Perry,
Io ho solo risposto ad un post che chiedeva se il rendimento in termini di luminosità per le t5 era superioriore alle stesse lampade HQI ed ho detto di si, perchè sia autori che misurazioni (vedi il post di fernando)dicono così.
Se i coralli crescono meglio sotto una lampada da 400w anzichè un'equivalente quantità di watt con tubi T5, nel tuo caso come dici tu ok, probabilmente si tratterà di temperatura colore diversa che beneficia + - meno quel corallo, visto che ho letto di molti che si trovano bene con soli tubi T5.
il kg di ferro, piombo, o paglia non ha senso, io parlavo di rendimento, consumo un tot ed emetto luce per un'altro, la differenza è temperatura, più temperatura ho e minore è la resa, io credo che HQI scaldano di + sbaglio?
Poi 70-- 80cm non ho visto nessuno in questo post che abbia una vasca + alta di 60 cm e questo vuol dire 55 58 cm di acqua, quindi a che serve parlare di profondità?
Si ma anche te ogni tanto leggi un libro..
Ripeto ho dato solo una risposta di tipo emissione di luce, se poi questa luce, non serve perchè per simulare una 400w HQI ci vogliono 640W di T5 Ok
Può essere che siamo in due a dire cavolate...
Ciao
LUCA