Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-06-2011, 12:36   #311
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
io farei come ti ho detto.. ok che il gh si ristabilizzerà.. ma tutti glia rredi e tutto il fondo hanno assorbito tensioattivi e prodotti chimici.. i pesci sicuramente vivranno poco li dentro..

il carbone attivo leva i prodotti chimici dall'acqua, non da fondo o simili
Lacym non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-06-2011, 12:37   #312
filippo oco
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
e per le piante vere che devo fare lavo pure quelle o no....
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2011, 12:45   #313
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da filippo oco Visualizza il messaggio
e per le piante vere che devo fare lavo pure quelle o no....
una lavatina veloce veloce con acqua fresca..
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2011, 13:35   #314
filippo oco
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
aggiornamento valori vascA AL MOMENTO:
PH 7.5/8
GH 24/26 DGH
KH 6/7
NO2 0
NO 3 CIRCA 10 MG/L
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2011, 14:18   #315
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi state solo ammazzando il morale di Filippo. Non ha immesso in vasca detersivo, ma utilizzato un contenitore usato per altri scopi che alla fine e' stato risciacquato. Certo che la cosa non va assolutamente bene, ma da li a rifare tutta la vasca per me e' assolutamente assurdo. Io non lo farei. Il fatti di utilizzare acqua di sorgente direi che non si acorretto, perche' oltre ai valori devi tenere conto di tantissime altre cose ( addirittura animaletti micro che vi vivono dentro ). Devi trattare, con GH così alto, con acqua d'osmosi. Cambia ancora una sesantina di litri con sola osmosi poi ricontrolla i valori ( KH compreso ). A quel punto vediamo se qualcosa si e' stabilizzato. Se tuo zio non te la vuole dare, su internet trovi impianti ad osmosi inversa che costano una cinquantina di euro ( spesa che dovrai comunque fare prima o poi ). Ti consiglio di sostituire il carbone con altro nuovo e fare girare il tutto per altri 2/3 gg. Non avere fretta di arrivare ai valori ottimali in brevissimo tempo perche' il danno e' fatto e va risolto. Ascolta poi i consigli che credi
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2011, 14:32   #316
filippo oco
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
be sicuramente quello di rifare la vasca e prorprio l'ultima cosa che vorrei fare assolutamente be e acqua di sorgente depurata ovviamente perchè la beviamo anche noi della citta cioè e acqua di sorgente che poi passa dal depuratore e arriva nei canali del nostro paese figurati che i turisti si fermano a bere li perchè e considerato patrimonio della nostra citta quindi credo animaletti o cose del genere non ce ne siano per il resto adesso vedo di procurare o un impianto o un po di acqua ad osmosi e vediamo pero gia il fatto che gli no3 sono scesi credo sia un buon segno

ho postato pure i valori dell'acqua di sorgente che ho imesso nei post precedenti dado
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2011, 14:51   #317
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Tu pensa che a volte, in montagna gia' sui 1000 mt dove escono i tubi per cui l'acqua viene presa ancora piu' in alto, possiamo trovare sanguisughe e credimi che e' pura verita', quindi e' assolutamente diversa da un impianto ad osmosi dove l'acqua viene filtrata e trattata. I valori di sorgente vanno piu' che bene salvo il GH che e' ancora molto alto. Ti ci vorrebbero parecchi cambi per arrivare ad un GH accettabile. Rompi lo zio per un centinaio di litri e per una settimana saresti a posto con cio' che devi fare
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2011, 22:40   #318
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è che se la sua acqua del cambio ha GH 16.. e lui in vasca ha 26
significa che in acqua ha sciolto qualcosa.. e quel qualcosa gli ha ammazzato istantaneamente i pesci.. quindi è sicuramente qualche sostanza chimica tossica !
se questa sostanza ha impregnato il fondo.. potrebbe fare reazioni chimiche.. o al primo movimento del fondo liberarsi di nuovo.. ammazzandogli di nuovo i pesci..
io non rischierei.. a riallestire tutto in 4 ore te la cavi.. lavando tutto alla perfezione e prendendotela comoda..
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 00:13   #319
filippo oco
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
no allora l'acqua che ho messo per il cambio ha come gh 26 pure quindi e normale che il valore nella vasca è ancora alto.....
cmq lunedi metto l'acqua ad osmosi ho trovato un ragazzo che ha l' impianto a casa e gentilmente lunedi mi fa un bel 50 litri di acqua....
nel frattempo ho messo di nuovo i pesci perche nella vaschetta mi sembravano un pò messi male e devo dire che stanno benissimo...... nuotano mangiano e non sembrano avere segni di sofferenza al momento anzi il colisa nel giro di qualche ora ha ripreso un' pò i colori era diventato grigio/bianco
mi sa che i pesci sono morti anche perchè gli no3 avevano superato i 50 mg/l .....ma al momento sono fermoi a 10 mg/l e il gh e sceso a 21 circa quindi non credo nella vasca ci siano residui di materiale tossico altrimenti anche i corydoras morivano che stanno sempre sul fondo e le ampullarie .....
  Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 10:51   #320
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
filippo oco, ricordati di tenere il carbone attivo nel filtro per almeno un mesetto cambiandolo per le prime 3 volte ogni 3/4 giorni e poi ogni settimana.
Tieni monitorati i nitriti (NO2).
E mi raccomando di non mettere pesci nuovi finchè non sarà tutto risolto/stabilizzato con certezza.

Quando farai cambi con osmosi ti si abbasserà il GH, ma attenzione che di pari passo si abbasserà anche il KH. Vedi di non scendere sotto KH 4. Eventualmente ci sono in commercio sali che innalzano solo il KH lasciando inalterato il GH.
Tieni presente che i rabbocchi per l'evaporazione dell'acqua vanno fatti solo con osmosi pura, quindi dovresti averne sempre una certa scorta. Se quel tuo amico che ha l'impianto abita vicino potresti comperarla da lui.

Sposto in Il mio primo acquario di acqua dolce

PS: perchè dici "il Colisa"? Uno è morto? Magari fai un riepilogo dei pesci rimasti.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)

Ultima modifica di Federico Sibona; 05-06-2011 alle ore 11:08.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , imaggini , immagini , mostro , prime

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28329 seconds with 13 queries