Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
andreaross, se non alimenti con nulla potresti anche fermarti... se invece intendi spingere su crescita, ma soprattutto colori, dovresti cominciare ad alimentare i coralli (si parla di SPS) e continuare con la giusta dose di zucchero... da trovare in base all'andamento della vasca e dei valori...
Ink, alimento attualmente con elos pro skimmer, omega e svc.... forse ultimamente stavo alimentando troppo, la vasca ha sette mesi e probabilmente non è ancora in grado di digerire troppa alimentazione. la mia intenzione per ora era di rallentare un'po, ho fatto diverse cavolate fino ad oggi tipo tirare troppo la vasca per poi integrare troppo. ora che ho "aggiustato" i valori pensavo di alimentare tanto basta per non far deperire i coralli e non alzare gli inquinanti.
io sa quando uso il fruttosio mi sto permettendo di sporcare un po di più... riesco a mantenere i vaolori cmq molto stabili... e i coralli incrementano in crescita e colori... la dose cmq è sempre quella... un cucchiaino delle provette salifert al giorno per tre settimane e una settimana senza mettere nulla, quando faccio i cambi e aggiungo il carbone... sto avendo buoni risultati.. l'unico corallo che non vedo stare bene da quando uso il fruttosio è la pocillopora damicornis che mi spolipa solo alla base pur mantendendo la colorazione e il tessuto rosa.
Ora sto alimentand con marine deluxe tutti i giorni 10 ml, martedi ee giovedi 2 gocce di aminoacidi coralen e in quei giorni metto solo 5 ml di marine deluxe. mercoledi e venerdi somministro cyclopeze, e a giorni alterni somministro coral vitalizer.ogni domenica prima del cambio di acqua in mattina do aminoacidi e dopo due ore reef booster... la sera cambi di acqua
Per una vasca di 200lt quali sarebbero le dosi?
Se si dosa fruttosio,bisogna interrompere qualcosa di zeovit?
Scusate le domande,ma vi chiedo questo perche avendo una vasca giovane quindi in fase di maturazione i valori della vasca non raggiungono ancora livelli ottimali.
Alcuni dicono che con un berlinese classico come il mio e non avendo coralli duri in vasca e inutile usare zeovit
Grazie anticipatamente a tutti.
non correre dietro ai valori, quanto alla vasca in sè.
C'è qualcosa che non va negli animali?
CIAO Ink,
per gli animali in vasca non posso dire assolutamente nulla,il problema sono i valori della vasca che non scendono nonostante stia usando cmq zeovit,leggendo i vostri discorsi l uso dello zucchero o fruttosio sembra interessante e anche un discorso di risparmio no??se puo servire ad abbassare i valori perche non provarlo.
non ti nascondo che una volta a sett. io uso anche lievito e nel momento in cui lo somministro gli animali sembrano stare ancora meglio.
Luce:6x39wATI....(9ore)
Questi sono i valori della mia vasca:
Nitriti:0,05mg/l
Nitrati:5mg/l
Fosfati:0,25mg/l
Kh:9.6
Ca:450
Magnesio:1350
Tu che ne pensi non dovrei usare fruttosio?
Alkalinity:3.43
rottweiler, se usi zeovit, fai zeovit... ma non vedo a cosa serva con i molli...
perciò se intendi tenere solo quel tipo di coralli io non farei nemmeno zeovit... e tantomeno fruttosio...
la tua vasca ha comunque qualcosa che non va... e non capisco cosa alimenti a fare con quei valori (lievito?)...
i nitriti non è normale averli ed indicano che qualcosa non funziona nel lavoro dei batteri...
una vasca ben funzionante non dovrebbe averli rilevabili ed i restanti dovrebbero essere migliori...
intanto porta il Kh ed il Ca a valori normali (7 il primo e 400 il secondo) e il mg a 1300, oltre non serve a nessuno, tantomeno ai coralli molli... lasciala girare con cambi d'acqua del 5% a settimana e metti un po' di batteri (dovresti già mettere gli zeobak...). i valori devono essere più normali senza usare artifizi... poi eventualmente si possono usare per spingersi oltre...