Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-11-2008, 12:48   #1
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio
Quote:
il corallo può perdere la pigmentazione colorata essendo formata da proteine. lunghi periodi di mal nutrimento , possono portate alla decolorazione del corallo ...
il raginamento che molti fanno è appunto: ho no3 e po4 alti (perchè si è esagerato con i pesci o qualcosa non gira ) smetto di nutrire il corallo , perchè il nutriemto , me lo fa diventare marrone ...
secondo te cosa bisogna fare?
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 13:23   #2
LLorenzo
Pesce rosso

L'avatar di LLorenzo

Città: torino
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
noi. quello che sinceramente mi lascia dei dubbi è se riesca a nutrirsi di particelle in sospensione non vive
boh c'è da dire che lo zooplacton non è sempre presente alle basse profondità. Risale di notte dal fondo, seguendo complicati cicli di corrente e lunari, mentre il reef snow è sempre presente. Cibo morto .. e in grande quantità. non sotovalutiamo la capacità di anabolizzare e catabolizzare dei coralli, che potrebbe essere + versatile di quanto crediamo.
LLorenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 13:30   #3
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

il non vivo dipende dalla grandezza e dalla lunghezza dei polipi.
una loisette difficilmente può catturare non vivo....una millepora ha molte piu possibiltà
Vecchio 29-11-2008, 15:47   #4
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

sanzucht2, per inorganico , intendo nh3/4 no3 e po4...se ci sono tante zoox evidentemente , c'è tanto nutrimento,i vegetali non si nutrono di materiale organico, se non prima di essere scomposto da batteri ...poi se esiste qualche altro prodotto che stimola , sinceramente non lo so , ma da che mondo e mondo , per lo sviluppo vegetativo serve , n, p, co2, ed alcuni elementi ...LLorenzo, tu cosa dici ?
Quote:
secondo te cosa bisogna fare?
alla base , mettere pochi pesci, questa è la soluzione più comoda ...LLorenzo, immagino che il modo di anabolizzare, o catabolizzare sia simile se non uguale al nostro , non penso che la natura inventi un sistema per ogni essere vivente, immagino sempre .... il corallo si può nutrire fondamentalmente in 3 modi , dal prodotto delle zoox (che adesso a noi non interessa ) dal nutrimento organico in acqua (dom) e dalla predazione ... sanzucht2, il catturare , non necessariamente vuol dire cibarsene , questo forte dubbio , nasce anche dal fatto che ,per fare un nome che tutti conosciamo, "zeovit" non fa un prodotto (per quello che ne so io ) creato per poter essere catturato dal polipo ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 15:55   #5
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Quote:
"zeovit" non fa un prodotto (per quello che ne so io ) creato per poter essere catturato dal polipo ...
e lo sbattere la zeolite a cosa serve?????

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 16:00   #6
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fappio
sanzucht2, "zeovit" non fa un prodotto (per quello che ne so io ) creato per poter essere catturato dal polipo ...
certo che lo fa....batterioplankton...pippe zeolite
Vecchio 29-11-2008, 16:01   #7
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

Abracadabra, mi hai anticipato
Vecchio 29-11-2008, 16:01   #8
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Quote:
sanzucht2, per inorganico , intendo nh3/4 no3 e po4...se ci sono tante zoox evidentemente , c'è tanto nutrimento,i vegetali non si nutrono di materiale organico, se non prima di essere scomposto da batteri ...poi se esiste qualche altro prodotto che stimola , sinceramente non lo so , ma da che mondo e mondo , per lo sviluppo vegetativo serve , n, p, co2, ed alcuni elementi ...LLorenzo, tu cosa dici ?
però seguendo il tuo ragionamento......no3 alti significa coralli marroni....e ci sono esempi che dicono il contrario come la mettiamo ??
senza contare che le alghe possono assimilare ammonio e questi derivano dagli organici se ricordo bene la catena

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2008, 16:02   #9
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

[quote="fappio"]sanzucht2, per inorganico , intendo nh3/4 no3 e po4...se ci sono tante zoox evidentemente , c'è tanto nutrimento,i vegetali non si nutrono di materiale organico, se non prima di essere scomposto da batteri ...poi se esiste qualche altro prodotto che stimola , sinceramente non lo so , ma da che mondo e mondo , per lo sviluppo vegetativo serve , n, p, co2, ed alcuni elementi ...LLorenzo, tu cosa dici ?[quote]
qui non c ho capito na cippa
-28d#
che c entrano i vegetali con gli sps?
Vecchio 29-11-2008, 17:22   #10
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Abracadabra,sanzucht2,
Quote:
e lo sbattere la zeolite a cosa serve?????
quello che intendevo , non vende un prodotto liofilizzato o liquido a base di zooplancton ... si, i coralli si nutrono anche del azoto in forma ossidata , non so bene come facciano .. rovero , a bologna ha ricordato i primi berlinesi con coralli marroni che comunque crescevano per questo fenomeno ...
Quote:
che centrano i vegetali con gli sps?
le zooxantelle sono delle alghe ... non sono qui a dire : è come dico io e basta , io posto , quello che secondo me è la logica , poi se ci sono documenti che smentiscono quello che dico , ho imparato qualcosa , che fondamentalmente è uno dei motivi per il quale sono qui. sto sperimentando vari sistemi di alimentazione , perchè sono convinto , che è questa la chiave della colorazione, in passato , ho nutrito per un anno con solo batterioplancton , ma i risultati non sono stati molto buoni -28d# ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
non misurabili , nutrienti , organici