innanzittutto non stare a sentire questo tizio che ha avuto il coraggio di aprire un negozio di animali..
e ora vado per ordine..
inutile dirti che era meglio se glieli riportavi, e ti rinnovo il consiglio..
alcuni pesci dovrai già toglierli dalla vasca per i motivi già spiegati, quindi..
è vero che un filtro diventa davvero maturo solo dopo molto tempo, ma il picco, come puoi constatare, avviene nel primo mese generalmente, e visto che gli no2 uccidono i pesci, è per questo motivo che si evita di inserirli..
il test purtroppo non da buone notizie..
premettendo che tra 0,2 e 0,5 (a proposito che test hai preso?) c'è una bella differenza, questi sono già valori letali..meglio se è 0,2..malissimo se è 0,5..
se davvero vuoi tenere i pesci (e sai bene che è la cosa peggiore) devi cambiare davvero tanta acqua..io farei anche il 30-40% al giorno..
ma forse esagero..
un pò di cibo cmq glielo devi dare..non esagerare ma sempre li devi nutrire a quei poveri pescioli..
per il ph beh non ci hai fornito un valore preciso e quindi non saprei che dirti..
per adesso penserei solo ai nitriti..
cmq quella che ti ha detto il negoziante IMHO è una cavolata..
è vero che probabilmente i pesci nati nelle vasche sono molto diversi da quelli in natura, ma dire che si sono adattati a range di ph più ampi..
la natura non compie il suo corso in poche decine di anni, ma in molto molto più tempo.. -28d#
ovviamente già sai cosa penso sul prendere un cardinale e un betta vero??
GioEf, ascolta..domani mattina ti svegli e porti i pesci dal negoziante..
ti godi pure le vacanze..
vabbè io me ne vado a dormire che domani lavoro!
visto che non ci sentiremo, in bocca al lupo...