Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
No no certo che lo accetto, scrivo qui sul forum per capire e imparare , per rivedere le mie teorie, e il tuo discorso mi interessa, il fatto che io ribatta le tue affermazioni è per cercare di capire e non per imporre la mia idea.
Non capita spesso di poter approfondire determinati argomenti...anzi ora che l'hai scritto mi leggero' gli articoli che hai scritto
Ora pero' le cose si fanno piu' difficili e cioè cercare di risolvere il problema del nostro amico acquariofilo
Il problema di Kenzo si protrae ormai da qualche mese, assodato che non puoi fare analisi all'acquario cosa gli consiglieresti di fare?
Luki, se sei convinto di una cosa, è giusto che tu ribatta. Semmai spetta a me cercare di convincerti del contrario portando delle valide motivazioni... Quindi, nessun problema.
Quanto al problema di Kenzo... Direi che non gli resti altro da fare che tentare con un trattamento chimico. Ad esempio col General Tonic della Tetra. Oppure pare che sia molto efficace un prodotto di cui si era parlato in un altro Topic sui cianobatteri.
Dopo il trattamento, però, occorre anche capire le cause del problema e se possibile, cercare di eliminarle.
In casi disperati o quasi, quello è senz'altro un rimedio efficace e dunque in tal senso concordo.
Tuttavia, io sono contrario all'uso di antibiotici. All'utilizzo o meglio all'abuso che se ne fa in vari settori è riconducibile l'insorgenza di ceppi batterici sempre più refrattari ad ogni trattamento e quindi da qui la mia reticenza nel consigliarne l'utilizzo.
ah ora ricordo, mai aprire due topic sullo stesso argomento perchè le informazioni si disperdono, dalla foto pensavo fossero solo sotto il ghiaino, occorre un'azione piu' drastica
il mio problema erano le alghe dappertutto....poi mi e venuto il dubbio se quel "verde" sotto il ghiaino fossero anche cianobatteri. Ho quindi impostato una nuova foto e la domanda ma......nessuna risposta, il topic e stato abbondonato.
Quindi ne ho riaperto un altro con la domanda "ciano sotto ghiaino?"
Ora ho l´´acquario coperto da due coperte e neon spenti dal 27/09...quindi a oggi 5 giorni...sta sera riaccendo le luci.
Ho optato prima per un rimedio "naturale e economico", se non funziona passo al GERAL TONIC...e se anche questo non funziona...si vedra!
A PROPO......se i ciano si sono "incrostati" e sono scuri sul vetro che significa?
Li devo raschiare via? ma le spore poi non mi vanno a colonizzare altre parti dell´´acquario?
Se la vasca è infestata, credo convenga usare armi pesanti... io direi eritromicina.
Concordate?!?
Condivido piuttosto l'opinione di Linneo. Gli antibiotici devono essere usati solo come ultima risorsa per i motivi gia' evidenziati. In ogni caso non vanno sottovalutati i rimedi cosiddetti "blandi", che come dimostrano gli ultimi interventi nell'altro 3d blandi in realta' non sono. Molto spesso, anzi il piu' delle volte, essi funzionano anche in condizioni disperate e specialmente se si contrasta la proliferazione dei ciano cercando di ottenere condizioni a loro meno favorevoli. Quindi credo che prima di giocare l'ultima carta "biochimica" si debba senz'altro fare qualche tentativo di altro tipo.
A PROPO......se i ciano si sono "incrostati" e sono scuri sul vetro che significa?
Li devo raschiare via? ma le spore poi non mi vanno a colonizzare altre parti dell´´acquario?
Cianobatteri incrostati mi pare un po' difficile. Una delle loro caratteristiche è proprio quella di potersi facilmente rimuovere... Ad ogni modo, che tu li raschi o meno che tu li asporti o meno, spore, endospore od ormogoni (corti filamenti con funzioni riproduttive) si distribuiranno per la vasca pronti a svilupparsi massivamente qualora le condizioni lo permettano.
Per me quelli sotto al fondo non sono ciano,ma semplicemente un fenomeno algale, sviluppatosi per la poca circolazione(evidentemente si sta compattando il materiale) d'acqua.Un possibile rimedio potrebbe essere l'insermento di melanoides tubercolata.E' un tipo di gasteropode che vive,nella fase diurna, nel fondo smuovendolo in continuazione.Va da se che come tutte le lumache si diffonde(a livello di numero) in funzione del cibo che trovano in vasca.In funzione di questo autoregolano la loro popolazione.Durante la fase notturna invece si possno trovare che scalano le pareti della vasca.AL tra preogativa che ho potuto notare è che hanno decimato la colonia di physa,in quanto si nutrono anche delle uova di quest'ultime.
Il cambio di colore,con l'applicazione della tecnica del buio si verifica sia con le alghe che con i ciano.I quest'ultimi ho notato che si parte da un colore verde brillante(diciamo smeraldo) e si arriva ad un colore verde scuro,e danno l'impressione(perche di questo si tratta) che si siano incrostati in quanto tendono a compattarsi.Ma larimozione resta comunque un procedimento di facile applicazione.
Linneo, interessanti le teorie che ho letto sul tuo sito, in merito allo sviluppo di questo fenomeno.Anche il resto del materiale è sicuramente molto "intrigante".Vivi complimenti per come hai sviluppato il tutto.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Linneo, interessanti le teorie che ho letto sul tuo sito, in merito allo sviluppo di questo fenomeno.Anche il resto del materiale è sicuramente molto "intrigante".Vivi complimenti per come hai sviluppato il tutto.