Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-02-2012, 19:01   #351
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da calareef Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
scusa savo ma nell'ultimo periodio mi sono fissato con il risparmio energetico
ho scoperto che una lampada tradizionale sfrutta solo il 5 - 10 % dell'energia in luce perchè la residua parte produce solo calore
pensa che al mio studio, dove ho la vasca marina ed anche una dolce, mi sono dato da fare per abbassare i costi ed aumentare al contempo la resa luminosa
in 4 stanze avevo dele lampade alogene da 500w molto belle ma orami insostenibili
così ho deciso di abolirle del tutto
ho tolto completamente il lampadario ed ho preso 4 lumi con una lampada a risparmio energetico da 45 w reali
in ogni stanza ho risparmiato, quindi, 455 w aumentando di non poco la resa luminosa
tornanando alla vasca quindi, poichè mercoledi ricevo la mia nuova acqualiving, volevo sapere quanto hai risparmiato in termini di w con una plafo del genere pilotandola al 50%
ancora non so infatti quanti w totali sarà e quanto risparmierò rispetto alla luce provvisoria che ho adesso (10 T5 da 39w)
penso che per sostituire una 10x39 avrai preso almeno una 120x50 se non 60 calcola che con la mia 120x50 sto consumando 78 watt effettivi ed è dichiarata al 100% a 150w
la vasca è 100 x 65
ho preso una plafo da 100 x 60
pepot non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2012, 19:01   #352
calareef
Guppy
 
L'avatar di calareef
 
Registrato: Jan 2011
Città: bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
caspita hai un bel risparmio infatti valutero anche io tra 4 - 5 anni quando saranno piu performanti i led
Credimi che sono gia' molto performanti e se consideri cosa spendi in 4 o 5 anni per consumo energetico e lampade per una plafoniera come la tua, se fai 4 conti te la ripaghi in 4 anni e tra 4 anni se sara' uscito qualcosa di meglio te la potrai cambiare avendoci pure risparmiato
savo sono d'accordo in parte perche non e proprio cosi ora al massimo ci sono i 160 lumen /watt e gia l'audi che e all'avanguardia monta sull'audi a 8 i 230 lumen / watt tra 5 anni si pensa di arrivare a i 450 lumen / watt

scusa se ti ho inquinato il 3d
Nessun inquinamento, non preoccuparti, anzi facendo due calcoli mi sa che se +-come la mia quello che perdi in lunghezza lo recuperi in larghezza

E' chiaro che e' un nuovo mondo e le novità si susseguono giorno dopo giorno. E' comunque evidente che oggi come oggi i costi dell'energia sono alti e qualsiasi forma di risparmio è a mio avviso più vantaggiosa dell'attesa. Arrivati i 450 lumen / watt arriveranno i 700 poi i 1000 e cosi via... come per i computer... io ricordo quando erano usciti i 286, sembrava la rivoluzione del mondo, poi sono arrivati i 386, i 486 i pentium i pentium II i III e via discorrendo....Sta di fatto che quando presi il 286 facevo cose che con l'8088 non potevo nemmeno immaginare...... lo stesso e' con i led.... ora come ora sto usando questi XM-L che oltre a farmi risparmiare un botto di corrente, mi fanno una luce eccezionale.... quando usciranno gli "XM-L PENTIUM" (il nome ovviamente e' puramente inventato solo per riferimento ai microprocessori) valutero' la sostituzione della plafoniera, ma intanto ho risparmiato energia e cambio lampade x 5 anni
non posso che essere pienamente daccordo con te
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da calareef Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
scusa savo ma nell'ultimo periodio mi sono fissato con il risparmio energetico
ho scoperto che una lampada tradizionale sfrutta solo il 5 - 10 % dell'energia in luce perchè la residua parte produce solo calore
pensa che al mio studio, dove ho la vasca marina ed anche una dolce, mi sono dato da fare per abbassare i costi ed aumentare al contempo la resa luminosa
in 4 stanze avevo dele lampade alogene da 500w molto belle ma orami insostenibili
così ho deciso di abolirle del tutto
ho tolto completamente il lampadario ed ho preso 4 lumi con una lampada a risparmio energetico da 45 w reali
in ogni stanza ho risparmiato, quindi, 455 w aumentando di non poco la resa luminosa
tornanando alla vasca quindi, poichè mercoledi ricevo la mia nuova acqualiving, volevo sapere quanto hai risparmiato in termini di w con una plafo del genere pilotandola al 50%
ancora non so infatti quanti w totali sarà e quanto risparmierò rispetto alla luce provvisoria che ho adesso (10 T5 da 39w)
penso che per sostituire una 10x39 avrai preso almeno una 120x50 se non 60 calcola che con la mia 120x50 sto consumando 78 watt effettivi ed è dichiarata al 100% a 150w
la vasca è 100 x 65
ho preso una plafo da 100 x 60
allora penso che il risparmio sia ancora di piu,anzi misa che sei come la mia quello che perdi in lunghezza lo recuperi in larghezza

Ultima modifica di calareef; 03-02-2012 alle ore 19:10. Motivo: Unione post automatica
calareef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 19:03   #353
Achilles91
Discus
 
L'avatar di Achilles91
 
Registrato: Feb 2011
Città: Castelli Romani
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Età : 32
Messaggi: 2.798
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
caspita hai un bel risparmio infatti valutero anche io tra 4 - 5 anni quando saranno piu performanti i led
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
.
Ormai con i costi a cui sta arrivando la corrente elettrica ritengo che il risparmio energetico sia diventato un obbligo e non piu' uno sfizio.
azz con le 400 w la differenza sarebbe davvero impietosa
comunque concordo sul fatto che il led è il futuro ed oggi come oggi non si può più immaginare di illuminare vasche gradi con la luce tradizionale
anche se avessi i soldi che mi escono dalle tasche non monterei mai su una vasca di due metri 4 hqi da 400 perchè il futuro del nostro pianeta i vede anche in queste piccole cose


questo riferimento e puramente casuale
achille non sei il solo ad usare le 400w anzi.......
non voglio certo fare polemica e rispetto le scelte di tutti ed anche la tua
credo solo che usare 15000 w invece di 300 per avere una sfumatura di colore in più è una follia non solo per la tasca
ho fatto la mia scelta passando ai led tempo fa e continuo nella scelta del risparmio energetico su tutti i fronti e non solo nell'acquariologia
poi vedo che la tasca va anche meglio e questo non può che farmi piu contento
credo che anche i cannon in questo senso faranno presto sparire gran parte delle hqi
rispetto la tua scelta pero ancora non mi soddisfano vedo troppe vasche saltare e troppe vasche non colorate levate rarissimi casi


Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
caspita hai un bel risparmio infatti valutero anche io tra 4 - 5 anni quando saranno piu performanti i led
Credimi che sono gia' molto performanti e se consideri cosa spendi in 4 o 5 anni per consumo energetico e lampade per una plafoniera come la tua, se fai 4 conti te la ripaghi in 4 anni e tra 4 anni se sara' uscito qualcosa di meglio te la potrai cambiare avendoci pure risparmiato
savo sono d'accordo in parte perche non e proprio cosi ora al massimo ci sono i 160 lumen /watt e gia l'audi che e all'avanguardia monta sull'audi a 8 i 230 lumen / watt tra 5 anni si pensa di arrivare a i 450 lumen / watt

scusa se ti ho inquinato il 3d
Nessun inquinamento, non preoccuparti

E' chiaro che e' un nuovo mondo e le novità si susseguono giorno dopo giorno. E' comunque evidente che oggi come oggi i costi dell'energia sono alti e qualsiasi forma di risparmio è a mio avviso più vantaggiosa dell'attesa. Arrivati i 450 lumen / watt arriveranno i 700 poi i 1000 e cosi via... come per i computer... io ricordo quando erano usciti i 286, sembrava la rivoluzione del mondo, poi sono arrivati i 386, i 486 i pentium i pentium II i III e via discorrendo....Sta di fatto che quando presi il 286 facevo cose che con l'8088 non potevo nemmeno immaginare...... lo stesso e' con i led.... ora come ora sto usando questi XM-L che oltre a farmi risparmiare un botto di corrente, mi fanno una luce eccezionale.... quando usciranno gli "XM-L PENTIUM" (il nome ovviamente e' puramente inventato solo per riferimento ai microprocessori) valutero' la sostituzione della plafoniera, ma intanto ho risparmiato energia e cambio lampade x 5 anni
savo non e cosi e una lampadina se fosse come dicevi tu gli americano montavano le hqi da 3000 w ad un certo punto per quanto ci possa essere il miglioramneto e poco e come un iphone 3 da un 4


comunque dico che tra 10 anni tutti avremo i led
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 19:16   #354
calareef
Guppy
 
L'avatar di calareef
 
Registrato: Jan 2011
Città: bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
caspita hai un bel risparmio infatti valutero anche io tra 4 - 5 anni quando saranno piu performanti i led
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
.
Ormai con i costi a cui sta arrivando la corrente elettrica ritengo che il risparmio energetico sia diventato un obbligo e non piu' uno sfizio.
azz con le 400 w la differenza sarebbe davvero impietosa
comunque concordo sul fatto che il led è il futuro ed oggi come oggi non si può più immaginare di illuminare vasche gradi con la luce tradizionale
anche se avessi i soldi che mi escono dalle tasche non monterei mai su una vasca di due metri 4 hqi da 400 perchè il futuro del nostro pianeta i vede anche in queste piccole cose


questo riferimento e puramente casuale
achille non sei il solo ad usare le 400w anzi.......
non voglio certo fare polemica e rispetto le scelte di tutti ed anche la tua
credo solo che usare 15000 w invece di 300 per avere una sfumatura di colore in più è una follia non solo per la tasca
ho fatto la mia scelta passando ai led tempo fa e continuo nella scelta del risparmio energetico su tutti i fronti e non solo nell'acquariologia
poi vedo che la tasca va anche meglio e questo non può che farmi piu contento
credo che anche i cannon in questo senso faranno presto sparire gran parte delle hqi
rispetto la tua scelta pero ancora non mi soddisfano vedo troppe vasche saltare e troppe vasche non colorate levate rarissimi casi


Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
caspita hai un bel risparmio infatti valutero anche io tra 4 - 5 anni quando saranno piu performanti i led
Credimi che sono gia' molto performanti e se consideri cosa spendi in 4 o 5 anni per consumo energetico e lampade per una plafoniera come la tua, se fai 4 conti te la ripaghi in 4 anni e tra 4 anni se sara' uscito qualcosa di meglio te la potrai cambiare avendoci pure risparmiato
savo sono d'accordo in parte perche non e proprio cosi ora al massimo ci sono i 160 lumen /watt e gia l'audi che e all'avanguardia monta sull'audi a 8 i 230 lumen / watt tra 5 anni si pensa di arrivare a i 450 lumen / watt

scusa se ti ho inquinato il 3d
Nessun inquinamento, non preoccuparti

E' chiaro che e' un nuovo mondo e le novità si susseguono giorno dopo giorno. E' comunque evidente che oggi come oggi i costi dell'energia sono alti e qualsiasi forma di risparmio è a mio avviso più vantaggiosa dell'attesa. Arrivati i 450 lumen / watt arriveranno i 700 poi i 1000 e cosi via... come per i computer... io ricordo quando erano usciti i 286, sembrava la rivoluzione del mondo, poi sono arrivati i 386, i 486 i pentium i pentium II i III e via discorrendo....Sta di fatto che quando presi il 286 facevo cose che con l'8088 non potevo nemmeno immaginare...... lo stesso e' con i led.... ora come ora sto usando questi XM-L che oltre a farmi risparmiare un botto di corrente, mi fanno una luce eccezionale.... quando usciranno gli "XM-L PENTIUM" (il nome ovviamente e' puramente inventato solo per riferimento ai microprocessori) valutero' la sostituzione della plafoniera, ma intanto ho risparmiato energia e cambio lampade x 5 anni
savo non e cosi e una lampadina se fosse come dicevi tu gli americano montavano le hqi da 3000 w ad un certo punto per quanto ci possa essere il miglioramneto e poco e come un iphone 3 da un 4


comunque dico che tra 10 anni tutti avremo i led
per quanto riguarda questi led secondo me è troppo presto per giudicarli sono appena usciti ci vorrà un pò di tempo per vedere se vanno e per capire come gestire la vasca ma per quanto possa contare il mio parere nn sembrano affatto male
------------------------------------------------------------------------
a proposito Paolo quando mi inviti a vederla,sono troppo curioso

Ultima modifica di calareef; 03-02-2012 alle ore 19:19. Motivo: Unione post automatica
calareef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 22:41   #355
roby78
Discus
 
L'avatar di roby78
 
Registrato: Oct 2002
Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 2.015
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
complimenti savo poi se ho ben capito con 250 w piu o meno illumini una vasca del genere!!! e questo nn è risparmio ma super risparmio energetico!!!!poi le plafo aqualiving sono fatte veramente bene !!!io lo usata per un anno e mezzo e mi ha dato buoni risultati!!!
__________________
roby78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 23:13   #356
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non sono proprio 250w .....ma un pochino di più...da quanto so i led uva consumano più degli altri...dovresti stare sui 280w.....almeno da 2 conti fatti tempo fa con Donato.....
e cmq...secondo me con 4 lumenark da 250 non ce la facevi ad illuminarla per bene...forse 5 da 250w......oppure le 400w ovvio....!!
proprio uno splendido risultato Savo...complimenti per il super acquisto....
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 10:01   #357
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
Originariamente inviata da calareef Visualizza il messaggio
a proposito Paolo quando mi inviti a vederla,sono troppo curioso
E che c'e' bisogno dell'invito?
Quando vuoi venire mi fai uno squillo e ti aspetto

Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
rispetto la tua scelta pero ancora non mi soddisfano vedo troppe vasche saltare e troppe vasche non colorate levate rarissimi casi
Premetto che a mio parere le vasche che saltano non saltano per colpa dell'illuminazione. Ci possono essere animali che reagiscono meglio o peggio di altri, ci possono essere sfumature di colore che sotto i led si perdono, ci possono essere anche casi in cui qualche animale vada in sofferenza, ma che salti la vasca intera francamente la vedo difficile come causa da imputare ai led.... Ci sono metodi di gestione (uno su tutti zeovit) che nel tempo contribuiscono a fare saltare la vasca piu' di quanto non possa fare una plafoniera led. Detto questo, se i colori non ti convincono rispetto la tua idea di proseguire con illuminazione tradizionale.

Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
savo non e cosi e una lampadina se fosse come dicevi tu gli americano montavano le hqi da 3000 w ad un certo punto per quanto ci possa essere il miglioramneto e poco e come un iphone 3 da un 4
Se ci fossero le lampadine da 3000W gli americani le avrebbero gia' montate
Ad ogni modo mi agganciavo solamente al discorso dell'incremento dei lumen/Watt che facevi in precedenza... Era per dire che il margine di miglioramento sullo sviluppo dei led è ancora ampio, molto piùampio di quello che ci possa essere sui metodi tradizionali, e ne sono cosapevole, ma se stessi usando ancora il mio primo motorola microtac in attesa dell'i-phone perfetto, userei il microtac in eterno
Come dicevo sopra, preferisco usufruire di una tecnologia nuova (anche se forse ancora troppo nuova) ma che mi permette di risparmiare già da ora nella consapevolezza che sarà obsoleta tra pochi anni, piuttosto che continuare a spendere soldi in energia elettrica e cambio lampade in attesa che arrivi la tecnologia perfetta.... poi ripeto, rispetto le idee di tutti, se non piace il led, non piace!

Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
non sono proprio 250w .....ma un pochino di più...da quanto so i led uva consumano più degli altri...dovresti stare sui 280w.....almeno da 2 conti fatti tempo fa con Donato.....
Non ho misurato la potenza assorbita Ho fatto semplicemente una deduzione considerato che se al 100% consuma 450W, al 50% ne avrebbe consumati circa la metà (è chiaro che a questi vanno probabilmente sommati anche i Watt di autoconsumo dell'alimentatore).... ma non mi interessa fare il calcolo preciso al Watt. E' l'ordine di grandezza che mi interessa.... 1000W di HQI + facciamo 216W di 4 attinici t5 da 54W = 1216W contro facciamo pure 300W di led..... rapporto di 1 a 4... posso considerarmi piu' che soddisfatto.

Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
e cmq...secondo me con 4 lumenark da 250 non ce la facevi ad illuminarla per bene...forse 5 da 250w......oppure le 400w ovvio....!!
Considerato che i lumenark dovrebbero coprire un 60x60 ho calcolato 60x4=240... Come del resto avrei calcolato affiancando alla mia vecchia acquamedic 2x250+2t5 da 54W un'altra plafoniera uguale per una lunghezza totale di 240cm e un totale di 4x250W + 4t5 da 54W..... Sulla penetrazione sono d'accordo con te.... le 250 a 70cm di profondità non ci arrivano.... nel periodo di attesa della plafo led ho usato appunto la mia "vecchia" 2x250 (vecchia si fa per dire.... 2 anni di plafoniera pagata 1100euro!!!) su mezza vasca e le foliose sul fondo (si vedono dal video) anzichè crescere in modo tabulare si sono alzate tutte verticalmente alla ricerca della luce.... chiara dimostrazione che le HQI a 70cm di profondità non arrivano..... Adesso dopo nemmeno 1 mese dall'installazione della plafo led stanno riprendendo la crescita tabulare.

Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
proprio uno splendido risultato Savo...complimenti per il super acquisto....
Contraccambio i complimenti dato che so essere in partenza anche per te un bel gioiellino
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 13:28   #358
calareef
Guppy
 
L'avatar di calareef
 
Registrato: Jan 2011
Città: bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come sempre sei molto chiaro e preciso nelle tue spiegazioni appena riesco magari sabato ti faccio uno squillo.La cosa vale anche per tè quando vuoi passare ti aspetto volentieri
calareef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 15:46   #359
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
Qualche scatto (purtroppo sempre col cellulare) di qualche animale che a mio parere è decisamente migliorato sotto i led.
La qualità delle foto è pessima, i colori sono piu' sbiaditi di quanto non siano in realtà ma almeno riesco a fare qualche foto ravvicinata dato che con la macchina fotografica non riesco proprio a farle.























__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 16:01   #360
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
savo per la verita' vedo molto piu in forma gli sps che gli lps
questi ultimi (le trachi) sembrano un poco tirati
gli sps invece li vedo proprio benone
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
i have a dream

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33735 seconds with 12 queries