Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
centro ma le tue prove concrete quali sono? fai solo supposizioni nel dire e innegabile che ci sono organismi indesiderati ecc. ecc. ma uno stralcio di prova?
Originariamente inviata da Centro
E' innegabile che i mari non sono puliti.
E' innegabile che possono contenere organismi indesiderati.
E' innegabile che non tutto il placton sopravvive e viene divorato in vasca.
E' innegabile che una vasca possa addattrsi a ciò.
E' innegabile che l'acqua sintetica non riporti sostanze indesiderate.
A parte ripetermi che comunque tutto funziona cmq, come pensate vengano eventualmente eliminate eventuali sostanze o ospiti indesiderati?
CILIARIS, vuoi forse negare che in mare non esistano queste possibili problematiche?
Le barriere coralline stesse soffrono di inquinamento.
Inoltre, in esse ogni giorno muoiono e rimuoiono coralli, pesci e altro attaccati da altri organismi parassiti. Perchè tutto questo non potrebbe accadere nelle vasche?
Ma come, durante l'allestimento tanto scrupolo per guardare se con le rocce sono arrivati esseri clandestini indesiderati. Quando acquistiamo dei pesci, li pretendiamo ben quarantenati. Pensi che l'acqua in cui vivono e ci sono le rocce non pulluli di vita anche infestante o per qualche ragione sconosciuta solo il "plancton buono" entra nella tua vasca?!!
Originariamente inviata da CILIARIS
o quacuno che abbia usato acqua di mare e abbia avuto problemi di qualunque tipo?
Ma io vi ri-ripeto che, come tante persone abusano di fumo, ad esempio, godendo di ottima salute, anche una vasca può addattarsi.
Originariamente inviata da CILIARIS
le mie prove sono le mie vasche ,ma le tue?
Oltre a dirmi che l'acqua che prelevi è OK, su che cosa si pasa la tua convinzione: sul fatto che la vasca funziona? mi sembra pochetto. Puoi dire che l'acqua di mare è ben tollerata e fino ad ora ho avuto la fortuna che non ho mai introdotto nulla di anomalo e se c'è stato per qualche motivo sconosciuto non è sopravvisuto.
....
Ripetere che però il proprio acquario funziona egregiamente non prova nulla. Posso solo continuare ad augurarvi buona fortuna.
Le mie prove sono tangibili e ben descritte. Riassumendo:
l'acqua di mare è irriproducibile per vitalità. Ma con caratteristiche buone ce ne sono altre che potrebbero diventare negative.
L'acqua sintetica forse non raggiunge i parametri dell'acqua di mare, ma con le giuste accortezze diviene assolutamente più che accettabile senza rischio alcuno.
In oltre, non posso che notare che con il trattamento che riservi all'acqua di mare prima di essere introdotta in vasca, solo per sbalzo di temperatura e di salinità, molte di quelle caratteristiche che la rendono differente da quella "sintetica" vanno perdute. E non mi stupirei che tra queste"perse" fortunatamente vanno a mancare anche quegli organismi potenzialmente pericolosi, rendendo più "solo" difficili le possibilità di danno.
Anche le mie, infatti t'ho distrutto tutte le tue innegabilità...che famo?
Quote:
n oltre, non posso che notare che con il trattamento che riservi all'acqua di mare prima di essere introdotta in vasca, solo per sbalzo di temperatura e di salinità, molte di quelle caratteristiche che la rendono differente da quella "sintetica" vanno perdute. E non mi stupirei che tra queste"perse" fortunatamente vanno a mancare anche quegli organismi potenzialmente pericolosi, rendendo più "solo" difficili le possibilità di danno.
e qui sospetto io che qualcuno si arrampica sugli specchi ....
Quote:
noltre, in esse ogni giorno muoiono e rimuoiono coralli, pesci e altro attaccati da altri organismi parassiti. Perchè tutto questo non potrebbe accadere nelle vasche?
Accade già, senza l'uso di acqua marina naturale, vedi turbellarie, nudibranchi, aiptasie, spugne carnivore...ecc.ecc.ecc.ecc.. è una lotta continua.