Premetto che ho smesso di intervenire nelle discussioni sui led perchè spesso si parla solo per sentito dire e senza aver provato/testato/verificato un bel niente......
.....tipo: ho un amico che ha avuto un sacco di problemi adesso è tornato alle T5/HQI a me basta questo per stare lontano dai LED....tu gli chiedi lumi in merito (tipo di illuminazione/tipo di problematiche/ che tipo di illuminazione aveva prima/come gestisce la vasca etc) e non ti sa dare nessuna risposta precisa in merito e mantiene la sua presa di posizione......così cosa devi discutere? che senso ha la discussione?
Cmq, dopo questo piccolo sfogo volevo fare alcune premesse:
- ho una plafoniera aqualiving dal novembre del 2009 (se non ricordo male);
- ho solo avuto questa plafo a led e non l'ho mai sostituita;
- i miei paragoni sono solo con le HQI da 250 perchè non ho mai provato in maniera seria nessun altro tipo di illuminazione in quanto io parlo solo per esperienze dirette, per tanto non posso fare paragoni con illuminazioni T5;
- mi piacciono le donne....

La plafo appena avuta fu montata su quello che era il mio vecchio allestimento (berlinese) e i colori, un pò alla volta, sono migliorati fino ad avere quelle che secondo me sono state le colorazioni migliori che abbia mai ottenuto.
Poi il problema del magnete della vortech arrugginito mi ha costretto a salvare il salvabile e smontare la vasca a giugno del 2010.
A luglio 2010 sono ripartito con l'attuale allestimento (DSB stavolta), dove non ho raggiunto ancora le colorazione della vecchia vasca ma sicuramente non ho un marronaio.
Sicuramente mi sono complicato la vita cambiando lo skimmer e prendendo un vertex 200 (acquisto pensato per la futura vasca) che è già tanto se non ho fatto morire tutto.
Diciamo che l'attuale vasca ha i suoi alti e bassi e ci sono stati momenti dove le colorazioni erano di tutto rispetto.
Adesso è in un momento no anche perchè sto facendo un pò di prove con le integrazioni di alimenti e di oligo per cercare di contenere le prestazioni dello skimmer, ma ripeto comunque non è un marronaio e il colore ce.....non quello che vorrei io.
Ma essendo la vasca cmq giovane e tra l'altro allestita con DSB non ho niente da lamentarmi.
La vecchia vasca mise il turbo dopo l'anno di vita.
In sostanza io mi ritengo più che soddisfatto dell'uso dei led e non a caso sulla futura vasca monterò una nuova plafoniera a led.
Naturalmente a fine post (ho ancora un pò di cose da dire) inserisco un pò di foto vecchie per rendere meglio l'idea.
Parlando solo dei led posso tranquillamente affermare che naturalmente e dato scontato si ha un gran risparmio energetico (corrente plafo, corrente clima ventilazione) e di consumo d'acqua per minor evaporazione, inoltre gli LPS sotto led stanno divinamente non risentono per niente della luce anche se completamente esposti ad essa e le colorazioni sono eccezionali, cosa che sotto le HQI mi sognano anche perchè a seconda della lampadina alcuni animali soffrivano l'esposizione diretta alla luce.
Gli SPS li puoi mettere anche a terra e vista la grande prenetrazione del LED si riescono ad ottenere delle colorazioni ottima anche con animali appoggiati sul vetro di fondo.
I viola con i led sono uno spettacolo (attualmente non ho viola ma poi posto una vecchia foto di una valida), poi non so chi mette in giro certe affermazioni che i viola non si ottengono con i led.
Che altro.......qualche lato negativo, probabilmente vista la tanta luce che producono in maniera concentrata nella vasca bisogna avere una gestione più attenta perchè come i valori salgono iniziano a comparire le filamentose percui i valori devono essere sempre prossimi allo zero specialmente se si sta spingendo la plafo.
Nella maturazione dell'attuale allestimento sono partito con troppa luce è ho avulta filamentose lunghe 40 cm per quasi tutta la rocciata, praticamente avevo un bel olandese.
Questo anche per chiarire che le alghe si formano ed sono leggenda le vasche a led senza mai un alga, tra l'altro io nel pozzetto ho inserito della chetamorpa che cresce alla grande.
Secondo voi io adesso dovrei smonare la plafo e buttare candeggina in vasca?
Per me i led sono un altra tipo di illuminazione oltre alle HQI ed ai T5, poi uno sceglie quello che più gli piace a seconda dei gusti, delle necessita e degli obiettivi.
Sicuramente un animale sotto a led avrà una tonalità di colorazione, sotto HQI un altra e ancora un altra sotto T5.
Poi non dimenticatevi che le vasche hanno i loro tempi per stabilizzarsi e questo avviene anche dopo un anno percui non basta mettere 1000 watt su una vasca per ottenere colori strabilianti, considerata anche che un cambio di illuminazione può portare ad una una maturazione della vasca con effetti anche negativi sugli animali.
Percui se si parla di un certo tipo di plafo a led (non autocostruite o cineserie varie) e i coralli sono marroni o tirano o i viola non si formano il problema non è la plafo.
Scusate se sono stato prolisso ma sull'argomento si può dire tanto.......seguono foto
------------------------------------------------------------------------
la vecchia vasca: