Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-08-2012, 19:08   #321
Pelmo
Pesce rosso
 
L'avatar di Pelmo
 
Registrato: Jun 2010
Città: Porpetto - Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,

visto che siamo in argomento forse può interessare:

http://www.isegretidelmare.it/luce.asp

__________________
Ultima realizzazione vasca 190*90*58:
articolo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...ario_pelmo.asp
thread:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510914
Pelmo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-08-2012, 20:04   #322
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Il colore della luce
La luce solare diretta, al mezzogiorno e di circa 4800/5000 K (dato medio indicativo su scala globale); vi influisce la latitudine e conseguentemente il periodo dell'anno. La luce del cielo sereno: normalmente da 10000 a 20000 K. A 2-3 mt di profondità il viola è totalmente assorbito e quindi non più disponibile, a 5 mt in mare perdiamo il rosso e a seguire perdiamo arancione, giallo, verde per arrivare ai 10 - 15 mt dove rimane il blu o meglio le radiazioni del blu visibili alla frequenza compresa tra 380 e 450 nanometri è quella che penetra più in profondità…..mi permetto ancora di ricordare che in natura a 10 mt la presenza di coralli è estremamente varia con SPS a LPS a molli.
Qui ci sono delle cose da chiarire, che sappia io (e avevo pubblicato anche un grafico che ripubblico) la luce che penetra più in profondità non è affatto tra i 380 e i 450nm bensi è tra i 490 e i 510nm cioè la luce azzurra, in più se non erro a trenta metri si ha anche una forte componente di giallo.
Non è vero, a 30 mt ti rimane blu e azzurro...anzi persino il verde è ben poco apprezzabile.Secondo quanto da me appreso in vari studi sulla penetrazione delle varie lunghezze d'onda gli ultravioletti e le radiazioni rosse hanno un comportamento quasi speculare cioè più ci si avvicina ai bordi dello spettro e meno si penetra.
In più c'è una contraddizione: se a 2-3 metri il viola è totalmente assorbito come fa poi a risbucare a 10/15 metri di profondità, già perchè dai 420 ai 380nm la luce è true violet, cioè viola vero e non proprio UV come molti pensano, o meglio tra i 380 e i 400 siamo nel limite alto degli UVa dai 400 ai 420nm siamo nel campo della luce viola.

Quello che può essere poco preciso è il dato del range 380 - 450 che ha insospettito anche me ma ho riportato quanto era indicato in uno dei tanti articoli letti, per il resto mi sembra di aver detto le stesse cose...i colori della luce si perdono nel seguente ordine, rosso, arancione, giallo, verde, indaco, violetto....rimanendo dove vivono ancora ottimanente SPS, LPS e molli, azzurro e blu. E' importante invece sapere che come ho detto la maggior energia luminosa è fornita proprio dai colori che si perdono per primi mt.
Ritengo comunque esagerato e inutile porre delle regole rigide....come ho già detto, in acquario le specie degli animali allevati, è talmente varia e diversificata che non potremo mai avere le condizioni ideali inoltre possiamo contare sulla grande adattabilità della maggior parte di essi.


.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw

Ultima modifica di Giuseppe C.; 01-09-2012 alle ore 16:59.
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2012, 20:24   #323
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rob57 Visualizza il messaggio
...come riportato nell' articolo su "coralli" è la luce blu che stimola le cromoproteine per i rossi e i rosa, non la luce rossa. Io ho ottimi rosa e buoni rossi e solo due led rossi su 52 per ogni plafo.
Però io partirei da un altro punto: le luci che finora hanno dato ottimi risultati, cioè HQI e neon T5 o T8 che siano. Come sono queste luci. Le hqi sono lampade a spettro completo e quindi le tralasciamo. Ma i neon che usiamo normalmente no. la maggior parte sono lampade cosiddette al trifosforo cioè a tre bande. per esempio una aquabluspezial ha un picco abbastanza largo nel blu, un' altro picco stretto e alto nel verde giallo e un' altro picco molto più basso nell' arancio-rosso. le altre componenti dello spettro sono quasi assenti. esistono anche neon a spettro completo, come la serie De-luxe della Osram (lumilux De luxe) ma vengono poco usate perchè hanno una bassa efficienza luminosa.
A questa luce di solito aggiungiamo i bluplus che hanno praticamente solo una estesa componente blu-violetto, a volte in numero pari ai bluspezial, mettiamo 3 bianchi e 3 blu o 4e 4.
Questa combinazione ha sempre dato ottimi risultati. negli ultimi tempi si tende a mettere un attinico, cioè luce con alta componente UV per esaltare le fluorescenze, e qualcuno mette anche un 6500 (ma uno solo su 8 o 10 o 12 neon) tanto per dare un tocco di giallo. Ma mica così abbiamo uno spettro completo!!!!!!!! Allora vediamo come stiamo illuminando una vasca con il metodo tradizionale, cioè T5: tantissimo blu in tutte le sue lunghezze d' onda (blu-violetto, blu, blu-celeste), dato dai bluplus e dalla estesa componente blu dei buspezial, un pò di verde-giallo con un tocco di arancio-rosso, dato dai soli bluspezial e dall' eventuale 6500, e un pò di uv per esaltare le fluorescenze e in generale la brillantezza del colore dei coralli.
Secondo me, se considero la mia plafo, più o meno ci siamo. E infatti l' unica cosa che non mi torna è il perchè scoloriscano così tanto i marroni e solo quelli. Voglio provare a mettere una pezzo di sps marrone molto in basso, per vedere se con meno luce il fenomeno cambia.
Sono perfettamento d'accordo e ricalca molto da vicino quantità e tipi di led che utilizzerei io, come descritto qualche messaggio sopra.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2012, 10:20   #324
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
http://www.1023world.net/diy/spectra/dl/ItDA.jpg


* LED List
Cree XLamp XT-E 1W RoyalBlue 4505nm XTEARY 1000mW ×6
Cree XLamp XM-L 3W CoolWhite 500000K XMLAWT 350lm ×24
Cree XLamp XP-E 1W Blue 465-485nm XPEBLU 80lm ×9
Cree XLamp XR 1W Cyan 5000nm XR7090CN 100lm ×9
Cree XLamp XR 1W RedOrange 6100nm XR7090RO 49lm ×3
Edison Edixeon S 1W UV 3950nm EDEV-1LS1 300mW ×3
----------------------------------------
* Total Flux
Luminous Flux : 10368 lm
Radiant Flux : 43.33 W
PPFD (PAR) : 185.1 µmol s⁻¹
----------------------------------------
* Spec by 120゚ & 20cm
Illuminance : 27503 lx
PPFD (PAR) : 490.9 µmol m⁻² s⁻¹
------------------------------------------------------------------------
Problema uno i cyano non li ho trovati con footprint per XP-E e adesso non posso modificare per montare i philips oltre al fatto che non saprei dove reperirli
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da valentina84 Visualizza il messaggio
appunto Jonj, secondo me manca proprio la luce che le mette in risalto, non che le stimoli, perche' il rosa di base c'e', e' che non viene risaltato, ma rimane smorto. e' un po come il discorso delle t5 che sono in grado di risaltare determinati colori. se prendi un corallo da t5 e lo metti sotto un hqi ha perso un buon 20%
con questo non voglio dire chehi usa i t5 ha colori finti determinati solo dallaluce, ma che il t5 resca ad esaltare in maniera particolare un colore che gia' e' presente ovviamente, altrimenti sarebbe marrone lo stesso
Vale.. il problema dei tuoi rossi è dovuto al fatto che come dici ti manca una parte per far vedere i rossi che è la parte dai 580 ai 620nm.. Qui già usando led a 6000°k le cose migliorano.. almeno io sono passato da led bianchi cool a 10000 a outdoor 6200 e i rossi sono comparsi all'improvviso.
Interessante lo spettro risultante...però i LED ciano della CREE sono praticamente introvabili.(ma anche di altre marche non è facile)..e poi invece dei redorange...per non complicare troppo le cose...fare un mix di cool e warm (mantenendo il numero dei bianchi complessivi)....non avrebbe un risultato comparabile?
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2012, 12:01   #325
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
più o meno si
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2012, 14:44   #326
emerson77
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Senna Comasco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma secondo voi questo mix di led che tipo di luce produrrà ai nostri occhi? Cioè sarà piacevole da vedere?
emerson77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2012, 19:40   #327
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato questo articolo tradotto dall'inglese che mi sembra molto interessante per i risultati...come dicevo sopra, l'adattabilità dei coralli è spesso sottovalutata. Inoltre è importante il discorso che facevo sulla forte energia fornita dalla luce blu.

Zonazione profondità sulle barriere coralline è in gran parte determinata dalla quantità di downwelling, radiazione fotosinteticamente attiva (PAR) che viene assorbito dalle alghe simbiotiche (zooxantelle) dei coralli. I requisiti minimi di luce zooxantelle riguardano sia l'intensità totale della downwelling PAR e la qualità spettrale della luce. Qui abbiamo usato stylopora colonie pistillata raccolti superficiale (3 m) e profondo (40 m) acqua; colonie sono stati collocati in un contenitore sia sotto irradiazione PAR ambiente e un filtro che trasmette solo luce blu. Abbiamo trovato che le colonie esposte una chiara differenza nei loro tassi fotosintetici quando viene illuminato da PAR o da filtrata luce blu, con prestazioni più elevate fotosintetica quando le colonie profonde sono state esposte alla luce blu rispetto a ampio spettro PAR per l'intensità stessa luce e la durata. Per contro, le colonie di acqua bassa ha mostrato la tendenza opposta, con prestazioni più elevate fotosintetici in pieno spettro PAR che sotto filtrata luce blu. Questi risultati sono supportati dagli spettri di assorbimento dei coralli, con lunghezze d'onda più profondi le colonie assorbono energia superiore alla colonie superficiali, con diverse firme spettrali. I nostri risultati indicano che S. colonie pistillata si sono cromaticamente adattati al loro ambiente di luce circostante, con photoacclimation probabilmente che si verificano con un aumento dei pigmenti fotosintetici, piuttosto che la densità delle alghe. Le proprietà spettrali della luce downwelling sono chiaramente una componente fondamentale di photoacclimation che devono essere considerati nel trapianto futuro e studi photoacclimation.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2012, 23:16   #328
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo che questo articolo del Dipartimento di chimica industriale e Manufacturing Engineering, la Pennsylvania State University, University Park, PA 16802, possa chiarire dubbi sugli effetti del colore della luce sui coralli visto che hanno testato crescita e colori sotto tre luci differenti per temperatura di colore (°kelvin) ma non per intensità, con foto e descrizioni dettagliate. Le prove sono eseguite prevalentemente con HQI e T5 ma l'articolo punta principalmente sui Kelvin applicati.

http://www.advancedaquarist.com/2008/3/aafeature1

L'articolo è sostanzioso, e riporto solo un piccolissimo passaggio:

Utilizzando una Pocillopora meandrina marrone come una colorazione test case, coral era visivamente dosati dopo l'esposizione di questo SPS a luce concentrata da entrambi blu, rosso, verde, giallo o ultravioletti LED per un periodo maggiore di 7 settimane. La sezione corallina irradiata dal LED blu acceso passava dal marrone al rosa, mentre le altre luci colorate non ha avuto alcun effetto, o promosso imbianchimento del corallo.

Le conclusioni, come avevo indicato sopra, sono che la luce blu, fornisce la maggior energia luminosa e quindi nella maggior parte dei casi, la crescita più rapida e una colorazione accentuata per buona parte dei colori. Se aggiungiamo qualche led rosso è possibile evitare di avere lo spettro troppo decentrato verso il blu e riaccentuare maggiormente alcuni colori come il rosa e il rosso.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw

Ultima modifica di Giuseppe C.; 01-09-2012 alle ore 23:50.
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2012, 23:50   #329
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Certo, Peppe, che ti sei messo sotto......con gli studi !
Bravo, fa piacere !

Anche se credo che il blu, siccome sia il predominante nei metri più profondi, sia scontato che conti molto !

Cmq, interessante....

Grazie

By HTC One S (tapatalk 2)
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2012, 16:35   #330
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora KJ ha presentato una "proposta" con un mix di LED.....ho cercato di elaborarla per la mia prossima vasca (120 x 70 x 52 di H)....ed ho buttato giù questo schemino di massima...su cui magari si può discutere.....come LED pensavo di usare XTE COOL selezione 0B XTE WARM (sui 3000 k°)...XTE ROYAL (600 mW a 350 mA)....XPE BLU (B3)....per i Ciano e gli UV vista la loro non facile reperibilità....devo ancora decidere.




questo a "grandi linee" lo spettro risultante:

http://www.1023world.net/diy/spectra/dl/c6Mm.jpg

e questi i dati ( di massima non considerando i ciano e gli UV):

* LED List
Cree XLamp XTE 3W CoolWhite 5000 8300K XTEAWT 330lm ×48
Cree XLamp XTE 3W WarmWhite 2600 3700K XTEAWT 250lm ×20
Cree XLamp XTE 3W RoyalBlue 450 465nm XTEROY 1100mW ×15
Cree XLamp XP-E 3W Blue 465 485nm XPEBLU 45lm ×27
Cree XLamp XR 1W Cyan 500 510nm XR7090CN 60lm ×30
Edison Edixeon S 1W UV 395 410nm EDEV-1LS1 300mW ×10
----------------------------------------
* Total Flux
Luminous Flux : 24593 lm
Radiant Flux : 101.1 W
PPFD (PAR) : 437.3 µmol s⁻¹
----------------------------------------
* Spec by 120゚ & 30cm
Illuminance : 28993 lx
PPFD (PAR) : 515.5 µmol m⁻² s⁻¹

Ultima modifica di billykid591; 02-09-2012 alle ore 19:32.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
continuiamo , dei , effeto , effetto , led , quì , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18746 seconds with 13 queries