Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2012, 21:21   #291
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Qui in molti sconsigliano l'uso del lievito fresco, anche se anch'io lo uso spesso! La quantità non è importante, tanto poi i lieviti si moltiplicano. Secondo me basta anche un quarto di panetto, se proprio vuoi andare sul sicuro mettine mezzo (a me basta per la damigiana da 5 litri!).
@robylone: mi dispiace ma non so come aiutarti... a me finché la damigiana non si scarica le bolle sono sempre moltissime se non regolo molto stretto il forbox, e lo stesso valeva quando usavo la bottiglia con la rotellina da flebo. Proprio non ho idee!
kialilly non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2012, 14:07   #292
beppe06
Plancton
 
L'avatar di beppe06
 
Registrato: Dec 2011
Città: Provincia Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
scusate ma qualcuno potrebbe dami il link dove si fa vedere come costruire l'impianto co2 con damigiana? ho provato a cercare anche in firma di "rox" ma non trovo nulla

scusate ancora!!!
beppe06 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 14:22   #293
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
La discussione sul sistema a damigiana è questa: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309215
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 05:07   #294
fabriziooo83
Guppy
 
L'avatar di fabriziooo83
 
Registrato: Dec 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi per una bottiglia di un litro e mezzo queste dosi dovrebbero essere giuste?

Quote:
dosi per bottiglia da 1,5 lt
preparazione del gel
• 75 ml acqua
• 150 g zucchero
• 2 fogli colla di pesce (3 in estate)
una volta reso il gel solido
• 1\4 di lievito di birra in panetto
• mezzo cucchiaino di zucchero
• mezzo cucchiaino di bicarbonato
• acqua (da inserire come suggerito in precedenza)

un'altra domanda:
io vedo scritto 2fogli di colla di pesce in questa da 1.5, ma io 2 fogli li ho usati nella bottiglia piccola..
come c'è scritto qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...te/CO2_Gel.asp
fabriziooo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 10:02   #295
septimius
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti. racconto la mia esperienza e chiedo lumi agli esperti:

ho letto quasi tutto il forum dedicato e sicuramente le parti più salienti e dopo aver realizzato la mia prima bottiglia da mezzo litro, adesso sono arrivato a realizzare la versione definitiva....

bottiglia da 2 litri, niente contabolle, pressacavo ecc ecc.......

adesso espongo il mio problema.

utilizzo il micronizzatore della askoll (per il quale si richiede una elevata pressione di esercizio....circa 2 atmosfere....) ecco il problema: fino ad ora non sono riuscito ad ottenere pressioni elevate.... (eppure qui c'è chi si lamenta del problema opposto....)

premetto che utilizzo la "ricetta" finale, sono poi passato da 3 fogli di colla a 2...... ma niente, ho controllato e niente perdite..........
produce co2, ma non abbastanza da darmi la pressione necessaria...... cosa sbaglio??

aiuto!!!! non voglio tornaer alla bomboletta......
septimius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 14:42   #296
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
@fabrizio: quella guida era versione mooooolto originaria, col tempo è stata migliorata! leggiti il documento riassuntivo della mia firma

@septimius: oltre a provare un altro micronizzatore (da ebay te ne esci anche con 5€) e ad accorciare il piu possibile il tubo non mi viene in mente niente
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 15:11   #297
tatina84
Guppy
 
L'avatar di tatina84
 
Registrato: Apr 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
@fabrizio: quella guida era versione mooooolto originaria, col tempo è stata migliorata! leggiti il documento riassuntivo della mia firma
ciao a tutti, riprendo un argomento appena trattato perchè anche io ho lo stesso dubbio, non vorrei essere insistente ma davvero non capisco (premetto che ho già letto guida in pdf, pagina riassuntiva e le ultime pagine dei vari thread... ). Mi spiego meglio:

dosi originarie(dal pdf della guida) bott 0.5L:
• 70 ml acqua
• 140 g zucchero
• 2 fogli colla di pesce

dosi modificate(dal documento riassuntivo dei miglioramenti) bott 1.5L:
• 75 ml acqua
• 150 g zucchero
• 2 fogli colla di pesce

Le proporzioni tra i vari ingredienti sono rimaste circa le stesse quindi desumo che l' "efficenza" della nuova formula sia rimasta circa la stessa di quella di prima.
Quello che non capisco è perchè il totale della gelatina viene così drasticamente dimezzato in proporzione al volume totale della bottiglia(tanto per capirci "70 ml acqua+140 g zucchero" sono meno di un terzo della bottiglia da 0.5, in quella da 1,5 non sono nemmeno "2 dita" di gelatina). Non si va incontro solamente a una drastica diminuzione della durata complessiva? ma anche fosse quali vantaggi comporta avere così poca gelatina?

se qualcuno più esperto di me mi saprebbe togliere questo dubbio, gliene sarei grato.
tatina84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 15:44   #298
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto che la dose di gelatina sia stata tanto ridotta si spiega considerando che con le dosi originali in realtà si riusciva a consumare solo la metà della gelatina prima che si fermasse l'erogazione (mi pare per l'avvelenamento dei lieviti per via dell'alcol che generano producendo CO2), quindi occorreva buttare la soluzione di lievito tenendo però la gelatina e mettere dell'altra acqua col lievito, così da sfruttare tutta la gelatina fino al fondo della bottiglia. Con le dosi invece del documento riassuntivo si riesce a consumare la gelatina con un solo uso, così quando finisce si butta tutto, si pulisce la bottiglia e si riparte da zero.
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 16:57   #299
tatina84
Guppy
 
L'avatar di tatina84
 
Registrato: Apr 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kialilly Visualizza il messaggio
Il fatto che la dose di gelatina sia stata tanto ridotta si spiega considerando che con le dosi originali in realtà si riusciva a consumare solo la metà della gelatina prima che si fermasse l'erogazione (mi pare per l'avvelenamento dei lieviti per via dell'alcol che generano producendo CO2), quindi occorreva buttare la soluzione di lievito tenendo però la gelatina e mettere dell'altra acqua col lievito, così da sfruttare tutta la gelatina fino al fondo della bottiglia. Con le dosi invece del documento riassuntivo si riesce a consumare la gelatina con un solo uso, così quando finisce si butta tutto, si pulisce la bottiglia e si riparte da zero.
Grazie delle dritte!
Cmq io ho già provato svariate volte il metodo normale...le variazioni ancora non le avevo viste, ma non ho mai dovuto cambiare il lievito! a me finiva sempre tutto!!!

Il motivo del documento riassuntivo è solo questo o ci sono altri motivi?
tatina84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 17:12   #300
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Mah, allora non so! Io è tanto che non uso il metodo gel ma mi ricordo che la gelatina mi avanzava sempre... e lottavo per buttarla via per rifare tutto, finché non ho letto che bastava rimetterci acqua e lievito nuovo! Credo che le dosi del documento riassuntivo fossero soprattutto per risolvere questo problema... se per il resto anche con le dosi originali ti finiva tutto e avevi una buona pressione credo che potresti anche andare avanti con quelle! Poi nel documento riassuntivo ci sono altri suggerimenti per modificare l'impianto e renderlo a prova di perdita, quelli sono importanti indipendentemente da che ricetta decidi di usare!
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , gel , parte , sulla , tutto , xxvi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21692 seconds with 14 queries