Allora...
MAXCC, la mia situazione mi pare a occhio molto diversa dalla Tua. I miei animali sono decisamente più chiari e colorati (stasera se riesco metto qualche foto che sto imparando a fare); qualcuno di questi è direi decisamente bello.
Non ho alimentato per almeno 2 mesi, dosando i Bio (sempre pochi comunque).
Il mio problema attuale sono i sedimenti (ma vedo che anche Paolo ne ha molti) e quelle alghe/ciano che vi ho mostrato, oltre ad un colore delle rocce che stenta.
Per il resto i valori misurabili sono ottimi direi (ho solo uno 0,2/0,5 di NO3 al Salifert).
Ho cominciato a dare del cibo (ca 2 ml di Day saltuariamente) proprio perchè vedevo, ad esempio, una montipora mollis schiarire un pò troppo.
La reazione è stata, come al solito, di difficile intepretazione:
alcuni sps hanno come detto sparato fuori colori splendidi (soprattutto i blu delle punte), altri (tipo una granulosa e una gemmifera) si sono un pò scuriti, perdendo qualche "tono" di colore.
Sembrerà strano, ma alcune reazione della vasca io le vedo molto velocemente, soprattutto sui colori.
Su quelle alghe/ciano, invece, la cosa sembra non dare alcun segno di miglioramento.
Domenica, nel fare il cambio, ho spazzolato ed aspirato, ma adesso cominciano ad essere un pò troppe...e non capisco: luci nuove; valori misurabili ok; redox costante sopra 450 e con punte a 480; ph, Ca, Kh e Mg stabili, corrente mi pare di averne...boh..
E' qui che mi incaxxo...perchè non capisco questi segnali che mi sembrano contraddittori...