Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-07-2009, 22:58   #321
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Amstaff69, già già....ho letto il post con Moses...vediamo un pò come va avanti...
Poffo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-07-2009, 08:37   #322
ugio
Guppy

Città: Ostia Lido
N° Acquari: in questo momento 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

r

Amstaff69
il mio non voleva essere un intervento certo costruttivo ma una semplice constatazione......dopo dieci pagine si leggono ancora richieste su come e quando dosare cosa......quindi ne deduco che o non si è letto il manuale oppure non si son lette le pagine precedenti del topic!
swmplicemente questo..... e siccome il mio interesse al topic era legato all'apprendimento di un qualcosa che riuscisse a chiarire un metodo poco trattato sono rimasto colpito da come spesso facciamo il comodo e non l'utile.
ugio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2009, 10:12   #323
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Città: Novara
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

UGIO, secondo me a)Tu non hai letto la guida; b)non hai letto i post.
Dici, ad esempio: "l'uso dei Bio mi sembra chiaro che vadano usati sempre".
Peccato che la stessa guida dica di sospenderli con nutrienti a zero; peccato che ci siano i nutrienti non misurabili; peccato che ci sono mille altre variabili (luci, rocce, maturazione, quantità pesci; ecc.)
Tu stesso dici che hai (o hai avuto) una vasca piena di alghe & Co. e nonostante ciò dosi una marea di prodotti, alcuni addirittura similari (chroma e aminos) che altro non fanno, probabilmente, che aumentare il carico organico.
Il thread è stato aperto per scambiarsi esperienze ed opinioni sul metodo che non sono proprio così banali come la lettura di un manuale che la stessa xaqua dice e sa non poter essere naturalmente esaustivo (e Te lo dice uno che ha parlato direttamente con xaqua).
Quindi, secondo me, se hai qualcosa da apportare ci fai felici altrimenti evita almeno di intervenire solo per dire che il thread non serve (chi Ti obbliga a leggerlo?) o è pieno di gente che fa solo "il comodo" suo (quale poi...).
Poi, ovviamente, questa è mia opinione; sei libero di scrivere ciò che vuoi.
Mi spiace solo che questo sia un thread interessante e dove sono intervenute persone costruttive e con molta esperienza e interventi così non fanno altro che creare polemiche che sino ad oggi non ci sono state.
Prova ad esempio a rispondere "da guida":
viste le formazioni di cui ho messo le foto, Tu doseresti i Bio? Quanti?
Visto che Paolo Marzocchi (che tu giustamente stimi, come noi tutti) mi sembra dire di no; il manuale non dice una mazza; e alcuni referenti di xaqua dicono di dosare il doppio di P e la metà di D...ovviamente non secondo le dosi da manuale...
Dicci per favore dove sta la verità...così impariamo qualcosa da Te.

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2009, 10:31   #324
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Feedback 1/100%

Amstaff69, però tornando indietro nelle pagine dove dicevo che i Life E e i Bio P vanno di pari passi....Moses indicava in un 3d che aumentano il consumo di po4....e quindi abbassano i nutrienti da quella parte....ad esempio Ink era contrario.
Però ho notato che consigliano...nel momento in qui hai un carico organico un pò troppo alto cioè con addensamenti batterici tipo patine scure ecc...o ciano...consigliano di dosare il doppio di BioP con integrazione dei Life E.
Saranno i batteri e gli alimenti per loro del ceppo più utile ma più difficile da coltivare??????
Vecchio 11-07-2009, 13:43   #325
ugio
Guppy

Città: Ostia Lido
N° Acquari: in questo momento 1
Feedback 0/0%

r

Caro Amstaff69......mi sembra che tu legga senza sapere cosa.......in quanto ti contraddicici in continuazione e qua smetto per non alimentare inutili polemiche........credo che tutti noi "xaquisti" cerchiamo "soluzioni" al metodo anche tramite esperienze altrui.......le mie alghe sono dovute ad un trasloco di vasca e di conseguenza ad una ripartenza di maturazione...l'uso dei crhoma e aminos e la conseguenza del manuale
che o letto e riletto come il tread.....che nessuno mi obbliga a leggere se non la voglia di apprendere nuove!
ugio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2009, 11:47   #326
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Città: Novara
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

POFFO, la questione è sempre quella:
non è chiaro come e cosa fare in quanto le informazioni sono un pò frammentarie...
Da quanto mi pare di capire, in queste situazioni, il sovradosaggio di Bio P e Life E che dovrebbe dunque sovrastimolare gli eterotrofi in quanto antagonisti ai ceppi batterici che formano i ciano.
Quello che ho notato, proseguendo nell'osservazione della vasca e delle reazioni, è come il sovradosaggio di Bio P mi abbia portato ad un netto schiarimento degli animali nelle parti che avevo ancora un pò marroncine (sintomo che c'erano ancora fosfati non misurabili); nessuna formazione di patine sui vetri (cosa che dunque fa confermare in quel caso come sia imputabile al Bio D) e se non un netta regressione dei ciano, certamente il loro stop nella formazione...
Doso anche un filo di pappa comunque...perchè gli animali cominciano ad essere, secondo me, quasi al limite...

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2009, 12:03   #327
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Feedback 1/100%

Amstaff69, sto facendo esattamente come te ora...sono 2 giorni che doso 4ml di Bio p e non c'è patina sui vetri....!
ancora non vedo schiaimenti visto il poco tempo...ma vediamo un pò tra qualche giorno!
sto dosando anche i croma ma 2ml al giorno...con 300 litri netti.
sto alimentando anche io a giorni alterni...e proprio poco...diciamo 1 ml a volte 2
Vecchio 12-07-2009, 22:51   #328
maxcc
Imperator

L'avatar di maxcc

Città: andria
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Originariamente inviata da poffo
Amstaff69, sto facendo esattamente come te ora...sono 2 giorni che doso 4ml di Bio p e non c'è patina sui vetri....!
ancora non vedo schiaimenti visto il poco tempo...ma vediamo un pò tra qualche giorno!
sto dosando anche i croma ma 2ml al giorno...con 300 litri netti.
sto alimentando anche io a giorni alterni...e proprio poco...diciamo 1 ml a volte 2
i croma al momento non ti servono

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 00:28   #329
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Feedback 1/100%

maxcc, motivo perchè non mi servono?
sono arrivato ad avere acqua oligotrofica...dopo 4 mesi di gestione Xaqua...ho la maggiorparte dei coralli molto chiari,ma non tutti una acro e una tenius non accennano a schiarirsi e alcuni da marroncini sono tornati azzurri o rosa...non sto alimentando ne day o altro,anzi da come hai sicuramente letto sopra ho perso una Foliosa per tiraggio...e ho divuto alimentare xqualche giorno,quando si dice l'acqua magra......mi è morto un pescetto e si sono alzati i po4 3 giorni fa...ecco perchè sto facendo un giro di Bio...!!!
secondo me è ora di dosarli i chroma...ho un'ottima crescita di tutti gli sps!!!non saprei quando dosarli se non in questo momento....!!!
Vecchio 13-07-2009, 07:23   #330
maxcc
Imperator

L'avatar di maxcc

Città: andria
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

poffo se come dici hai un acqua oligotrofica comincia ad alimentare x adesso e vedi come ti risponde la vasca,se anche alimentando continui a vedere miglioramenti sui colori allora comincia a dosare i croma.i croma vanno a stimolare le cromoproteine ma devi prima alimentare.......cmq aspetta altri pareri

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
xaquaisti