Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 02-09-2007, 14:57   #1
maomig
Ciclide

Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto morto! Come (e se) ricominciare?

Qualche giorno fa, avevo già messo a conoscenza del forum della tragedia avvenuta con questo post:

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...608&highlight=

Detto questo, al mio rientro (avvenuto Lunedì scorso), scopro che la responsabile era una schifosissima pompetta Rio da 1W allegata al Fitro Ruwal Filtraphos (Che avevo comprato il giorno prima di partire) che faceva saltare tutto (il portire, durante le prove elettriche fatte per telefono, l'aveva staccata senza riattaccarla). Devo dire però che la Tunze ancora non l'ho provata. ALTRA LEZIONE: mai inserire aggeggi prima di partire.

Comunque, un altro errore fatto è stato quello di non dire al portire di staccare le luci. Non so perchè ma in cuor mio speravo che qualche corallo si fosse slavato e non volevo lasciarlo 3 settimane senza luce.

Quando sono tornato tutto era coperto di alghe filamentose e cianobatteri. L'acqua aveva una spessa patina superficiale verde ed era maleodorante (non in modo esagerato, ma avvertibile), nonostante 3 settimane di schiumazione a go-go. Spengo quindi definitivamente le luci, procedo a dei cambi d'acqua (finora cambiati 150 litri su 400 circa) ma di più non so che fare. Quando avrò un pò di tempo, oltre ad eliminare gi scheletri degli SPS, dovrò (non so come) grattare via i residui dei numerosi molli che avevo in vasca.

La situazione comunque è di morte totale. E' morto tutto: duri, molli, paguri, vermocani, lumache, idrozoi, anfipodi e copepodi, persino le aiptasie e i Myrionema. L'unica cosa che è rimasta viva sono le alghe superiori e la mangrovia (piazzate comunque nel refugium), qualche alga a palloncino, quei vermettini piccoli e trasparenti e 2-3 spirografi piccoli (quelli bianchi) in vasca. Ho avvistato n.1 anfipode che si aggirava sperduto nel refugium, caso isolato comunque. Inoltre, avevo il DSB sia nella vasca principale che nel refugium e, a prima vista, non sembra che all'interno dello strato sabbioso la situazione sia cambiata rispetto alla mia partenza.

Ora, le mie (numerose) domande sono:

1) nella considerazione che non ho la forza economica per rifare un acquario di barriera e nè di riacquistare 65 kg di rocce vive, cosa potrei rimetterci (mantenendo il DSB)? Stavo pensando ad un acquario di soli pesci.....

2) le rocce saranno ancora vive?

3) cosa devo fare adesso? Spengo il reattore di calcio? metto la KW? bombardo di batteri? Addiziono glucosio, vodka, lievito? Come procedere per salvare quello che ci è rimasto e ricominciare? Io non ho idea francamente....

Grazie e scusate per la lunghezza del post.

P.S.: non ho avuto il coraggio di fare l'analisi dell'acqua ancora...la farò presto comunque.
maomig non è in linea   Rispondi quotando

Tag
tutto