Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-07-2007, 21:17   #21
gep
Guppy

Città: Avellino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gep

Annunci Mercatino: 0
Io nn cerco di convincere nessuno. Ma difendo strenuamente le mie idee... fino a prova contraria!

"lo scienziato pazzo"
gep non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-07-2007, 08:36   #22
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

No, un momento un conto è direi "io non uso mai l'acqua del rubinetto per questo e quell'altro motivo", e un altro è lanciare proclami come quello del punto 1;anche perche un acqua del rubinetto particolarmente dura, con valori di potabilità idonei(po4 e no3 nella norma), può benissimo essere usata come fonte di sali, ovviamente facendo le giuste proporzioni di taglio.E' sottointeso il trattamento con decantazione e biocondizionatore.
Se inveci intendi che non va inserita(o usata nei tagli) acqua del rubinetto senza nessuno tipo di trattamento(prelevata e usata direttamente),allora siamo perfettamente d'accordo.
Vecchio 17-07-2007, 22:35   #23
gep
Guppy

Città: Avellino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gep

Ok allora lancio un proclamo: NON USATE MAI ACQUA DI RUBINETTO TAL QUALE NEGLI ACQUARI!
Per il resto bevetevela pure!!! No scherzo, l'acqua di fontana è un valido aiuto soprattutto per chi ha vasche "orientali" con valori abbastanza alti di durezza e ph, ma va comunque trattata, almeno con decantazione e passaggio in filtri caricati ad es con carbone attivo...
Considera che a volte, la sera soprattutto l'acqua esce bianco latte, ma non ho mai avuto il coraggio di fare i test... bisognerebbe fare quello del Cloro, o dell'ACE che dir si voglia!!!

"lo scienziato pazzo"
gep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2007, 10:14   #24
PACKY70
Ciclide

L'avatar di PACKY70

Città: Monopoli
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 1/100%

Quote:
Per utilizzarla in vasca bisognerebbe farla decantare e trattarla con appositi prodotti che servono (toh!) per legare metalli persanti e per eliminare sostanze alla lunga nocive all'ecosistema acquario
La faccio decantare e aggiungo il biocondizionatore
Come dici tu so che è consigliabile non estremamete necessario usare RO con sola aggiunta di sali.Non sono il primo neanche l'unico che taglia l'acqua RO con quella di rubinetto.
PACKY70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
strano , vasca