|
Quote:
|
Salve a tutti ragazzi, scusate l'intrusione, mi sono iscritto solo ieri.Io ho un acquario marino molto piccolo di circa 100 litri, senza invertebrati, ci sono circa 15Kg di rocce vive e 4 pesci, è piu di un anno che ho messo i pesci e fino ad ora non ho mai avuto problemi, stanno da dio.Ho solo un filtro biologico ed una pompa di movimento.Volevo approfittarne per chiedervi se è troppo complicato e costoso allestire un acquario di barriera di grandi dimensioni, perche avrei intenzione di fare questo passo, ma essendo un neofita non sono molto ferrato sull'argomento invertebrati
|
Ciao
red.16, ti conveniva aprire un altro topic per avere attenzione... cmq:
Dipende da cosa intendi grandi dimensioni. Certo è che il tuo acquario ha una gestione che non ti garantisce molto un'acqua molto pulita... se vuoi passare ad acquari più grossi e metterci coralli molli o addirittura sps, ti toccherà cambiare e di molto la gestione. Avendo molta cura nella scelta delle attrezzature e soprattutto dei pesci...

vuoi dirmi che in 100 litri tu hai quei pesci??? Uno zebra, un naso e un hepatus? Oltre al pagliaccio nero... che probabilmente è l'incazzoso pagliaccio nero? Dovresti avere una vasca di almeno 300 litri per ospitare degnamente quei pesci... Almeno!
Leggiti un pò i topic che trovi in questa sezione del forum, a tutti è consigliata sempre la stessa gestione, con berlinese (1kg ogni 4/5 litri!), schiumatoio potente, luci abbondanti, movimento forte, riscaldatore, sump per ospitare l'attrezzatura.