Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-09-2007, 10:53   #21
robymar85
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 610
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rattaman, io ho preso quelle bianche da 30w mentre quelle attiniche da 15w.ti consiglio di mettere una bella ventolina però perchè queste lampadine scaldano tantissimo... la plafo è lunga 50cm.

sjoplin, le HQI nn le ho prese in considerazione perchè costavano troppo... quindi ho voluto fare questo esperimento... certo se è vero quello che mi dici tu come posso fare a migliorare la resa? cambiare il riflettente?
cmq le attiniche le incrocio subito hai ragione!

wortice, non ho capito cosa intendi... cmq nn sono della dimax ma della Hasse
robymar85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-09-2007, 11:21   #22
rattaman
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: San Giorgio a Cremano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rattaman

Annunci Mercatino: 0
GRAZIE DEL CONSIGLIO ROBY METTERO DELLE VENTOLE ALLORA
rattaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2007, 16:05   #23
wortice
Discus
 
Registrato: Oct 2005
Città: Angri (SA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
robymar85,
Quote:
wortice, non ho capito cosa intendi... cmq nn sono della dimax ma della Hasse
Intendo dire che te ne accorgi se sotto una plafo ci sono luci di qualita' o luci che non hanno una marca ed emanano un fascio di luce sbiadito e non incisivo..

Non conosco la marca della tua plafo e non so che genere di lampade montano, ti ho solo riportato un'esempio sopra per mia esperienza personale..Circa tre anni fa, ordinai una dimax con due t5 da mettere a bordo vasca..nell'accendere le luci, notai subito che quelle montate di serie avevano una qualita' scadente, paragonabile a come quando ti compri una ferrari e nel cofano monti un motore di una cinquecento... per farla breve, ribadisco che molte aziende che fanno plafoniere economiche, usano lampade altrettanto economiche che alla fine non ricompensano allo scopo che tu vuoi raggiungere.
__________________
...Luigi...
wortice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2007, 16:37   #24
robymar85
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 610
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
wortice, sinceramente non te lo so dire perchè l'illuminazione che avevo prima era minore... ora come ora fanno una bella luce decisa... ora tocca vedere quanto durano... magari da quello posso dirti se sono scadenti o no
robymar85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2007, 17:04   #25
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
robymar85, beh, il classico disano da 70w mi pare che non costi tanto. a me è capitata una jks usata a un buon prezzo. è una 150w che nelle vasche grandi viene sbeffeggiata, ma in un nanetto è pure troppo, considerando che quei 150w li sfrutti tutti o quasi... avevo pure pensato di cambiarci il ballast e metterla a 70w, poi ho lasciato stare per evitare di fare altre ******* con la luce!

con quelle lampade mi sa che ci sia poco da farci, cioè, se i tubi riflettono nella parte posteriore uno contro l'altro, quella luce non la sfrutti e vedrai che nel conto dei watt c'è di sicuro.

comunque è presto per tirare conclusioni, magari il loro lavoro lo fanno bene... lasciamolo dire agli invertebrati se gli piacciono o meno
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2007, 23:18   #26
robymar85
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 610
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sjoplin
robymar85, beh, il classico disano da 70w mi pare che non costi tanto. a me è capitata una jks usata a un buon prezzo. è una 150w che nelle vasche grandi viene sbeffeggiata, ma in un nanetto è pure troppo, considerando che quei 150w li sfrutti tutti o quasi... avevo pure pensato di cambiarci il ballast e metterla a 70w, poi ho lasciato stare per evitare di fare altre ******* con la luce!

con quelle lampade mi sa che ci sia poco da farci, cioè, se i tubi riflettono nella parte posteriore uno contro l'altro, quella luce non la sfrutti e vedrai che nel conto dei watt c'è di sicuro.

comunque è presto per tirare conclusioni, magari il loro lavoro lo fanno bene... lasciamolo dire agli invertebrati se gli piacciono o meno
più avanti in caso posterò qualche foto su come stanno gli invertebrati...
robymar85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 23:49   #27
Ottonetti Cristian
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.707
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ottonetti Cristian

Annunci Mercatino: 0
scusate l' assenza.....

allora qui si sta facendo confusione...la quantita di luce non è mai uguale alla quantità di wat...mi spiego, nel tuo caso avevi meno vat ma una luce piu prestante (mi riferisco a lumen e lux della lampada)
Il problema è secondo me che ora hai piu vat ma una luce meno intensa in quanto quelle lampade penetrano in modo diverso l' acqua...
prova a crecare lumen e lux delle lampade a risparmio energetico e ti accorgerai di quello che ti sto dicendo...penso che a livello di luce non sia cambiato moltissimo
__________________
SONO PROPRIETARIO DI UN IMMOBILE!!!!!
Ottonetti Cristian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2007, 00:02   #28
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottonetti Cristian, aldilà delle unità di misura, che sarebbe bello ragionare in lux lumen o par, fossero mai scritti sulle lampade, quello che non mi convince è che da come sono messi, parte dei tubi riflettono uno contro l'altro.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2007, 13:13   #29
DavideSA
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a DavideSA

Annunci Mercatino: 0
Scusate l'assenza...in pratica sto assistendo al lento sfacelo del nano ...da 3 settimane sono privo di connessione perchè sono passato a fastweb e ci vuole del tempo prima che mi arrivi la linea...di conseguenza mi sono arrivati tutti i test Salifert e la nanokoralia ma non ho toccato nulla perchè non potrei comunque postare la situazione e conoscere gli interventi da fare...per quanto riguarda la plafo poi mi piacerebbe sapere se una da 50 cm va bene per il mio nano che è 52 e se è equipaggiata con 2 o con 4 lampade...spero di tornare presto,ormai dovrebbe essere questione di giorni...non ce la faccio più
DavideSA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2007, 13:41   #30
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
DavideSA, lascia perdere quelle plafo... l'altro giorno ho parlato con un venditore quasi amico e non ti dico cosa NON mi ha detto...
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13930 seconds with 12 queries