Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-03-2012, 00:10   #331
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Confermo l'assoluta libertà di decidere fin da subito di smettere o meno la prova nel caso in cui avessi riscontrato grosse problematiche, nessuno impone a nessuno di effettuare le prove di prodotti e queste devono avvenire in totale serenità, risultato POSITIVI E NEGATIVI devono essere condivisi con tutti voi altrimenti le prove non avrebbero senso.


A Benjamin Franklin dissero che fallì 100 tentativi costruendo lampadine prima di farne funzionare una, e lui rispose saggiamente che:
"ho soltato trovato 100 modi per non costruire lampadine".


I problemi che ho avuto sono diversi e possono derivare da diverse problematiche più o meno collegate alla luce e/o alla mia gestione, quindi non ci si può sbilanciare troppo imputando sicuramente la causa su un solo fattore, non è da escludere una mia scorretta gestione della plafoniera, mi sento di dirlo in serena tranquillità, quando poi dico che ogni vasca è un mondo a sè non faccio altro che sottolineare questo aspetto, ogni vasca reagisce in modo diverso così come può essere stata la completa differenza di luce rispetto alla precedente.


Probabilmente arrivando prima dalle HQI e poi dai T5, la sensazione della luce dei LED appare molto diversa ai nostri occhi, molto più gradevole all'occhio umano ma anche meno intensa rispetto alle prime due tipologie citate il che fa pensare subito ad un poca luce.
Colori come il viola e l'arancione/rosso sotto questa tipologia di luce, nel mio caso, hanno perso molto insieme al resto della brillantezza di tutti coralli......stellata.....superman....etc.

Leggendo anche i vostri pareri, mi sento quindi nella situazione di dover interrompere la prova per non rischiare di perdere altri coralli, soprattutto le colonie più grandi.

Ora, data la situazione attuale, preferisco ripristinare la plafo precedente.



Ringrazio Aqualiving per la disponibilità che mi ha dato di provare il top di gamma dei suoi prodotti e mi scuso per eventuali errori di valutazione che possono aver portato ad avere risultati negativi e anche con voi che avete seguito questa prova.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-03-2012, 00:11   #332
geometra
Ciclide
 
L'avatar di geometra
 
Registrato: Apr 2007
Città: Foggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.646
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geometra

Annunci Mercatino: 0
S_cocis, ma adesso come l'hai impostata la plafo?

Cmq con le plafo a led aumenta notevolmente il metabolismo della vasca ....... bisogna dosare più oligo e più alimenti per coralli, i cambi d'acqua diventano molto importanti, specialmente se abbinata alla plafo hai uno skimmer molto performante.
Con queste plafo bisogna partire basso e aumentare in maniera graduale perché cambiano l'esigenze dei coralli (SPS sugli LPS non ho mai riscontrato questo problema) e bisogna farli adattare con calma.
Non è tanto un problema di troppa luce o di luce non di qualità ma i led procurano un cambiamento alla vasca e di conseguenza agli animali sicuramente si ha un maggior consumo di tutto.
Se al cambio di luce si fanno aumenti graduali di un mese e mezzo non ci dovrebberò incontrare problemi sugli animali.
Naturalmente vogliono essere considerazioni personali sulle esperienze che ho fatto sulla mia stessa pelle, in particolar modo sulle vecchie plafo a led della acqualiving.

Se fossi in te farei piccoli cambi a giorni alterni per una o due settimane (fermati soli se vedi peggioramenti) e alimenta tutti i giorni con prodotti leggeri.
Fregatene se gli animali dovesserò scurire, sui colori ci lavori a vasca ripresa.
------------------------------------------------------------------------
ok, abbiamo postato quasi insieme e non avevo letto che hai deciso di interrompere la prova

Ultima modifica di geometra; 11-03-2012 alle ore 00:13. Motivo: Unione post automatica
geometra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 00:14   #333
lucignolo72
Ciclide
 
L'avatar di lucignolo72
 
Registrato: Jan 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bè.... cmq grazie per aver messo a disposizione una vasca bella come la tua.....per offrire un servizio a noi...
__________________
vendo talee contattatemi x foto
vendo hydor performer 500dp
la mia vasca[/B]http://www.acquariofilia.biz/showthr...t=la+mia+vasca
lucignolo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 01:33   #334
Jean05
Discus
 
L'avatar di Jean05
 
Registrato: Jun 2008
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 2.813
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%
Riproduzione wurdemanniRiproduzione CavallucciRiproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Mi permetto di aggiungere una cosa.....
secondo me vista comunque la differenza tra i cree precedenti e gli attuali usati in questa prova e
visto che la gestione della vasca con le lampade a led cambia anche se non sostanzialmente, sarebbe stato utile effettuare una prova su una vasca che monta attualmente led
così da capire se c'è un effettivo miglioramento rispetto alla precedente versione
e specialmente su vasche gestite da chi ha già avuto a che fare con i led
in modo da cogliere eventuali segnali e rimediare con tempestività senza perdere animali.....
Jean05 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 04:36   #335
GIAKY-RM
Ciclide
 
L'avatar di GIAKY-RM
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ma chi comprerà la nuova plafo aqualiving xml sarà molto più probabilmente un utente con vasca illuminata a t5 od hqi (perché sono le più usate..) e quindi è giusto che si sappia a cosa si va incontro!
Chi dal canto suo illumina già a led avrà sicuramente qualcosa in più sulla carta, all'atto pratico per esempio Pepot potrà valutare le differenze visto che viene dalla versione precedente della plafo..


Posted With Tapatalk
GIAKY-RM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 11:19   #336
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
Non son mai voluto intervenire in questo topic per non falsare l'eventuale giudizio della plafoniera, dato che sono anche io possessore di una plafoniera XML.
Ora che la prova è stata interrotta voglio dire la anch'io la mia (che conterà meno di zero per la maggior parte di voi ma la dico lo stesso )
Io sono passato da 2xHQI 250W + 2x T5 45W ad una plafoniera aqualiving 200x60 (penso XML- 200) e NON ho subito alcuna perdita di alcun genere.
I primi 15 giorni sono partito, come consigliatomi, con 50%/50% e, memore degli effetti UV delle HQI, gli UV della plafo li avevo impostati al 20%. Fotoperiodo 8 ore + alba tramonto.
Ho incrementato gradualmente nel tempo fino ad arrivare ad oggi ad avere 80%/80% con gli UV al 100% e fotoperiodo di 12 ore complete.
Effetti sulla vasca: comparsa (soprattutto dopo l'ultimo aumento del 10%) di cianobatteri e/o dinoflagellati sul fondo e su parte delle rocce (solo quelle centrali e non capisco il perchè)
Effetti sui coralli: SPS: La maggior parte di essi ha reagito subito senza effetti di rilievo, senza perdite ne guadagno di colore o tessuto. C'e' stato da subito uno scurimento generale temporaneo che è poi migliorato sensibilmente a distanza di circa 1 mese. Alcuni SPS invece sono diventati completamente marroni mentre la histrix rosa e una pocillopora rossa sono virate sul color mattone.
Oggi, 11 marzo, la situazione è la seguente: gli LPS che godevano di buona salute continuano a goderne, quelli in sofferenza continuano ad essere in sofferenza (poco spolipamento) ma solo nelle ore diurne, la mattina alle 7, con i led lunari all'1% sono completamente estroflessi e gonfi (inizio a pensare a troppa luce sul fondo, causa forse anche dell'aumento dei dinoflagellati di cui sopra).
Gli SPS in generale stanno progressivamente schiarendo e migliorando i propri colori. La histix rosa e la pocillopora rossa sono tornate ai colori originali (anzi la histrix è diventata di un rosa molto più intenso). Una talea di stylophora rosa regalatami da Albert sta crescendo con un bel rosa intenso. Una pocillopora rosa acquistata un mesetto fa dopo 15 giorni stava virando al marrone ma ora si sta ripresentando il rosa. Le foliose arancio stanno avendo crescita rosa, la viola con crescita lilla e la verde ha preso un colore più simile al "lime" che al classico verde. Le punte azzurre di alcune acro stanno diventando sempre più azzurre tendenti al blu. La loisette e' ancora un po' scura ma cresce. Una acro gialla (che non avevo mai visto gialla) sta assumendo sempre piu' tono.
Dei coralli smarronati, uno si sta lentamente riprendendo, mentre gli altri 2 sono ancora marrone intenso.
Se oggi riesco, faccio delle foto ma, al contrario di altri, io con le foto riesco solo a peggiorare e non a migliorare l'aspetto della vasca. Photoshop non ce l'ho nemmeno installato.

Naturalmente con questo messaggio non voglio dire che Sandro sia un incapace, anzi, ne sa sicuramente molto piu' di me.
Non voglio dettar sentenze, ma secondo me il problema è che questa vasca ne ha viste troppe e in troppo poco tempo..... Alza, abbassa, metti al 100 per fare le prove, riabbassa, alza i blu, abbassa i blu, poi i bianchi....
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 11:51   #337
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io dico che invece se avevi una 2mt con 2x250 avevi pochissima luce anche prima...non si puo' paragonare una vasca con su 8x54 da 120 che era coperta perfettamente alla tua.

Metti qualche foto
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 11:59   #338
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
ZON, con la 2x250 illuminavo solo mezza vasca, l'altra mezza era al buio e senza coralli. Li avevo concentrati tutti sotto le lampade
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 12:28   #339
calareef
Guppy
 
L'avatar di calareef
 
Registrato: Jan 2011
Città: bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ora che la prova è chiusa io posso dire che seguendo i consigli di Donato non ho avuto alcuna perdita e la mia lampada essendo una delle prime è stata fatta con solo 150W x120/50 di lampada,cosa che secondo me conferma la teoria del peggioramento della vasca di Sandro per troppa luce,ho voluto dire la mia perchè qualcuno leggendo le cose che sono state scritte potrebbe trarre conclusione che la lampada nn sia un gran che,cosa in cui non credo anzi la trovo un ottimo prodotto che mi sento di consigliare a chiunque.Questo non critica per nulla la decisione presa da Sandro
calareef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 12:47   #340
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
Domani vi posto una foto come al solito senza alcun ritocco
Le mie foto non sono mai ritoccate
Ho avuto qualche problema con l'alimentazione avendo notato dei segni di fame ma solo su alcune acro
Del resto con la vecchia plafo a led dosavo 13 ml al giorno di day one
Con i t5 ero sceso fino a 5 ml
Adesso sono a 10 ml e continuo lentamente ad aumentare
senza offesa per me sono tutte stronzate quella dell"alimentare di più con i led io non ho mai cambiato gestione quando avevo i led e non ho mai avuto problemi nell"aumentare le percentuali luce cambiando di colpo dal 60% al 100% gli animali sono restati sempre in ottima salute,quindi se ci sono problemi di tiraggi ho morie sono altre le cause che francamente non me le sò spiegare
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqualiving , iniziata , prova , xml300

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30288 seconds with 12 queries