Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-09-2007, 21:01   #1
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dottor B, devo prima di tutto dirti che, rispondendoti, non pensavo di dover stendere un trattato, che sarebbe stato analizzato in ogni lettera e virgola:
Comunque:
- ti autorizzo nella mia risposta a sostituire la frase "luoghi con altre tipologie di acqua" con "in altri ambienti", così comprendiamo temperatura ed altro.
- ti assicuro che in quasi 50 anni di acquariofilia di dogmi ne ho visti cambiare a iosa ed ho imparato a temprarli con l'esperienza.
- la natura ha dotato le varie specie delle modalità di riproduzione più disparate per facilitare la perpetuazione della specie. Si và dalle specie vivipare a quelle ovipare, da quelle che fanno migliaia di avannotti o uova perchè l'ambiente in cui vivono è ostile e se ne salveranno pochi a quelle che ne fanno pochi perchè prestano cure parentali o incubazione orale, da quelle che sono pronte alla riproduzione all'età di tre mesi a quelle che si riproducono in età avanzata, ecc. Perciò mi pare che tu abbia liquidato la questione riproduzione sì riproduzione no un po' semplicisticamente.
- un platy si riproduce ed un neon no sia perchè i platy hanno prolificità tale da partorire anche in condizioni avverse, salvo poi morire di parto o dare alla luce piccoli malati e/o deformi, mentre i neon non lo fanno, per deporre le uova vogliono le acque che piacciono a loro, acide (PH 6 ed anche meno) e tenere, manco a dirlo pessime per i platy.
- non sottovalutare quelle "sensazioni" di cui parli, con l'esperienza quelle sensazioni acquistano la loro importanza.

Nessun problema sul fatto che tu esponga le tue opinioni, se ne può parlare pacatamente , ma non devi sentirti autorizzato (vedi i "dogmi" e gli "è incredibile", ecc) a mettere in dubbio o peggio disprezzare quelle degli altri, questa non è una competizione agonistica.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 19:54   #2
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Leggendo questo 3d l'unica cosa che riesco a scrivere è sconcertante

Ma se si deve ragionare con questa concezione,perche vi fate un acquario???non è molto meglio(e anche meno impegnativo) un bellissimo screen saver?? ce ne sono in commercio di veramenti belli.
Vecchio 01-10-2007, 23:26   #3
Dottor B
Guppy

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da TuKo

Ma se si deve ragionare con questa concezione,perche vi fate un acquario???

A quale concezione ti riferisci?

Qui stiamo parlando dei vari punti di vista relativamente allo "stare bene" di un pesce in acquario....
Il tuo qual'è?

Purtroppo mi confronto solo con Federico perchè gli altri non sanno più che dire...(mi scuso se Federico l'ha presa sul personale, forse ho scritto un pò troppo animatamente).
Siete liberissimi di pensare che dica fesserie....però permettetemi di dire che il problema è tutt'altro che risolto.

E la visione semplicistica, permettetemi anche questa, non è la mia ma la vostra, che vi fermate ad applicare il valore punto e basta. Quando leggo i consigli sulle varie richieste di aiuto relativamente al popolare un acquario pare che mettere un pesce a 0,1 punti di pH oltre i limiti di letteratura (di una sola letteratura tra l'altro) sia un crimine. Poi leggi le varie esperienze e noti che invece lo stesso pesce viene allevato con successo anche a 0,4-0,5 punti di pH oltre i limiti "scritti".
Per non parlare poi della questione limiti.....nessuno sa più rispondere ai quesiti che avevo posto, come ad esempio se il valore ottimale sia rappresentato dal valore centrale dell'intervallo oppure se i due limiti siano anch'essi ottimali.

Mi farò uno screen saver....ma però non mi hai risposto. Ed anzi, se mi pongo certi problemi non sono certo da denigrare ma semmai da apprezzare...
Vecchio 02-10-2007, 00:40   #4
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Personalmente (sottolineo il personalmente) non vedo la necessità di star qua a farti capire i perche e i per come(e non credere che non li sappia) di un discorso che, a memoria non mi ricordo il numero delle volte che è stato fatto.Il forum è dotato di un motore di ricerca interno per trovare i 3d inerenti.Nessuno ti vieta di usarlo.
Nel portale del forum( www.acquaportal.it) ci sono delle interessanti guide
http://www.acquaportal.it/Dolce/
Ulteriori approfondimenti li potrai trovare qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Forse un domani,capirai quello che è stato scritto fino ad ora.
Con piacere, tolgo il disturbo.

P.S come ti è gia stato detto non esisto valori intermedi,ma solo ottimali.Un pesce non si adatta ad un acqua con valori non consoni,semplicemente sopravvive e ce una netta differenza dal vivere.
Vecchio 02-10-2007, 07:30   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Originariamente inviata da Dottor B
Purtroppo mi confronto solo con Federico perchè gli altri non sanno più che dire...(mi scuso se Federico l'ha presa sul personale, forse ho scritto un pò troppo animatamente).
Ti confronti solo con Fede, perchè semplicemente ha una pazienza da fare invidia a Giobbe e non ha ancora rinunciato...

Io, dopo avere cercato di spiegarti, mi sono reso conto che ti sei arroccato sulle tue posizioni e che non ti smuoverebbe nessuno, quindi mi sono astenuto dal proseguire una polemica inutile.
L'unica cosa che mi dispiace è che a farne le spese siano degli esserini che certamente non hanno chiesto di venire a vivere nella tua vasca.

Magari non oggi e nemmeno questo mese... ma spero ti renderai conto presto che stai sbagliando.
Senza rancori, nè animosità.
Vecchio 02-10-2007, 09:20   #6
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

anch'io ho lasciato alla pazienza e alla conoscenza di federico, francamente una persona che affronta la discussione con la tua arroganza mi stufa presto.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 18:50   #7
Dottor B
Guppy

Feedback 0/0%

[quote="Paolo Piccinelli"]
Originariamente inviata da Dottor B

Io, dopo avere cercato di spiegarti, mi sono reso conto che ti sei arroccato sulle tue posizioni e che non ti smuoverebbe nessuno, quindi mi sono astenuto dal proseguire una polemica inutile.
L'unica cosa che mi dispiace è che a farne le spese siano degli esserini che certamente non hanno chiesto di venire a vivere nella tua vasca.
Se quei pesci moriranno sarò il primo a dire che 0,1 punto di pH è letale.
Mica sono uno che vuole aver ragione per forza. Io dico solo chiaramente (e forse con convinzione) come la penso e cerco di mettere in difficoltà il mio interlcutore per capire realmente il ragionamento (se c'è) che c'è dietro una data tesi.
E frequentando questo forum mi sono accorto che molte tesi vengono tramandate di utente in utente con il solo sentito dire. Invece ogni tanto bisognerebbe riportare a capo la discussione e riaggiornarci.
Molti ti dicono "questa cosa non va bene" senza nemmeno sapere il perchè. Io invece voglio andare fino in fondo alle cose, e non mi metto a rispondere che, ad esempio, le strisce 5in1 non vanno bene solo perchè qualcun'altro l'ha detto. Infatti, per l'appunto, ho verificato personalmente che pH 6.8 con le strisce è un pH 6.9 in laboratorio. E secondo che uso ne vogliamo fare del valore di pH, uno 0,1 punti di errore sono trascurabilissimi. Ma nessuno questo lo dice. Si dice solo: "le strisce non vanno bene".

Io leggo, ragiono, confronto con più fonti e possibilimente sperimento.

Qualcuno mi vede arrogante. Pazienza. Io invece vedo qualcun'altro impreparato.

Io da questa discussione ne esco solo perplesso e più convinto che mai che i dogmi ci sono....eh si...ci sono....

P.S.
Semmai qualcuno volesse rispondere io pregherei di rileggere tutto da capo e noterete quanti dubbi ho sollevato. Ovviamente non ho avuto risposta perchè sono arrogante. Si, dev'essere per quello....
Vecchio 02-10-2007, 21:27   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Allora:
Nessuno ha detto che 0,1 di PH sia letale per i pesci, in natura possono esserci periodi di siccità e periodi di forti piogge in cui i valori variano, ma sono periodi limitati nel tempo, i valori medi restano quelli ottimali, che per inciso, restano molto distanti tra platy e neon (circa 1-1,5 di PH, non 0,1).
Se leggi un po' di miei interventi sull'argomento in giro per il forum vedrai che ho sovente detto che i test a strip hanno, per prove che ho fatto, i maggiori errori sulle letture di KH e NO3, ma poi dipende dalle marche.

Comunque sappi che di essere provocato appositamente per vedere quel che so, e non per imparare, mi sono rotto anch'io, preferisco spendere il mio tempo ad aiutare altri. Ti assicuro che nella mia vita di esami ne ho già sostenuti molti, troppi e con professori di ben altro calibro del tuo e con parametri di giudizio ben più solidi dei tuoi. Sempre a disposizione se avrai seriamente bisogno di aiuto.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 21:47   #9
Brig
Imperator

Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

le strisce le sconsigliano anche perchè hanno valori molti diversi (almeno le mie che usavo) andavano da ph 6.5 a 7.5... capirai che questo gap è altino...

in quanto al tuo raginamento... anche io la pensavo così all'inizio... certo... ora non la penso molto diversa... ma non considerare solo ph... conta spazio, crescita, conviventi... e conta soprattutto che come ti è stato detto non vengono loro da te, ma al contrario, e quindi dovresti fare un minimo per cercare di dargli il loro ambiente... non nego tuttavia che i guppy che vendono si sono riprodotti a tutti i valori... e dei valori originali... non sanno manco dove stanno di casa se così si può dire... e questo li ha resi adattabili si, ma, molto più deboli, per esempio la vita media accorciata, malformazioni, difese immunitarei più basse ecc.... ma il loro compito è continuare la specie... non continuarla bene... siamo noi a doverla far continuare bene....

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu
Brig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 22:10   #10
Dottor B
Guppy

Feedback 0/0%

Concludo questa discussione chiedendovi un ultima cosa.
Io infatti sostengo le mie tesi ma sono sempre pronto a ricredermi.

Secondo voi quanto possono vivere, orientativamente, 3 Platy nel mio acquario, ai valori del mio acquario, secondo le vostre esperienze?

Quanto vivono invece, sempre in acquario, ma con i valori ottimali (anche se vi giuro, non per fare l'arrogante, che non ho capito ancora quali sono questi valori ottimali)?

Tag
ditemi , nome