Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
cobbretto, il test migliore per l'acqua RO è il conduttivimetro... solo che costa parecchio e di solito lo si chiede al negoziante. un'indicazione di massima te la dà anche la pennetta che misura i TDS, ma non è il caso di fidarsi solo di quella.
il test del PH a scala di colori è inaffidabile, quindi puoi fare a meno di farlo.
sull'acqua RO si misurano nitriti/ati, fosfati, silicati (e anche qui il test è all'incirca), Kh e calcio. dovrebbero star tutti sullo zero, o giu di lì.
sjoplin, Potreste dare una mano...in allestimento e manutenzione al topic hep? Grazie per la risp. però opterei per impiantino se sopralluogo andrà bene x pressione visto che la mia passione è l'acquario a vita
sjoplin, ho messo lo stesso topic anche in il mio primo acquario marino e i ragazzi mi stanno già aprendo gli occhi su tante cose potrei discutere anche con te? visto che ora ci sei?
cobbretto, io ho si e no le conoscenze di base
se uno scrive "mi si afflosciano i molli" senza descrivere la situazione non saprei che dire... tanto le cause son sempre quelle: valori dell'acqua, temperatura... blablablablablabal
cobbretto, quel poco che so è relativo alle vasche piccole... quindi non sono il tuo interlocutore ideale. sugli argomenti "comuni" intervengo volentieri, ma su un allestimento di un marino vero cedo il passo agli altri. comunque ti renderai conto che più o meno le dritte su marche e soluzioni sono +o- le stesse. te le potrei dire pure io, ma non ha molto senso perchè per me è un sentito dire e basta...
cobbretto, con 6 t5 allevi tutto , ovviamente non è il massimo , il carbone , puoi metterne 50gr ogni 100l per una settimana , ogni mese , ovviamente di qualità altrimenti è peggio .... le resine , vanno usate solo quando si ha un eccesso di po4 , quasto avviene quando qualcosa nel sistema non funziona bene ;è sempre meglio non abbusarne perchè oltre ad assorbire anche carbonati , rilasciano ossido di ferro niente di grave , ma se dovessi scegliere tra mettere un pesce in meno , o far uso di resine per tutta la vita ovviamente opto per la prima ipotesi ,io non ne ho mai usate ; in maturazione aiutano ad eliminare silicati e fosfati che in quasta fase sono sempre un pò troppi. l'impianto ad osmosi serve sempre , se abiti in un zona dove l'acqua è sufficientemente buona quasto va bene : http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=55_123 se fai un giretto in quella sezione , ne trovi di veramente performanti
sjoplin, In questa fase possiamo ancora fare tutto, tranne..
mce 600 c'e l'ho gia nuovo, la plafo c'e l'ho 4x39 =156 + 2x39=78 tot.234w
per i molli non dovre avere problemi
Lunghezza 120 ..... il resto dimmi tu.