Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-03-2011, 19:16   #341
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Cerca di tenere giusti i valori di Calcio magnesio e kH... per le alghe aspetta...
garth11 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-03-2011, 22:41   #342
Anarchy Deschain
Guppy

L'avatar di Anarchy Deschain

Città: Maranello
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Wow bello, mi sono letto tutto il topic in un colpo!

Posso darti solo la mia opinione da neofita ma che tenta sempre di cogliere ogni nozione utile da tutti i post che leggo!

Quello che Iapo ti voleva trasmettere (forse con un tono un pelo troppo apocalitico dipende dai casi) è che :

Sei partita fortino con l'introdurre animali, ti capisco benissimo quando inizi è na droga. Ma dato effettivo (nonostante i test) è che eri cmq ancora in una fase algale di maturazione, ovvero erano presenti ancora nutrienti/inquinanti che il sistema di persè non riesce a smaltire
da qui la presenza di alghe.

Perchè il sistema è giovane e non ancora con una maturazione stabile per l'ecosistema che vi si è creato. Questo ecosistema è composto in maniera molto grezza da batteri di vario genere, micro e macro bhentos (spiegazione veramente orribile).

La maturazione finisce quando si crea un equilibrio nell'ecosistema che comporta la totale eliminazione dei nutrienti/inquinanti presenti nel tuo acquario da parte della microfauna e dello skimmer.

Cosa comporta introdurre un nuovo animale nel tuo acquario aumentare di botto il carico dei nutrienti/inquinanti prodotti sia dall'animale che dal cibo che introduci per alimentare questo animale.

L'ecosistema ha bisogno di tempo per adattarsi ed evolversi al nuovo carico introdotto.
Se vogliamo aiutare l'acquario a rimanere stabile questo processo deve essere abbastanza graduale. Specie nella tua situazione dato che la maturazione è ancora in atto.

E per ottenere ciò ci vuole una certa dose di tempo tra l'inserimento di un animale e l'altro.

Normalmente si inizia nell'introdurre specie mirate che possano aiutare nell'assorbire nutrienti/inquinanti indesiderati (ad esempio un sarcophyton) in maniera tale che si inizi ad aumentare il carico ma in maniera abbastanza soft.

Hai inseriserito alcuni coralli (dendro e tubastrea) che come giustamente ti ha fatto notare hanno bisogno di particolari cure e cosa molto svantaggiosa per te, di un'alimentazione spropositata, che fatta nella maniera in cui la fai tu comporta solo una dispersione eccessiva in vasca di cibo che non verrà assorbito.

Per fare un bel lavoro in quel frangente avresti bisogno di un tubo di pvc trasparente , un po' più largo del corallo, inserirlo in vasca inglobando il corallo e dargli il cibo cosi, tenendolo chiuso per un po'.

Ti consiglierei di andare a leggerti l'esperienza di zucchen con la dendro , se vuoi vai a leggere il suo topic in reefbar, giusto per capire che salti mortali ha dovuto far lui per riuscire a nutrirlo con cmq scarsi risultati e lui è uno dei big

Naturalmente più una vasca è matura e meno tempo si deve aspettare per la reazione della vasca. Ma bisogna cmq avere un occhio clinico che riesca a capire se la "modifica" che abbiamo fatto porta svantaggio e sofferenza a qualche altro animale.

Molli e Lps non sono esigenti come delle acropore, ma non per questo siamo liberi di trattarli con meno cura.

Ogni corallo che inserisci avrebbe bisogno di un qualche giorno di dedicata attenzione per trovargli il miglior luogo dove lasciarlo definitivamente.

Tutto sto sproloquio era solo per spiegarti un po' meglio quello che voleva dire iapo.

Se le filamentose diventano marroni (aspetto mucoso) con bolliccine ci potrebbe essere una evoluzione in dinoflagellati o ciano in alcuni punti attenta.

Il divieto all'introduzione di un pesce era dato dal fatto che se introdurre un corallo è come dare un pugno all'ecosistema del tuo acquario, introdurre un pesce è come dargli due bastonate sulla schiena e qualche calcio nello stomaco. (naturalmente ci sono differenze tra pesce e pesce)

Ciao Andrea
Vecchio 08-03-2011, 22:59   #343
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Anarchy Deschain Visualizza il messaggio

Posso darti solo la mia opinione da neofita ma che tenta sempre di cogliere ogni nozione utile da tutti i post che leggo!

Quello che Iapo ti voleva trasmettere (forse con un tono un pelo troppo apocalitico dipende dai casi) è che :

Sei partita fortino con l'introdurre animali, ti capisco benissimo quando inizi è na droga. Ma dato effettivo (nonostante i test) è che eri cmq ancora in una fase algale di maturazione, ovvero erano presenti ancora nutrienti/inquinanti che il sistema di persè non riesce a smaltire

Perchè il sistema è giovane e non ancora con una maturazione stabile per l'ecosistema che vi si è creato. Questo ecosistema è composto in maniera molto grezza da batteri di vario genere, micro e macro bhentos (spiegazione veramente orribile).

La maturazione finisce quando si crea un equilibrio nell'ecosistema che comporta la totale eliminazione dei nutrienti/inquinanti presenti nel tuo acquario da parte della microfauna e dello skimmer.

Cosa comporta introdurre un nuovo animale nel tuo acquario aumentare di botto il carico dei nutrienti/inquinanti prodotti sia dall'animale che dal cibo che introduci per alimentare questo animale.

L'ecosistema ha bisogno di tempo per adattarsi ed evolversi al nuovo carico introdotto.
Se vogliamo aiutare l'acquario a rimanere stabile questo processo deve essere abbastanza graduale. Specie nella tua situazione dato che la maturazione è ancora in atto.

E per ottenere ciò ci vuole una certa dose di tempo tra l'inserimento di un animale e l'altro.

Normalmente si inizia nell'introdurre specie mirate che possano aiutare nell'assorbire nutrienti/inquinanti indesiderati (ad esempio un sarcophyton) in maniera tale che si inizi ad aumentare il carico ma in maniera abbastanza soft.

Hai inseriserito alcuni coralli (dendro e tubastrea) che come giustamente ti ha fatto notare hanno bisogno di particolari cure e cosa molto svantaggiosa per te, di un'alimentazione spropositata, che fatta nella maniera in cui la fai tu comporta solo una dispersione eccessiva in vasca di cibo che non verrà assorbito.

Per fare un bel lavoro in quel frangente avresti bisogno di un tubo di pvc trasparente , un po' più largo del corallo, inserirlo in vasca inglobando il corallo e dargli il cibo cosi, tenendolo chiuso per un po'.

Ti consiglierei di andare a leggerti l'esperienza di zucchen con la dendro , se vuoi vai a leggere il suo topic in reefbar, giusto per capire che salti mortali ha dovuto far lui per riuscire a nutrirlo con cmq scarsi risultati e lui è uno dei big

Naturalmente più una vasca è matura e meno tempo si deve aspettare per la reazione della vasca. Ma bisogna cmq avere un occhio clinico che riesca a capire se la "modifica" che abbiamo fatto porta svantaggio e sofferenza a qualche altro animale.

Molli e Lps non sono esigenti come delle acropore, ma non per questo siamo liberi di trattarli con meno cura.

Ogni corallo che inserisci avrebbe bisogno di un qualche giorno di dedicata attenzione per trovargli il miglior luogo dove lasciarlo definitivamente.

Tutto sto sproloquio era solo per spiegarti un po' meglio quello che voleva dire iapo.

Se le filamentose diventano marroni (aspetto mucoso) con bolliccine ci potrebbe essere una evoluzione in dinoflagellati o ciano in alcuni punti attenta.

Il divieto all'introduzione di un pesce era dato dal fatto che se introdurre un corallo è come dare un pugno all'ecosistema del tuo acquario, introdurre un pesce è come dargli due bastonate sulla schiena e qualche calcio nello stomaco. (naturalmente ci sono differenze tra pesce e pesce)

Ciao Andrea
Bravo Andrea.. Bella spiegazione
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 01:52   #344
rita87
Ciclide

L'avatar di rita87

Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Devo reintegrare calcio e magnesio
------------------------------------------------------------------------

Ciao Andrea
Ok, grazie.
Ripeto: la dendro era attaccata alla tubastrea, me la sono ritrovata, spero di farlo capire.
Se e quando moriranno le butterò.

Tecnica:plafoniera 32 led cree (3w per led), skimmer tunze nanodoc 9002, riscaldatore 100w, osmoregolatore DAC, 2 pompe di movimento hydor koralia nano 1600 l/h e risalita sicce 1500 l/h. Sump 20 litri + acquario 73,5 litri lordi. 15 kg di rocce vive Fiji premium.

Ultima modifica di rita87; 09-03-2011 alle ore 01:56. Motivo: Unione post automatica
rita87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 02:32   #345
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Originariamente inviata da rita87 Visualizza il messaggio
Devo reintegrare calcio e magnesio
Ok, grazie.
Ripeto: la dendro era attaccata alla tubastrea, me la sono ritrovata, spero di farlo capire.
Se e quando moriranno le butterò.
-28d#
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 08:22   #346
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Rita sei un mito.. Andrea e iapo.. Giusto che mi sembrate molto teorici.. Spiegatemi perche' un mese di buio non dovrebbe fare venire alghe all'attenzione delle luci.. Onestamente io questo non l'ho mai capito ed infatti non ho mai aspettato due secondi per inserire pesci e coralli..
Inoltre tenere le rocce o sabbia 1 mese al buio senza cibo più che uccidere tutto non farà e alimentare per alimentare un precetto aiuta la maturazione .. Basta che non divori il benthos.. Che comunque potrebbe crescere in un refugium.. A parte che se alimenti per bene il pescetto non divorerà tutto quell che gli capita a tiro..
Ripeto sono ripartito a settembre con dsb dopo mega corto circuito e morte della vasca.. Avevo superstiti e ovviamente sono entrati in vasca prima ancora della sabbia.. Tutto vivo e vegeto ancora oggi..
Vecchio 09-03-2011, 14:21   #347
Anarchy Deschain
Guppy

L'avatar di Anarchy Deschain

Città: Maranello
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

@ Rita, probabilmente son stato poco chiaro, non voleva essere una critica ed HO CAPITO come ti è arrivata la dendro, volevo solo spiegarti che svantaggi ti porta tenere un animale che cmq morirà e quando accadrà spero tu sia li bella attenta pronta a toglierlo che lasciar decomporre dentro la vasca sicuramente non aiuta.

@ Buddha non è questione di essere teorici, ci sono segnali ben chiari che ti indicano se puoi permetterti di accellerare o quando devi rallentare, la mia non voleva essere una critica RIPETO, volevo solo tentare di chiarire un commento fatto con un tono sbagliato che però conteneva indicazioni MOLTO utili, per evitare che la vasca in un futuro prossimo gli collassi di colpo. Non capisco se siete cosi permissivi solo perchè è na donna . Se era un ragazzino di 16 anni partivano i cazziatoni dagli esperti (cosa che ho visto molto sovente).

Io personalmente ho variato a mio piacere una linea base di maturazione che comprendeva il mese di buio (di cui ho fatto solo 20 gg), sono a dsb anch'io, sono a 2 mesi e mezzo pieno fotoperiodo e non ho mai visto un'alga per ora. Ogni acquario è storia a sè, ma ci sono certi principi di base che non cambiano e che è meglio rispettare.

IMHO, poi ognuno a casa sua fà quello che vuole
Vecchio 09-03-2011, 14:52   #348
rita87
Ciclide

L'avatar di rita87

Feedback 0/0%

@ Rita, probabilmente son stato poco chiaro, non voleva essere una critica ed HO CAPITO come ti è arrivata la dendro, volevo solo spiegarti che svantaggi ti porta tenere un animale che cmq morirà e quando accadrà spero tu sia li bella attenta pronta a toglierlo che lasciar decomporre dentro la vasca sicuramente non aiuta.

@ Buddha non è questione di essere teorici, ci sono segnali ben chiari che ti indicano se puoi permetterti di accellerare o quando devi rallentare, la mia non voleva essere una critica RIPETO, volevo solo tentare di chiarire un commento fatto con un tono sbagliato che però conteneva indicazioni MOLTO utili, per evitare che la vasca in un futuro prossimo gli collassi di colpo. Non capisco se siete cosi permissivi solo perchè è na donna . Se era un ragazzino di 16 anni partivano i cazziatoni dagli esperti (cosa che ho visto molto sovente).

Io personalmente ho variato a mio piacere una linea base di maturazione che comprendeva il mese di buio (di cui ho fatto solo 20 gg), sono a dsb anch'io, sono a 2 mesi e mezzo pieno fotoperiodo e non ho mai visto un'alga per ora. Ogni acquario è storia a sè, ma ci sono certi principi di base che non cambiano e che è meglio rispettare.

IMHO, poi ognuno a casa sua fà quello che vuole
Grazie dei chiarimenti!

Si ogni giorno guardo per vedere se ci sono novità, non sono certo stupida da far decomporre un animale in vasca
Ovviamento ho fatto tutto seguendo le guide (non solo queste di ap) però il mese di buio e gli inquinanti a 0 non sono bastati ad evitare le alghe, e non so da cosa possano dipendere, dato che la tecnica è stata concordata sul forum... Non mi resta che attendere.
Anche perchè ho visto gente che ha inserito di tutto di più da subito, anche avendo morti di animali e non hanno avuto nemmeno un filo di alga..... Ma come hai detto tu, ogni acquario ha una storia diversa!

Detto ciò: reintegro qualcosa?

Tecnica:plafoniera 32 led cree (3w per led), skimmer tunze nanodoc 9002, riscaldatore 100w, osmoregolatore DAC, 2 pompe di movimento hydor koralia nano 1600 l/h e risalita sicce 1500 l/h. Sump 20 litri + acquario 73,5 litri lordi. 15 kg di rocce vive Fiji premium.
Vecchio 09-03-2011, 15:11   #349
rita87
Ciclide

L'avatar di rita87

Feedback 0/0%

Siccome ho letto qualcosa sui dinoflagellati, dicono di alzare il ph, usare acqua ossigenata.
L'acqua ossigenata la uso nell'acquario dolce, contro le alghe nere a apennello e funziona.
Si può usare anche nel marino?
Il ph come faccio ad alzarlo?

Vecchio 09-03-2011, 15:13   #350
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Grazie (Ricev.): 1