Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-07-2009, 21:18   #341
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Amstaff69, v eramente i Bio li sto dosando e non sto alimentando...quindi non c'è niente di inquinante che sto mettendo come doppio effetto negativo come mi dici.....!!
sto dosando il BioP un pò di più...e non sto alimentando avendo i valori dei po4 a 0,01 e vedo gli animali spolipare molto bene....!
Discorso Chroma...li sto dosando xkè ho molta crescita...se guardo la hystrix mette paura..ogno giorno 10 punte nuove...anche la digitata va benone...quindi ho cominciato a stimolare i colori...se non adesso quando????? giustamente mi consigli di alimentare e stai sicuro che a breve comincio...anzi stasera credo che vada bene ho cessato di alimentare da 1 settimana...perchè avevo ripreso per poter riuscire a riprendere la foliosa che poi ho perso....e ho visto scurirsi 2 acro.....quindi persa la foliosa ho smesso.
dopo 1 settimana tutto sembra ok....per via del pescetto morto mi si sono alzati i valori e sto facendo un giro di Bio....stasera controllo l'acqua e se è il caso ricomincio con un po di Day....!!
altro che guida...da quello che vedo bisogna guardare gli animali....e BASTA!!!!loro dicono qullo che c'è da fare.

sett.scorsa ho messo un sacchetto di carbone della askoll dentro il reattore di Zeolite.....tacci mia....tra poco perdevo tutti gli sps....tutti ritirati dopo 2 giorni...acqua troppo povera...appena tolto dopo 2 giorni tutto è tornato alla normalità...hai voglia a guide
Poffo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-07-2009, 22:04   #342
maxcc
Imperator

L'avatar di maxcc

Città: andria
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Re: r

Originariamente inviata da ugio
allora ti conviene sbicchierare lo schiumatoio almeno un ora.....almeno eviti che ti tira via subito i crhoma
ugio sei sicuro che hai letto la guida xaqua? i croma vanno dati dopo i cibi e quando vedi animali chiari con punte di crescita prima non servono a niente anzi sprechi solo prodotti che nessuno consumerà.........a me sembra che la guida piu che altro ce la stiamo inventando noi

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 22:09   #343
maxcc
Imperator

L'avatar di maxcc

Città: andria
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

paolo marzocchi mettendo da parte la tua vasca che ormai a raggiunto un certo equilibrio,potresti darci delucidazioni sul uso dei croma?si possono dare senza alimentare?perche adesso mi sa che stiamo facendo un po di confusione........

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 22:09   #344
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Città: Novara
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

POFFO, quello che intendevo dire è che se smetti i Bio e contestualmente cominci ad alimentare immetti "inquinanti" (ovvero cibo che comunque inquina), avrai una fonte di "inquinamento" appunto, che prima non avevi e poi togliendo i Bio togli ancora al sistema possibilità di smaltire (almeno nelle quantità e modi precedenti) gli inquinanti stessi.
Io farei una cosa alla volta, tutto qui.
Per quanto riguarda lo skimmer sottolineavo di non spegnerlo in una situazione (pesce morto) come la Tua.
Sul fatto che poi serva fermare lo skimmer nel dosaggio dei chroma io non sono d'accordo, ma qui è questione di opinioni.
Penso poi che prima dei chroma occorra nutrire gli animali che magari non si colorano anche perchè non mangiano abbastanza, cromoproteine o meno...

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 23:02   #345
Paolo Marzocchi
Discus

L'avatar di Paolo Marzocchi

Città: Riolo Terme
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Originariamente inviata da maxcc
paolo marzocchi mettendo da parte la tua vasca che ormai a raggiunto un certo equilibrio,potresti darci delucidazioni sul uso dei croma?si possono dare senza alimentare?perche adesso mi sa che stiamo facendo un po di confusione........
ciao, beh io lo faccio.......perchè da quel che so i Chroma sono un "miscuglio" di oligoelementi, e in aggiunta a questi dovrebbe pure esserci un qualcosa per stimolare la pigmentazione degli sps..... è logico dire che, anche se si chiede ad Xaqua, nessuno vi dirà che cosa c'è veramente al suo interno.....e di conseguenza sapere che stiamo dosando...e o per quale motivo ......perciò, a meno che la vasca non stia attraversando un momento devastato, io credo che dosandoli anche non in presenza di dosaggio di cibo come il Koral Day,...comunque gravi danni non ve ne siano.....forse si possono stimolare un poco i ciano soprattutto quando tutto il sistema acquario NON è in forma!!! ma in definitiva
direi....si io li doserei!
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2009, 09:43   #346
tecnopuma
Ciclide

L'avatar di tecnopuma

Città: Mira Ve
Feedback 9/91%

ciao, paolo, ho iniziato da una settimana a dosare il day e week. su 300 litri doso 3 ml di day e 5 ml di week.
i valori son no3 0,0 e po4 0,01. secondo te le dosi sono troppo poco??? preferisco meno ma tutti i giorni. volevo anch eio darei croma. i colori nn sono male anch ese nn al top. le punte di crescita chiare ci sono. io però volevo aspettare fine settembre per i croma in modo che cmq gli animali e il sistemi si abitui al nuovo sisitema alimentare, che dici aspetto? va bene?? poi pensavo in linea di massima per natale di dare i fattori di crescita tho e rho???
tecnopuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2009, 17:21   #347
ugio
Guppy

Città: Ostia Lido
N° Acquari: in questo momento 1
Feedback 0/0%

Re: r

Originariamente inviata da maxcc
Originariamente inviata da ugio
allora ti conviene sbicchierare lo schiumatoio almeno un ora.....almeno eviti che ti tira via subito i crhoma
ugio sei sicuro che hai letto la guida xaqua? i croma vanno dati dopo i cibi e quando vedi animali chiari con punte di crescita prima non servono a niente anzi sprechi solo prodotti che nessuno consumerà.........a me sembra che la guida piu che altro ce la stiamo inventando noi
maxcc la guida l'ho letta e riletta .......la mia risposta era legata ad una data in precedenza....dove per l'appunto dicevo che non alimentando i coralli e non avendo ,nel caso specifico del day o week,nessun prodotto che inibisse la schiumazione sarebbe stato meglio ,al fine di evitare sprechi e valutare l'efficenza del prodotto,sbiecchierare
Quoto sulla nostra utilità nel perfezionare il metodo .....e a che spese!!!
ugio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2009, 18:40   #348
Paolo Marzocchi
Discus

Feedback 0/0%

tecnopuma, ciao! ma lo dosi tutti i giorni il DaY??? pure il week???? .....
mi sa che sia un po esagerato dosare tutta quella roba.....parlo comunque di vasche dove ci sono coralli ma anche pesci....
se è comunque una sola settimana che hai iniziato a dosare questi "cibi liquidi" ti consiglierei di aspettare un poco coi chroma perchè, come + volte spiegato l'inserire diverse cose "nuove",in un lasso di tempo così breve, quindi di non facile assorbimento da parte della vasca porta spessissimo a proliferazioni di ciano e alghe ....... vedi te,,,,, io aspetterei.....e intanto vedi in questi mesi come reagiscono i coralli!! e soprattutto la vasca!!!!!
Vecchio 14-07-2009, 18:57   #349
tecnopuma
Ciclide

L'avatar di tecnopuma

Città: Mira Ve
Feedback 9/91%

ciao, no day da lunedi a sabato e il week la domenica. PEr chi mi hai preso!!! L'lo letta la guida io!!!! ihihihihihihi!
si cerco di essere costante. magari allora diminuisco la dose a 1 ml?? e 2ml di week?
Pesci ho solo l'hepatus, per cui nn sporca tantissimo.

infatti i croma dicevo da fine settembre qaundi tra 2 mesi e mezzo e il rho e tau da gennaio. come scletta approssimativa dici che è troppo ravvicinata o dovrebbe andar bene a occhio??

Purtroppo poi nn capisco in sto periodo. i vetri son semrpe sporchi, ma alcuni sps tirano dal basso..... -04 -04 -04
tecnopuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2009, 22:13   #350
Paolo Marzocchi
Discus

Feedback 0/0%

tecnopuma, ho visto la tua vasca in "mostra e descrivi" e .............sai non credo sia la vasca più semplice da gestire!!!!!
dsb , poche rocce vive, hai trasferito una vasca senza che nulla praticamente maturasse.....e poi pretendi di poter partire senza mettere in conto ....qualche tiraggio?????

sicuramente i vetri sporchi sono sintomo sia di una maturazione in pieno corso, sia dovuto al fatto che dosando il Day tutti i giorni alzi il contenuto di nutrienti inorganici,...... a me verrebbe da dirti....fermati col dosare i cibi liquidi...... se i tiraggi da l basso già li hai....ho paura che sia più un sintomo dovuto alla vasca che ...in questo momento è un pò alla deriva!
cerca di lasciarla lavorare cercando di fare meno cambiamenti possibili.....e se riesci a cercare di far schiarire gli animali,senza dosare il koral day, pur se vedi qualche tiraggio.........magari la vedrai migliorare.........è dura da credere ma..... in questo momento credo sia il punto principale..,
Rispondi

Tag
xaquaisti