Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-04-2011, 11:17   #311
Aland
Discus

L'avatar di Aland

Città: Como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aland

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il discorso ha preso la piega colori, ma è stata tralasciato l'argomento crescita e l'argomento salute degli animali.

Mi piacerebbe provare con una Vertex, per poter bocciare in maniera assoluta i led.

Vecchio 24-04-2011, 11:47   #312
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Aland Visualizza il messaggio
Secondo me il discorso ha preso la piega colori, ma è stata tralasciato l'argomento crescita e l'argomento salute degli animali.

Mi piacerebbe provare con una Vertex, per poter bocciare in maniera assoluta i led.
aland se dovessi valutare di crescita è salute degli animali allora led tutta la vita sono superiori di gran lunga a t5 e hqi da 250w solo le 400w sono superiori,sono altre sfumature che mi hanno fatto cambiare idea tu purtroppo l"hai presa male fin dall"inizio secondo me dovresti rivedere un pò la gestione mettendo la vertex non otterrai nulla solo soldi buttati visto che una plafo a led già cè l"hai purtroppo quando si cambia un tipo di illuminazione ci vuole tempo che la vasca si assesti per farti un esempio io con il cambio dai led hai t5 ho avuto un miglioramento sugli lps ma un peggioramento sugli sps però sò che si deve risistemare tutto un equilibrio quindi ci vuole pazienza non si può ottenere tutto e subito
Vecchio 24-04-2011, 12:28   #313
geometra
Ciclide

L'avatar di geometra

Città: Foggia
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geometra

Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
maurizio questo è il tipo di rosa che sono riuscito a tirare fuori dai led:

Su quel tipo di animali non ho mai avuto problemi, addirittura sull'ultimo animale che hai postato avevo raggiunto un rosa eccezionale anche se per un breve periodo.

Il problema è solo sulle millepora rosa/rosse che non arrivo oltre a un bel color mattone.
------------------------------------------------------------------------

Dalle foto si evvince che gli animali sono in salute perchè se non sono in salute non raggiungeranno mai certo tipo di colorazioni, inoltre il discorso crescità l'ho accennato dicendo che la crescità è ottima specialmente da quando utilizzo i prodotti della KZ.........sicuramente superiore alle HQI da 250.

Aland se mi permetti di farti un paio di domande......quanto tempo l'hai tenuta montata la plafo a led o da quando è montata sulla vasca? e che tipo di illuminazione è andata a sostituire?

Ultima modifica di geometra; 24-04-2011 alle ore 12:33. Motivo: Unione post automatica
geometra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2011, 15:11   #314
fabiopre
Pesce rosso

L'avatar di fabiopre

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fabiopre

A me con la Vertex i coralli crescono... Ciao. -28
fabiopre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2011, 18:26   #315
fb74
Ciclide

L'avatar di fb74

Città: cento
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 2/100%

..sapevo che un'acropora non in salute difficilmente potrà avere colori brillanti..questo per dire che se gli animali crescono e sono colorati la triade luce- movimento e valori e' buona...

Posted With Tapatalk
Vecchio 24-04-2011, 19:08   #316
bigjim766
Bannato

Città: CORATO
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
maurizio questo è il tipo di rosa che sono riuscito a tirare fuori dai led:

Paolo devi essere sincero che hai usato PS? perchè maurizio diceva che aveva problemi per fare uscire certi colori con i led, è solo per capire non per criticare, perchè ora la discussione sta prendendo un'altra voltura si sta pensando seriamente ai led ciò che prima non si poteva fare non avendo confronti fotografici di prima e dopo
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2011, 19:16   #317
Aland
Discus

L'avatar di Aland

Città: Como
N° Acquari: 3
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aland

Paolo, ce l'ho da tre mesi e mezzo.
La crescita prima, con le t5 da 54, era impressionante, dovevo taleare di continuo e non ho mai avuto un tiraggio o un animale in sofferenza.

Ora con la stessa gestione e stesse dosi di tutto ho la crescita bloccata, ma questo è il meno, quello che mi sconforta è la regressione degli animali, alcuni li ho persi e altri a cui ci tenevo li ho dovuti dar via prima di perderli.
L'unico miglioramento che ho avuto è nel colore, ma nello stesso tempo che il colore migliorava l'animale andava in sofferenza, tirava.
Gli SPS che tenevo in basso non ne parliamo, li ho salutati, per questo ho aumentato la potenza bruciando le punte di quelli più in superficie.

fb, geometra, i colori li ho migliorati, ma nello stesso tempo alcuni animali li ho persi, l'equazione che avete citato non sempre quadra.

Fabio, l'ho vista quella plafo.

Ad ogni modo su un punto si è tutti d'accordo, per gli LPS va più che bene, anzi benissimo.
Vecchio 24-04-2011, 19:25   #318
maxcc
Imperator

L'avatar di maxcc

Città: andria
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

aland può essere che con il cambio di illuminazione bisognava rivedere anche la gestione magari modificare qualche dosaggio

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2011, 19:39   #319
bigjim766
Bannato

Città: CORATO
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

alle volte succedono cose inspiegabili nella vita ora figuriamoci nei reef che creiamo, dove vogliamo imitare l'equilibrio marino
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2011, 20:01   #320
geometra
Ciclide

L'avatar di geometra

Città: Foggia
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geometra

Originariamente inviata da maxcc Visualizza il messaggio
aland può essere che con il cambio di illuminazione bisognava rivedere anche la gestione magari modificare qualche dosaggio
bravo, con un cambio di illuminazione va rivista tutta le gestione, quando passai dalle HQI ai Led un pò poco alla volta ho dovuto rivedere tutti i dosaggi, dagli alimenti, agli oligo ai batteri e alle fonti di carbonio.....oltre che l'inizio è stato drammatico per una esplosione contemporanea di filamentose e ciano.

Sotto i led gli animali consumavano molto di più, ricordo che con le HQI alimentavo gli SPS ad occhio giusto quando avevo qualche segnale con i led non ho potuto farlo, senza alimentazione constante i colori si spegnevano (non smarronavano).

Quote:
Paolo, ce l'ho da tre mesi e mezzo.
La crescita prima, con le t5 da 54, era impressionante, dovevo taleare di continuo e non ho mai avuto un tiraggio o un animale in sofferenza.

Ora con la stessa gestione e stesse dosi di tutto ho la crescita bloccata, ma questo è il meno, quello che mi sconforta è la regressione degli animali, alcuni li ho persi e altri a cui ci tenevo li ho dovuti dar via prima di perderli.
L'unico miglioramento che ho avuto è nel colore, ma nello stesso tempo che il colore migliorava l'animale andava in sofferenza, tirava.
Gli SPS che tenevo in basso non ne parliamo, li ho salutati, per questo ho aumentato la potenza bruciando le punte di quelli più in superficie.

fb, geometra, i colori li ho migliorati, ma nello stesso tempo alcuni animali li ho persi, l'equazione che avete citato non sempre quadra.

Fabio, l'ho vista quella plafo.

Ad ogni modo su un punto si è tutti d'accordo, per gli LPS va più che bene, anzi benissimo.
Aland non sono convintoche è stato un problema dovuto ai led, sotto i led gli sps non muoiono, può essere che non sei soddisfatto delle colorazione ma che vanno in sofferenza mi sembra proprio strano..........forse devi cercare la problematica da un altra parte......molto probabilmente il problema era già presente e il cambio di illuminazione ha accellerato il processo...........sicuramente anche la gestione andava rivista con il cambio di illuminazione perchè le esigenze degli animali avevano subito un cambiamento....

Poi considera che dopo il cambio è normale che la crescità si sia bloccata (era capitato anche a me) devi riequilibrare tutto il sistema per poi rivedere la crescità degli animali.
Poi che tipo di illuminazione montavi prima?
Hai foto di prima e dopo il cambio di illuminazione? giusto per capire di che tipo di vasca stiamo parlando?

Aland voglio precisare che il mio intervento ha il solo scopo di scambiare le nostre esperienze e confrontarmi anche con persone che hanno punti di vista differenti dal mio......non vorrei sembrare quello che vuole avere ragione ha tutti i costi......giusto per evitare malintesi
Spero di continuare la discussione in piena armonia con tutti perchè il 3d l'ho ritengo molto interessante
geometra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dilemma , led , voiled