Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
reizel c'è una cosa che mi torna poco, siamo sicuri chè il circuito di carica della batteria dell'ups riesce a ricaricare anche le batterie aggiunte? te lo chiedo perchè di solito i circuiti di carica sono dimensionati per buttar fuori delle correnti ben precise che variano a seconda della carica delle batterie ed aggiungere batterie in parallelo significa una corrente di carica almeno il doppio (dipende da quanto sono le batterie) di quella erogata normalmente...sono un po arrugginito con il discorso batterie ups etc ma mi pare di ricordare che è una cosa delicata
antoeeli ,no quello sono sicuro che è giusto ,la batteria si sta ricaicando ,lo vedo dal software,ci mette un po di piu delle canoniche ore predisposte per una doppia batteria da 12v 7,5 Ampere pero si stanno ricaricando .
L ups in questione cmq è per una doppia batteria in serie infatti eroga oltre 24 v
Se è questo che volevi sapere ...correggimi se ho capito male
ciao
Ferdy
antoeeli, hai fatto una giusta osservazione, le batterie + "capienti" verranno ricaricate molto + lentamente visto che il circuito di ricarica e' dimensionato x batterie 5 volte + piccole, apparte questo nessun problema, aengusilvagabondo l'ha confermato anzi, riesci a fare uno screenshot del programma che monitora il tuo ups? volevo vedere se era simile a quello dell'apc
(io i prog di monitoraggio non li ho + instalati, li ho usati all'inizio solo per fare le prove...)
Ciao
Riguardo il tempo di backup continua a dirmi che ho 16 min e 40 sec come se vedesse le vecchie batterie.
Penso sia un problema di configurazione dello script del programma che tiene in memoria batterie standard
Ha tantissimi punti di monitoraggio e oggi provo a fare qualche screenshot
Una cosa che non capisco reizel ,cosa vuole dire tempo di shotdown? di default `al 30% della capacità posso solo incrementare ma non posso scendere sotto il 30.
Lo devo lasciare cosi?
ciao
Ferdy
Penso che sia riferito all'uso per il PC. Teoricamente quando la batteria raggiunge quel livello residuo di capacità manda un comando al computer per spegnersi, cioè per lo shutdown. Lo puoi ignorare, semprechè non si spenga pure l'UPS, dopo..
Molti gruppi di continuità sono corredati dal circuito che carica le batterie. Tale circuito fornisce alle batterie una tensione sui 13,6 Volt per monoblocco (monoblocco = batteria) con un amperaggio che dev'essere limitato al 10 … 20% della capacità della batteria montata; per esempio, montando una serie di batterie da 150 Ah (Ampere ora) dovremmo ricaricarla con un amperaggio compreso tra 15 e 30 A, se invece avessimo due serie in parallelo dovremmo ricaricarle con una corrente compresa tra 30 e 60 A. I circuiti di ricarica sono progettati in modo tale da ridurre la corrente a valori di mantenimento quando rilevano che la batteria è carica.
In alcuni modelli di UPS la carica avviene in modo ancor più intelligente, regolando la tensione in base alla temperatura delle batterie, oppure sottoponendo le batterie a continui cicli di carica e di rilassamento. Tutto questo al fine di migliorare il rendimento e la durata degli accumulatori.
allora se il circuito di carica dell'ups da PC è dimensionato per la ricarica delle batterie di serie, non riuscirà mai a fornire la corrente necessaria per la corretta ricarica delle batterie supplementari, quindi potresti avere a lungo termine problemi di durata che di sicuro sarà minore e potresti compromettere anche gli accumulatori
antoeeli, non posso che quotarti. in un altro post, nel marino, è stata una delle perplessità che ho espresso su questa modifica... però sto seguendo... nsisamai
Ripeto non me ne intendo tanto in materia cmq quando avro tutto a pieno carico ,simulero un arresto di corrente e vedo quanto tiene la carica ,poi rifaro caricare le batterie e verifichero il tutto .
Oggi cmq vi inviero un po di screenshot per quanto riguarda il software
ciao
Ferdy
sjoplin, antoeeli, capisco tutte le vostre perplessita', le avevo tutte prima di modificare il mio ups, lo sto usando da + di un anno cosi' e quando capita che salta la corrente mi regge tutto (capita sempre + spesso ora che ho 2 condizionatori) se la mancanza di corrente e' prolungata al ripristino impiega molto a ricaricare le batt ma lo so gia'... aengusilvagabondo, quindi la mge e' stata acquisita dalla apc? saranno molto simili allora.
Fai pure una prova, se funziona come il mio la batteria scendera' di carica molto lentamente e l'autonomia stimata tendera' ad aumentare, non esagerare col carico, lascia il pc e monitor (200w circa) il tuo ti da anche la temperatura interna??
Ciao