Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
donato io sulla mia vecchia elos montavo 2 x250w un giorno decisi di metterne 3 da 400w ( e ti garantisco che il cambio di luce /potenza era notevole ) eppure non ho avuto neanche una perdita anzi ho avuto solo benefici
imo
donato dimmi cosa ne pensi, siccome stiamo parlando di troppa luce
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
donato io sulla mia vecchia elos montavo 2 x250w un giorno decisi di metterne 3 da 400w ( e ti garantisco che il cambio di luce /potenza era notevole ) eppure non ho avuto neanche una perdita anzi ho avuto solo benefici
imo
l'unica cosa che penso e quella che ho sempre detto, e lo confermano i fatti con le nostre plafoniere bisogna partire bassi ed aumentare gradualmente fino ad un certo limite, questo è anche un o dei fattori perchè abbiamo messo un liminte nell'alimentazione, ho avuto anche la risposta del perchè, aspetto solo conferme e che sia supportata da riscontri effettivi.
imo
l'unica cosa che penso e quella che ho sempre detto, e lo confermano i fatti con le nostre plafoniere bisogna partire bassi ed aumentare gradualmente fino ad un certo limite, questo è anche un o dei fattori perchè abbiamo messo un liminte nell'alimentazione, ho avuto anche la risposta del perchè, aspetto solo conferme e che sia supportata da riscontri effettivi.
bè... mi scuso se ho la pretesa di sggeriti una cosa, mandami a cagare se dico una fesseria....
non si potrebbe inserire un programmino che gestisca la prima accensione della plafo?...ad esempi lo si lancia quando la plafo è montata su vasca e gestisce da solo i tempi e le percentuali x il tempo che ritieni tu ,come costruttore necessario a non creare danni alle vasche.... con tutte le varianti del caso.
altrimenti tutti continueranno a fare un ambientamento errato creando problemi ed imputandoli alla plafo.
imo
bè... mi scuso se ho la pretesa di sggeriti una cosa, mandami a cagare se dico una fesseria....
non si potrebbe inserire un programmino che gestisca la prima accensione della plafo?...ad esempi lo si lancia quando la plafo è montata su vasca e gestisce da solo i tempi e le percentuali x il tempo che ritieni tu ,come costruttore necessario a non creare danni alle vasche.... con tutte le varianti del caso.
altrimenti tutti continueranno a fare un ambientamento errato creando problemi ed imputandoli alla plafo.
Ma quindi tu hai gia dato la sentenza che e' stata la troppa luce?
Invidio chi riesce ad avere un occhio cosi' clinico senza aver mai visto la vasca di un altro.....davvero.
Domani vi posto una foto come al solito senza alcun ritocco
Le mie foto non sono mai ritoccate
Ho avuto qualche problema con l'alimentazione avendo notato dei segni di fame ma solo su alcune acro
Del resto con la vecchia plafo a led dosavo 13 ml al giorno di day one
Con i t5 ero sceso fino a 5 ml
Adesso sono a 10 ml e continuo lentamente ad aumentare
Ho avuto qualche problema con l'alimentazione avendo notato dei segni di fame ma solo su alcune acro
senza offesa per me sono tutte stronzate quella dell"alimentare di più con i led io non ho mai cambiato gestione quando avevo i led e non ho mai avuto problemi nell"aumentare le percentuali luce cambiando di colpo dal 60% al 100% gli animali sono restati sempre in ottima salute,quindi se ci sono problemi di tiraggi ho morie sono altre le cause che francamente non me le sò spiegare
senza offesa per me sono tutte stronzate quella dell"alimentare di più con i led io non ho mai cambiato gestione quando avevo i led e non ho mai avuto problemi nell"aumentare le percentuali luce cambiando di colpo dal 60% al 100% gli animali sono restati sempre in ottima salute,quindi se ci sono problemi di tiraggi ho morie sono altre le cause che francamente non me le sò spiegare
Come sei diretto
Paolo, ma facevi cambi d'acqua settimanali?
Cmq dal passaggio da HQI a Led (e io avevo 2x250 su una vasca da 100) gli animali se non integravo di più (più che gli alimenti gli oligo in genere) tendevano a scurirsi, sicuramente non ho mai riscontrato segni di malessere, nemmeno con l'allestimento a DSB dove sono partito subito alto come potenza.
Condivido in pieno con te, come già detto prima, che non è un problema di quantità di luce ma solo di adattamento degli animali....la luce a led è una luce completamente diversa
Voglio trasmettere solo le mie esperienze, per tanto tutto imho
..penso che aver spinto molto in fretta le percentuali dei led abbia portato uno scompenso biologico della vasca e metabolico negli animali..
..per esperienza io calerei le percentuali dei led e darei tempo alla vasca di stabilizzarsi, io esco da una situazione simile ed ho ripreso la vasca, abbassando (nel mio caso i blu) la percentuale dei led in circa 45 giorni..
Confermo l'assoluta libertà di decidere fin da subito di smettere o meno la prova nel caso in cui avessi riscontrato grosse problematiche, nessuno impone a nessuno di effettuare le prove di prodotti e queste devono avvenire in totale serenità, risultato POSITIVI E NEGATIVI devono essere condivisi con tutti voi altrimenti le prove non avrebbero senso.
A Benjamin Franklin dissero che fallì 100 tentativi costruendo lampadine prima di farne funzionare una, e lui rispose saggiamente che:
"ho soltato trovato 100 modi per non costruire lampadine".
I problemi che ho avuto sono diversi e possono derivare da diverse problematiche più o meno collegate alla luce e/o alla mia gestione, quindi non ci si può sbilanciare troppo imputando sicuramente la causa su un solo fattore, non è da escludere una mia scorretta gestione della plafoniera, mi sento di dirlo in serena tranquillità, quando poi dico che ogni vasca è un mondo a sè non faccio altro che sottolineare questo aspetto, ogni vasca reagisce in modo diverso così come può essere stata la completa differenza di luce rispetto alla precedente.
Probabilmente arrivando prima dalle HQI e poi dai T5, la sensazione della luce dei LED appare molto diversa ai nostri occhi, molto più gradevole all'occhio umano ma anche meno intensa rispetto alle prime due tipologie citate il che fa pensare subito ad un poca luce.
Colori come il viola e l'arancione/rosso sotto questa tipologia di luce, nel mio caso, hanno perso molto insieme al resto della brillantezza di tutti coralli......stellata.....superman....etc.
Leggendo anche i vostri pareri, mi sento quindi nella situazione di dover interrompere la prova per non rischiare di perdere altri coralli, soprattutto le colonie più grandi.
Ora, data la situazione attuale, preferisco ripristinare la plafo precedente.
Ringrazio Aqualiving per la disponibilità che mi ha dato di provare il top di gamma dei suoi prodotti e mi scuso per eventuali errori di valutazione che possono aver portato ad avere risultati negativi e anche con voi che avete seguito questa prova.