Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
una domanda, che è da un po' che mi faccio:
per un nano di 45 litri servono circa 9 kg di rocce.
se metto una sump, quindi aumento i litri, perchè bastano ugualmente 9 kg di rocce?
cmq ci sono pesci che puoi tranquillamente mettere in 30 litri....per esempio gobidi della famiglia gobiodon e gobidaee,tipo okinawae,histrio,quinquestriatus,albofasciatus etc..(vivono su coralli duri tipo acropore)....oppure uno stonogobios nematodes(possono vivere insieme ai gamberetti pistolero)....ghiozzo lotilia graciliosa....gobiosoma oceanops,eveline,macrodon,multifasciatum,dilepsis, randalli,genie,illecebrosum,prochilos...........em blemaria pandionis o piratula(che vanno nutriti piu' volte al giorno con mangimi congelati).......il bellissimo(a mio parere) discordipinna griessengeri....e i vari pesci ago(da mettere in acquari ben rodati...).....come vedi la scelta c'e'......spero di essere stato utile
mettere uno di questi pesci nel mio 54 litri (volevo pure io mettere un pagliaccio ma in effetti quando cresce poi sta sacrificato troppo) necessita per forza di uno schiumatoio o con i cambi parziali un pesce lo si tira avanti?
domanda fondamentale!!