Bella discussione complimentissimi ad Alekk ed a Crilù!
Posso dare un piccolo contributo perchè anche io ho un bel pescetto di 6 mesi nato e allevato in casa!
Ha sei mesi, è lungo circa 6 cm senza la coda.
Il papà è un oranda testa di leone preso nero è diventato tutto rosso nel giro di 3 mesi con la caudale bordata di bianco;Per quanto riguarda la mamma è un chicco di riso con wen tutta rossa con la caudale bordata di nero.
L'accoppiamento è stato molto più soft, credo perchè cmq entrambi sono grandi (11 cm lui e 9 lei)e poi erano uno contro uno! Hanno fatto molte uova, le ho prese con un mestolo da cucina e messe in un acquarietto da 30 litri riempito con acqua dell'acquario e un pò del rubinetto, dopo 4-5 giorni sono nati 7 pescetti, ma sin da subito si vedeva che erano molto più piccoli rispetto ad Elvis. Ho messo il filtro ad aria e ho tenuto la temperatura molto alta (26-27 gradi) li ho alimentati da subito con i naupli di artemie, circa 6 volte al giorno per 2 mesi, poi ho diminuito piano piano; nelle prime 2 settimane sono morti tutti tranne Elvis.
E' cresciuto a vista d'occhio, a 4 mesi era tutto nero, poi in questi ultimi due mesi ha colorato il corpo di rosso lasciando tutte le pinne nere.
Lui è proprio una via di mezzo tra madre e padre come aspetto. E' nell'acquario con mamma papà e zia da quando aveva 4 mesi, non ci sono mai stati problemi.
Poi 3 giorni fa (dopo un pazzo inseguimento) ho trovato l'acquario letteralmente ricoperto di uova, sembrava avesse nevicato, ne ho prese un pò, ed ora ho 30 cuccioletti appena nati in una vaschetta da 30 litri ... e si ricomincia!