Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
john, mi puoi dire se il neon che hai ora è solo appoggiato alle mensoline in plastica o è fissato in qualche modo?
Se aggiungi un neon affiancato all'altro e lo metti solo appoggiato, assicurati che, con i portalampade stagni montati, in nessuna posizione possa cadere in vasca.
Puoi farlo completamente indipendente comperando oltre al neon ed i portalampade stagni anche il reattore, oppure puoi prendere un reattore che piloti due neon e sostituirlo a quello che c'è attualmente. In questo secondo caso però non avrai la possibilità di tenere acceso un solo neon.
il neon che ho adesso è attaccato saldamente alla parte che volevo segare... quindi quello non cade, l'altro lo attaccherò anche quello con viti o altro... pensavo di farlo si indipendendente... una cosa... se metto un altro neon, devo diminuire le ore? perchè ho qualche filamentosa che tengo a bada penso solo con i cambi parziali mensili (l'ultima volta avevo i PO a 4)... come mi devo regolare? c'è rischio che aumentino a dismisura le alghe?
john, i po4 a 4 sono un' enormita , una vasca ben condotto dovrebbe averne 0,1 fai cambi settimanali del 30% con acqua ad osmosi ovviamente dopo aver sitamato kh e gh , poi una volta ottenuti i valori corretti cambi settimanalo del 10%
si lo so... ma adesso se ho i gh e kh ai valori che voglio (alti perchè per poecilidi) non faccio cambi d'osmosi... o dicevi perchè bisogna che sia d'osmosi?... e i K°?
john, l'acqua ad osmosi è priva di sale e pura , introducendo acqua del rubinetto si introducono elementi indesiderati , come silicati e metalli pesanti in notevole quantita ,.... che valori richiedono i poecilidi
io ho kh9.5 e gh 13... saranno anche un po' aumentati, la mia domanda era per sapere se l'acqua d'somosi serviva per forza per mandare giù i PO4... un po' ne uso, circa la quantità che va via in evaporazione...
sigh pare che abbiano fatto a posta, appena ho scoperto che i po4 erano alti le filamentose hanno cominciaro a proliferare... dite che se faccio frequenti cambi riesco a diminuirle? non ci sono altri metodi vero? senza usare cose chimiche... tipo variare il fotoperiodo o che so io?