simogeme la tua idea della
"foresta che degrada verso un lago-mare" mi piace...in settimana mi arriveranno nuove piante, provvederò a sistemarle seguendo questo criterio.già adesso le piante sulla sx crescono più velocemente di quelle sulla dx...aspetto che si riprenda la vallisneria gigantaea che ho messo angolare in fondo a sx e le echinodorus che si fanno molto alte...io aggiungerei un mio tocco,invece di mettere le piante a degradare in questo modo, cerco di coprire tutto il fondo dell'acquario con piante alte(per non lasciarlo tutto vuoto) e poi seguo l'idea della "degradazione"...
koilos per quanto riguarda le radici, so che avete ragione e sembra tutto troppo simmetrico, ma vorrei lasciarle così...cercherò di dare movimento con le piante. in primo piano mancano le echinodorus tenellus che mi arrivano in settimana e del monoselium tenerum...purtroppo hai ragione per quanto riguarda l'illuminazione anche se l'alternanthera sembra crescere senza problemi...almeno per ora...fra un paio di settimane (quando le mie finanze si saranno riprese

) aggiungero altri due neon arrivando a 125W complessivi...non troppo ma una luce media....
grazie a tutti per i consigli

[/b]