Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ok, 1.300 Kwh ogni Kw di impianto.
Se fai un impianto da 3 Kw con pannelli integrati sul tetto (cosa quasi impossibile in un'abitazione normale) spendi circa 20.000 euro ok?
In un anno produci 3.900 Kwh che ti vengono pagate 0,49x3.900 = 1.910 euro
20.000 euro... 1.910 euro... ecco i 10 anni per ripagare l'impianto.
MA I kWh CHE CONTINUATE AD UTILIZZARE?
Che li paghiate 0,12 o 0,15 o 0,18 dovete SOTTRARLI e non SOMMARLI.
Il concetto che non riusciamo a capire è che, mentre produciamo energia elettrica, la consumiamo anche!!!
Va bene che l'Enel teoricamente paga ogni kW PRODOTTO, ma noi comunque continuiamo ad utilizzare energia. Il calcolo di Andrea (che poi è quello che fanno tutti) presuppone di vendere all'Enel tutta l'energia prodotta sommando anche i soldi risparmiati sull'energia venuta fuori... da dove? Riuscite a capire?
non facciamo confusione!
il contributo di 0.49 è sull'energia prodotta al di la che la consumiamo o no e ci viene data dal ministero e non dall'enel.
poi sommiamo il risparmio della bolletta.
Ma NO!!!
Non puoi sommare un costo... Caspita devo essere io che non riesco a chiarire il concetto...
Mi spieghi da dove arriverebbe la corrente che utilizzi? DAL NULLA?
Ma Beccacci se tu che non capisci oltre l'incentivo guadagni anche perchè dal costo della tua bolletta non paghi quella che produci esempio se consumi 6000 kw all'anno ma ne produce con il tuo impianto 4000 kw ti rimane il costo della bolletta di 2000 kw quindi mi pare ovvio che sia un risparmio o sbaglio?
Le uniche energie che sembrano avere un certo vantaggio, ad oggi, sono l'eolico e le biomasse.
Entrambe non sono comunque gestibili da privati cittadini, quindi stando in mano alla pubblica amministrazione, campa cavallo.......
Hai un mancato costo (cioè un risparmio) sui 4.000 da te prodotti, ma HAI UN COSTO sui 2.000 che ti mancano.
Cioè il ministero ti dà gli incentivi sui 4.000 euro prodotti, poniamo una cifra X (2.000 euro), ai quali devi TOGLIERE quelli che dai all'Enel in quanto hai COMPRATO dell'energia elettrica (poniamo una cifra Y, 1.000 euro).
Bene 2.000 dati dal ministero a te MENO 1.000 che tu dai all'Enel fa 3.000 come dite voi o 1.000 come dico io?
Per questo dico di stare in guardia!!! Lungi da me cercare la polemica con te o con qualcun altro, voglio solo farvi capire che vi spacciano UN COSTO per UN RISPARMIO
Peccato però che questo potrebbe accadere solo se riuscite ad essere TOTALMENTE INDIPENDENTI, cioè utilizzare solo ciò che producete. E per fare questo non ci vuole un piccolo impianto, ma uno medio-grande, che comporta una spesa iniziale ingente.
Infatti per i contratti di abitazioni "normali" ci si è affrettati a sottoscrivere quanto ha fatto notare andrea bianchi, "come ho già detto in un intervento di questo post NON è possibile per i contratti da 1 a 3 kw vendere l'energia all'enel".
O si caccia tanta grana per un bell'impiantone, o ci si scorda i 10 anni di ammortamento.
In pratica in entrambi i casi lo stato se la ride.
Ma Beccacci è vero che i 2000 li paghi ma gli altri 4000 ti vengono rimborsati moltiplicati x 0.45 circa che è tre volte la cifra normale del costo dell'energia elettrica quindi 4000x0.45 = 1800 € a cui devi sommare il risparmio sulla bolletta di circa 4000x0.16= 640 € totale 2440 € a cui deve detrarre 2000x0.16= 320 € OK. Ti ripeto se vuoi ti mando il preventivo con il piano di ammortamento Poi guarda noi intesi come patiti di acquariofilia marina non riusciamo essere indipendenti perchè abbiamo consumi abnormi di energia elettrica ma se pensiamo alla stragrande maggioranza dell'utenze con un impianto di 3 kw riesce almeno in teoria benissimo soddisfare le sue esigenze. Comunque il concetto che mi permettete di esprimere anche se passerò per utipista e che realizzando impianti fotovoltaici c'è la speranza che questa tecnologia venga migliorata e resa più efficiente, leggevo di studi sulla clorofilla e altre tipologie di pannelli insomma il pianeta ha bisogna di alternative al petrolio e quindi ben vengano gli incentivi al fotovoltaico. Saluti.