Io eviterei di mischiare colisa e tricogaster.
Poi anche io la penso come Tuko in generale ed in effetti le carnegialla con gli anabatidi non so se possono convivere bene. mentre per esempio per gli oto non vedo grosse controindicazioni (anche se preferiscono acque ben ossigenate e fresche).
Dipende tutto da cosa vuoi fare, se farai un'acquario di comunità, non penso che farai un paludario per far stare al meglio gli anabatidi, quindi puoi accostarli ad un bel pò di altri pesci, che di valori almeno sono ok. Certo non sarà proprio il massimo per loro, ma se non fai un acquascivolo ci staranno benino lostesso.
Altra cosa però è tentare di riprodurre qualcosa di più simile all'abitat dove vivono i pesci che ti interessano di più e scegliere poche specie che non si diano fastidio. In questo modo i pesci staranno benissimo e a loro agio; In queste condizioni magari riesci pure a stimolare la riproduzione e con qualche accorgimento, ad accrescere qualche avannotto.
Che ne dici (in alternativa a quello di comunità di paolo che comunque è davvero ben assortito in quanto a convivenze

) di un bell'acquario asiatico così composto? Dimmi se ti piace!
- Pangio kuhli 7-8 (fondo)
- Rasbore 10

- Barbus ciliegia(puntius tytteya) 10

- 2 Trichogaster (o 2 colisa)