo piano nella foto 1

Io continuo a non essere convinto che sia una coppia!

p.s.: sta volta la foto l'ho fatta col flash con una compatta!
Riodario non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-01-2011, 12:01   #362
Peppe_Ice
Ciclide

L'avatar di Peppe_Ice

Città: Milazzo
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

a me sembrano 2 femmine...
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 12:34   #363
glm2006ITALY
Guppy

L'avatar di glm2006ITALY

Città: Vercelli
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a glm2006ITALY Invia un messaggio tramite Skype a glm2006ITALY

Scusa ma credo proprio si tratti di 2 "lei" :)
Vecchio 03-01-2011, 12:37   #364
Riodario
Plancton

L'avatar di Riodario

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Peppe_Ice Visualizza il messaggio
a me sembrano 2 femmine...
Ah ecco allora non son l'unico ad avere perplessità e a pensare ciò.
Dall'ultima foto non avrei dubbi neanch'io il problema è che la macchia di giorno sulla seconda femmina sparisce. Oggi era particolarmente "accesa" e l'ho subito fotografata.

L'ho detto che son due ram incasinti. Non mi era mai capitato di femmina "dominante" che facesse tenere ad un altra femmina una livrea da sottomessa... tra l'altro quella più colorata è la più piccola.

Son tentato a inserire un maschio e vedere quello che succede... anche se non ho mai allevato un maschio con due femmine però leggendo in giro ho letto che è possibile. L'acquario è un 150l lordi ma dovrei aggiungere un legno come nascondiglio per la zitella... Altrimenti aspetto che si formi l coppia e l'altra la riporto in negozio o la trasferisco di acquario.
Vecchio 03-01-2011, 16:47   #365
emanuele85
Guppy

Città: Palermo
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Ciao, avevo già postato le foto dei miei 2 ramirez 2 giorni fa. Ho dei forti dubbi sul loro sesso essendo ancora esemplari molto giovani. Anche se uno dei 2 ha una bella macchia rosa sul ventre..ciò mi porterebbe a dire che sia una femmima. Sull'altro non riesco a capirlo proprio, ogni tanto da l'impressinone di avere dei riflessi che danno sul rosa anche lui, ma non è molto chiaro.
Considerata questa premessa, che avevo già descritto nel post precedente, mi è sorto un dubbio: il rami con la macchia rosa in evidenza non fa altro che sottomettere quello senza macchia. Detto questo, mi viene da pensare (da profano quale sono) che anche il secondo rami (senza macchia) sia una femmina, in quanto non penso che un maschio della stessa età si faccia sottomettere da una femmina.

che dite, l'ipotesi ha un minimo di fondamento o forse sono solo un pazzo???

ps: il mio ragionamento non vuole essere assolutamente sessista, in quanto sono convintamente femminista, quindi spero non venga frainteso dalle signorinelle del forum
emanuele85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 17:12   #366
Riodario
Plancton

L'avatar di Riodario

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da emanuele85 Visualizza il messaggio
Ciao, avevo già postato le foto dei miei 2 ramirez 2 giorni fa. Ho dei forti dubbi sul loro sesso essendo ancora esemplari molto giovani. Anche se uno dei 2 ha una bella macchia rosa sul ventre..ciò mi porterebbe a dire che sia una femmima. Sull'altro non riesco a capirlo proprio, ogni tanto da l'impressinone di avere dei riflessi che danno sul rosa anche lui, ma non è molto chiaro.
Considerata questa premessa, che avevo già descritto nel post precedente, mi è sorto un dubbio: il rami con la macchia rosa in evidenza non fa altro che sottomettere quello senza macchia. Detto questo, mi viene da pensare (da profano quale sono) che anche il secondo rami (senza macchia) sia una femmina, in quanto non penso che un maschio della stessa età si faccia sottomettere da una femmina.

che dite, l'ipotesi ha un minimo di fondamento o forse sono solo un pazzo???

ps: il mio ragionamento non vuole essere assolutamente sessista, in quanto sono convintamente femminista, quindi spero non venga frainteso dalle signorinelle del forum
Ciao emanuele

Se quello sottomesso è quello nella prima foto potrebbe anche essere un maschio perchè non è in ottima forma, anzi. Il primo pensiero al momento (se non è tardi) dovrebbe essere quello di alimentarli a dovere secondo me senza preoccuparti del sesso. Comunque secondo me il primo deve avere qualche patologia, non è possibile solo una cattiva alimentazione, o almeno una cattiva alimentazione può essere stata la causa di qualcosa che si è innescato.
Vecchio 03-01-2011, 17:15   #367
glm2006ITALY
Guppy

L'avatar di glm2006ITALY

Città: Vercelli
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a glm2006ITALY Invia un messaggio tramite Skype a glm2006ITALY

Oppure è molto stressato... di sicuro NON sono in forma!
Vecchio 03-01-2011, 17:29   #368
emanuele85
Guppy

Città: Palermo
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

quello della prima foto invece è proprio quello che sottomette(quello con la macchia rosa), non sta fermo un minuto, non mi sembra essere tanto malato, data l'eccessiva vivacità. Comunque da ieri ho aumentato le dosi di cibo. Prima ne davo meno perchè ho sempre letto che ai rami bisogna dare cibo con moderazione, per evitare anche un eccessivo inquinamento dell'acqua.
Anche se comunque i cambi li faccio ogni 15gg.

Considerate anche che comunque sono esemplari veramente giovani, saranno massimo sui 3cm. Quindi è possibile che non si siano ancora formati del tutto.

Ultima modifica di emanuele85; 03-01-2011 alle ore 17:52.
emanuele85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 18:56   #369
Riodario
Plancton

L'avatar di Riodario

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da emanuele85 Visualizza il messaggio
Considerate anche che comunque sono esemplari veramente giovani, saranno massimo sui 3cm. Quindi è possibile che non si siano ancora formati del tutto.
Purtroppo a quanto ne so dovrebbero essere già del tutto formati, le deformazioni si formano in accrescimento e poi non è più possibile recuperare.

P.S.: per stare tranquillo prova a postare la foto in pronto soccorso ciclidi potrebbero essere flagellati intestinali...
Vecchio 05-01-2011, 19:08   #370
andre182
Guppy

Città: Pavia
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andre182

Ciao a tutti, da oggi sono anche io possesore di una coppia di Ram. La scelta su questi pesci è stata un pò istintiva.
A causa di ciò una volta a casa mi è venuto il dubbio che il pesci siano due maschietti..... purtroppo il negoziante sembrava saperne meno di me....
Secondo voi?

andre182 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
parte , ramirezi , xii