Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2011, 14:48   #301
superpozzy
Discus
 
L'avatar di superpozzy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Età : 45
Messaggi: 4.637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ottimo esempio.. (e ottima vasca...)
piccolo ot: foto 3/4 (post #295), cos'è? la voglio anch'io..
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-04-2011, 18:53   #302
geometra
Ciclide
 
L'avatar di geometra
 
Registrato: Apr 2007
Città: Foggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.646
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geometra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Bella vasca....hai esagerato con la saturazione dei blu....ma rimane una bella vasca complimenti.
Non ho messo le foto per mostrare la vasca.......era giusto per far capire che sotto i led i coralli campano e si riescono ad ottenere colorazioni di tutto rispetto.

La saturazione non l'ho aumentata in post produzione...........hai mai provato a fare foto con una plafo a led tipo la mia.......vedi cosa ne viene fuori.
Che i blu sono troppo saturi sono d'accordo con te, ma solo per le foto del vecchio allestimento dove in post produzione su alcune ho dovuto lavorare anche con la desaturazione (anche se qualcuno crede il contrario) proprio per i problema che i blu risaltano tantissimo ( con i led anche dal vivo i blu ti saltano in faccia) cosa che avevo anche affermato nei vecchi post dove avevo pubblicato queste foto. All'epoca scattavo utilizzando il bilanciamento del bianco automatico e poi provavo a correggere il tiro, per quanto possibile, in post produzione ma i blu cmq rimanevano troppo saturi.

Sulle foto dell'attuale allestimento, specialmente per quelle segnalate come più recenti, ho risolto questo problema e le foto le considero molto vicino alla realtà, i quanto il bilanciamento del bianco e fatto manualmente e i colori già al momento dello scatto sono reali e non devo più effettuare ritocchi sul bilanciamento in PS.
In PS attualmente correggo solamente la luminosità e uso la maschera di contrasto.....stop.
Ripeto già dal vivo i blu risultano molto saturi......fare le foto con i led blu è molto difficoltoso e facilmente blu e verdi risultano troppo saturi.....non sono io che aumento la saturazione per far sembrare quello che non è.....vorrei che questo sia chiaro a tutti.

Cmq il senso delle foto e per far capire che gli animali sono in salute e che i colori ci sono a di là del fatto che un colore può essere troppo saturo.

Abra era giusto per chiarire
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Aland Visualizza il messaggio
Su tutto il discorso fatto sono solo d'accordo quando si dice che gli LPS vanno benone sotto i led, per tutto il resto no.
.....sicuramente non possiamo essere tutti d'accordo su tutto......sai poi che palle
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da superpozzy Visualizza il messaggio
ottimo esempio.. (e ottima vasca...)
piccolo ot: foto 3/4 (post #295), cos'è? la voglio anch'io..
3: tenui
4: prostratra

sono due animali differenti e tutti e due morti stavano nella vecchia vasca.

Ultima modifica di geometra; 23-04-2011 alle ore 19:01. Motivo: Unione post automatica
geometra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 19:37   #303
SteSta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 306
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...quoto in pieno geometra...anch'io sono stato fuori da questa discussione volutamente, in particolare perchè quando ho iniziato a leggerla tornato da un viaggio erano già state scritte un'infinità di pagine e tutto e il contrario di tutto...
io ho provato sia hqi che T5 che LED....secondo me se ci si aspetta in vasca l'effetto ottico "cartone animato" dei T5 è ovvio che si può rimanere delusi dai LED, ma secondo me rispetto alle hqi non c'è proprio confronto....tra l'altro certe plafoniere ci danno oltre ai vantaggi sui consumi che ben conosciamo, anche la possibilità di giocare molto su differenti settaggi, aumentando o diminuendo le prestazioni a seconda dell'andamento della vasca, cosa quasi impossibile con le altre illuminazioni....

per il tema colori, anch'io nel passaggio da T5 a LED sono rimasto stupito dalla resa sui viola che con i T5 mi sognavo e sui blu che erano carichissimi, mentre avevo notato con un pò di rammarico che i rossi (in particolare una foliosa ed una millepora) viravano al mattone, come succede con le hqi..rimesse sotto t5 nel negozio a cui le ho portate al momento di smontare ho notato che il colore era quello precedente ed ho dedotto che fosse un effetto ottico dei LED...chiedo a geometra se anche lui ha riscontrato questo, o è stata solo una mia esperienza dovuta ad altri fattori....
SteSta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 19:48   #304
geometra
Ciclide
 
L'avatar di geometra
 
Registrato: Apr 2007
Città: Foggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.646
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geometra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SteSta Visualizza il messaggio
...quoto in pieno geometra...anch'io sono stato fuori da questa discussione volutamente, in particolare perchè quando ho iniziato a leggerla tornato da un viaggio erano già state scritte un'infinità di pagine e tutto e il contrario di tutto...
io ho provato sia hqi che T5 che LED....secondo me se ci si aspetta in vasca l'effetto ottico "cartone animato" dei T5 è ovvio che si può rimanere delusi dai LED, ma secondo me rispetto alle hqi non c'è proprio confronto....tra l'altro certe plafoniere ci danno oltre ai vantaggi sui consumi che ben conosciamo, anche la possibilità di giocare molto su differenti settaggi, aumentando o diminuendo le prestazioni a seconda dell'andamento della vasca, cosa quasi impossibile con le altre illuminazioni....

per il tema colori, anch'io nel passaggio da T5 a LED sono rimasto stupito dalla resa sui viola che con i T5 mi sognavo e sui blu che erano carichissimi, mentre avevo notato con un pò di rammarico che i rossi (in particolare una foliosa ed una millepora) viravano al mattone, come succede con le hqi..rimesse sotto t5 nel negozio a cui le ho portate al momento di smontare ho notato che il colore era quello precedente ed ho dedotto che fosse un effetto ottico dei LED...chiedo a geometra se anche lui ha riscontrato questo, o è stata solo una mia esperienza dovuta ad altri fattori....
ottima osservazione hai colmato una mia mancanza nella risposta precedente......effettivamente ho notato la stessa cosa ma solo per le millepore......il rosa/rosso non ne vuole sapere di venire fuori tendono tutte al color mattone solo per brevissimi periodi sembravo esserci ma poi niente.
Non ho potuto provare a inserire gli animali sotto una vasca con T5 per verificare, come hai fatto tu, pse effettivamente e solo un effetto dei led.

Invece su altri colori il rosa invece è di tutto rispetto come per una loripes e per un breve periodo di una poccilopora che ho inserito in vasca entrambe marroni (erano alcuni superstiti della vecchia vasca appoggiate per un paio di mesi da un amico che mi ha restituito completamente marroni) e sono riuscito ad ottenere, nell'attuale allestimento, un bel rosa.....adesso i colori si sonoè un pò spenti per i problemi detti prima specialmente per la pocci......la loripes invece ha mantenuto.
geometra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 20:20   #305
SteSta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 306
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...io il problema lo avevo solo col rosso-rosso...per farti capire la mia foliosa era rossa tipo il colore della bandiera italiana....con i rosa ed i fuxia non avevo alcun problema ne su millepore, ne su stilopora, che anzi era migliorata, nonostante lo smarronamento iniziale dovuto al cambio di vasca fatto al volo in un giorno spostando rocce, pesci, coralli etc.......
SteSta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 20:36   #306
geometra
Ciclide
 
L'avatar di geometra
 
Registrato: Apr 2007
Città: Foggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.646
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geometra

Annunci Mercatino: 0
.....no io solo sul rosa delle millepore....sulla stilo era buono e la vasca che adesso non gira tanto
Cmq rossi rossi no ne ho mai avuti forse si può avvicinare una hycinthus rossa ma non ho mai avuto problemi, anzi, ma stiamo parlando di rossi diversi.

Mi rincuora quello che dici sulle millepore rosa.......hai qualche foto?
geometra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 21:16   #307
SteSta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 306
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...purtroppo sono una vera sega a fare le foto, tanto che non ho nemmeno una macchina fotografica...le uniche che ho sono queste fatte male col telefonino e sotto t5. Questa è la foliosa che però, credo per sovraesposizone sembra rosa e non rende. La millepora rosa eè la talea dietro la efflorescens:

Questa invece è la millepora rossa di cui dicevo:

Questa è una panoramica con i LED 10 giorni dopo il trasloco in pieno smarronamento, ma non si capisce niente:


Dimenticavo, anche la seriatopora stellata sotto i LED aveva un bellissimo rosa...
------------------------------------------------------------------------
ho sbagliato la foto della millepora....

Ultima modifica di SteSta; 23-04-2011 alle ore 21:19. Motivo: Unione post automatica
SteSta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2011, 00:34   #308
bigjim766
Bannato
 
Registrato: Jan 2009
Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 4.504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
azzarola finalmete si iniziano i confronti grazie stesta e geometra io sto aggiungendo ai miei lumenrak da 400 (2) tutto intorno dei led bianchi e blu e mi avte convinto ancora di + forse un giorno passerò a tutti led per i rossi forse mettere dei led rosa o rossi buh?
bellissimi sti confronti anche perchè ci sono le foto prima e dopo
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2011, 02:11   #309
geometra
Ciclide
 
L'avatar di geometra
 
Registrato: Apr 2007
Città: Foggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.646
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geometra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SteSta Visualizza il messaggio
...purtroppo sono una vera sega a fare le foto, tanto che non ho nemmeno una macchina fotografica...le uniche che ho sono queste fatte male col telefonino e sotto t5. Questa è la foliosa che però, credo per sovraesposizone sembra rosa e non rende. La millepora rosa eè la talea dietro la efflorescens:

Questa invece è la millepora rossa di cui dicevo:

Questa è una panoramica con i LED 10 giorni dopo il trasloco in pieno smarronamento, ma non si capisce niente:


Dimenticavo, anche la seriatopora stellata sotto i LED aveva un bellissimo rosa...
------------------------------------------------------------------------
ho sbagliato la foto della millepora....
sulla millepora il rosa sembra che ci sia ma la foto non aiuta a capire molto.....peccato
volevo capire che di livello di rosa avevi
geometra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2011, 11:03   #310
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
maurizio questo è il tipo di rosa che sono riuscito a tirare fuori dai led:




__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dilemma , led , voiled

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28282 seconds with 13 queries