Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-06-2011, 10:27   #301
Lacym
Ciclide

L'avatar di Lacym

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da filippo oco Visualizza il messaggio
ma come la misuro sta conducibilità?
cmq nel secchio ci vanno circa 10/13 litri e mio padre mi ha appena deto che lo ha usato per lavare e gli ha messo il vim...... purtroppo non ne sapevo niente visto che l'ho solo e sempre usato per l'acquario.....
mi sono rimasti tutti i corydoras...... gli ancistrus e i due colisa ma sono in fin di vita che faccio ora aiutoooo......

ecco spiegato l'aumento del GH, il vim contiene BICARBONATO e SODIO ALCHILBENZENSOLFONATO
e questi fanno aumentare il gh !

allora, visto che non hai pesci dentro purtroppo l'unica è fare :

1- leva il filtro e fallo girare in un catino con acqua PULITA e declorata
2- svuota TUTTA l'acqua
3- leva il fondo e sciacqualo bene con acqua (molte volte)
4- rimetti il fondo
5- cambia intanto l'acqua che è nel catino del filtro con altra acqua pulita nel frattempo leva tutte le spugne e lava anche quelle o se hai la possibilità cambiale
6- riempi l'acquario con acqua nuova (anche non decantata) aggiungi biocondizionatore e butta un areatore dnetro, dopo circa 1 ora puoi rimettere il filtro e levi l'areatore.. a questo punto la vasca va fatta rimaturare quasi sicuramente perchè comunque il sapone avrà ucciso tutti i batteri..

questa procedura è da fare se non vuoi avere problemi futuri.. purtroppo il vim si deposita sul fondo e sciogliendosi lentamente porterà solo problemi..
Lacym non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-06-2011, 10:53   #302
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

In pratica.......Ricomincia dal Via!

Che diamine, un po' più di attenzioni quando metti l'acqua nell'acquario...compra un secchio nuovo che userai solo tu per i cambi d'acqua!! Anche una tanica fa sempre comodo e non la prestare mai!
Vecchio 04-06-2011, 11:01   #303
filippo oco
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ma gia ho sostituito tutta l'acqua ma non ho tolto il fondo gli ho dato una sifonata mentre cero.... dici che non basti a fare riprendere all'acqua i suoi valori poi considera che nel secchio al massimo c'erano residui di vim perchè mio padre lo ha sciaquato dopo averlo usato.....
luca... il secchio era mio e l'ho usavo solo per l'acquario siccome a mio padre si ci è rotto quello che usa lui per lavare a pensato bene di usare il mio e poi risistemarlo senza dirmi niente..... che colpa ne ho io se mi fanno le cose di nascosto e come se uno sconosciuto entra nella mia stanza e butta una boccietta di profumo nell acquario dovrei mettere le telecamere di sorveglianza........ non avrei mai usato io un secchio usato col sapone .........
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2011, 11:09   #304
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Dovevi tenerlo riguardato e avvertire che non poteva essere usato per nessun altro scopo diverso dall'acquario...Comunque ormai è fatta, pazienza...
Vecchio 04-06-2011, 11:16   #305
filippo oco
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
era nell' armadio insieme a tutte le cose fdell'acquario e tutti sanno che non le devono toccare...... purtroppo mio padre mi ha risp e va be pensavo che non ci facesse niente ormai è andata pazienza la prossima volta metto il catenaccio nell' armadio e un rotwailer dentro almeno sono sicuro che non toccano niente.......
azzarola a quando mi ero fatto l'acquario pulito doveva per forza succedere il disadstro
ora che ho cambiato l'acqua vedo un po di fare i test di nuovo almeno vediamo a che punto è la situazione..... ma per il gh mi pare vendono dei prodotti per abbassarlo.....
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2011, 11:28   #306
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Il gh puoi anche abbassarlo con i prodotti ma se rimane il sapone nel fondo e sugli arredi non finirai mai di combattere con i valori...

La cosa che ti è successa (non per colpa tua) è molto grave, nel senso che ti costringe a ricominciare tutto da capo più o meno...Dispiace, ovviamente, ma se l'acqua è avvelenata non ci sono molte altre soluzioni...puoi anche rischiare di sistemare i valori ora e non smontare tutto...ma se poi tra qualche giorno il sapone si scioglie e fa rialzare tutto il gh?!? stai punto da capo...
Vecchio 04-06-2011, 12:03   #307
lascod
Guppy

L'avatar di lascod

Città: messina
N° Acquari: adesso 1
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

Ciao ho seguito la tua disavventura e mi dispiace,sapendo quello che ci vuole per partire con un acquario....ho trovato questo sito cercando 'inquinamento da detersivi'http://www.valcamonicambiente.it/monitoraggio/acqua/depurazione/tratt_chimico.asp,parla di carbone attivo e sicuramente ci avrai già pensato!!!Continua con i cambi d'acqua,ma secondo me,non di osmosi.I carbonati presenti nell'acqua riducono l'azione dei tensioattivi.Poi fra qualche settimana cominci a ridurre i valori.Forza e coraggio....
Vecchio 04-06-2011, 12:04   #308
filippo oco
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
ora faccio i test e vediamo com'è la situazione no?
cmq non è che nel secchi cera il sapone in grosse quantita mio padre lo ha lavato dopo averlo usato quindi sarà rimasto qualche residuo
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2011, 12:10   #309
lascod
Guppy

L'avatar di lascod

Città: messina
N° Acquari: adesso 1
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

sicuramente...con vari passaggi su carbone dovresti eliminare ogni traccia.
Vecchio 04-06-2011, 12:19   #310
filippo oco
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
speriamo