Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-07-2007, 16:20   #21
alessandros82
Imperator
 
L'avatar di alessandros82
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 5.582
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ilenia, altro che 450Kg....arriviamo tranquillamente alla tonnellata o quasi...io farei uscire qualcuno che ti faccia un controllo..Soprattutto poi se non lo metti su parete portante..
__________________
Prima o poi ritornerò..........
alessandros82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-07-2007, 16:22   #22
Ilenia
Plancton
 
Registrato: Jun 2007
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho sempre parlato di 650Kg o oltre.
Ilenia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 16:24   #23
alessandros82
Imperator
 
L'avatar di alessandros82
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 5.582
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
infatti non mi riferivo a te..
__________________
Prima o poi ritornerò..........
alessandros82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 16:34   #24
pomaxx
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

Annunci Mercatino: 0
Ilenia, la trave che hai sotto il muro di divisione con il vicino equivale ad una perimetrale e quindi porta ben oltre il peso che ti occorre ; senza contare che il muro divisorio con il vivino ,sicuramente c'è anche ai piani inferiori ,quindi un'ulteriore "puntello" a tuo favore .
Pensa se al posto dell'acquario ci fosse un'armadio a tutta altezza zeppo di vestiti.Sicuramente il suo peso non sarebbe inferiore a quello della vasca ,ma non ti faresti il minimo scrupolo a montercelo. Non conta se il peso grava solo su 160cm ma tutto quello che la trave riesce a sopportare cioè kg 250/mq , è questo il parametro che viene calcolato per i cosiddetti pesi accidentali ,che vanno sommati a quelli permanenti .
Riepilogando :
se la tua stanza misurasse cm400 x 500 = mq 20 x kg250= kg 5000
detrai i dari divani mobili e varie e vedrai che non hai problemi
__________________
max
pomaxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 16:53   #25
Stef@no
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se invitate ua decina di persone a casa vostra mi raccomando equidistribuitele altrimenti vi crolla il pavimento
__________________
Moriremo... ma non di sete...
Stef@no non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 17:24   #26
Fabiano
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: Flaibano (UD)
Età : 45
Messaggi: 1.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabiano

Annunci Mercatino: 0
Controlla che il muro sia portante. In tal caso non avrai problemi per gli x chili compresi tra 600 e 1000. Soprattutto perchè distribuiti su 150 cm e perchè sotto hai la trave.

Per me cmq non ci sono problemi.
Almeno dalle mie parti, un muro tra gli appartamenti viene fatto portante, e poi isolato per rumori e altro. Nell'88 magari non c'erano gli stessi isolamenti, ma sicuramente optavano già per il muro portante.

Cmq, come consigliano gli altri, fate una ricerca prima di aprire un topic.
Questo argomento è stato trito e ritrito...
__________________
A la clamin mòne, ma a è tant furbe...


Al'è inutil insegnà al muss, a si piert timp.
E soredut, a si infastidis la bestie.
Fabiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 18:57   #27
Bellerofonte87
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pomaxx
Pensa se al posto dell'acquario ci fosse un'armadio a tutta altezza zeppo di vestiti.Sicuramente il suo peso non sarebbe inferiore a quello della vasca ,ma non ti faresti il minimo scrupolo a montercelo. Non conta se il peso grava solo su 160cm ma tutto quello che la trave riesce a sopportare cioè kg 250/mq , è questo il parametro che viene calcolato per i cosiddetti pesi accidentali ,che vanno sommati a quelli permanenti .
Quoto pienamente in quanto anch'io penso che un'armadio un mobile possano pesare più o tanto quanto una vasca di quel genere...si può anche benissimo fare riferimento a quegl'appartamenti aventi le vasche da bagno di un certo tipo e penso che tutta piena non sia da meno.Io nel mio caso posso dire di avere in una stanza una piattaia tutta in legno da terra a tetto piena di piatti in ceramica bicchieri pentole etc...(preciso che sto in un 10°piano)non penso che pesi meno di 650kg ???!!!
__________________
Bellerofonte87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 18:59   #28
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ilenia
( misura 150 x 50 x 50 ,ha una sump di 120 x 40 x 40, ci sono 70 Kg di rocce, il mobile misura 160 x 60 x 75h, il legno è trucciolato spesso 2 cm e ci sono 6 piedi di ferro) v
Certo che adesso cambiano le cose, prima si parlava di 650 kg stimati senza fornire le misure reali di vasca e mobile in alluminio, e non una sump di 120 *40, allora mi associo al parere degli altri
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 19:20   #29
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
ho letto un po' di inesattezze e vado a controbattere...

pomaxx

Quote:
Ilenia, la trave che hai sotto il muro di divisione con il vicino equivale ad una perimetrale e quindi porta ben oltre il peso che ti occorre ;
non è detto che sia una trave principale, ma potrebbe essere una orditura secondaria, inoltre non è che la trave porta il peso, ma queste sono sottigliezze da ingegnere... in quanto non è il peso in se il fattore limitante ma il momento

Quote:
senza contare che il muro divisorio con il vivino ,sicuramente c'è anche ai piani inferiori ,quindi un'ulteriore "puntello" a tuo favore .
questo è vero, ma poi quando questo muro in una ristrutturazione viene meno, magari al secondo piano, siamo ancora in sicurezza?

Quote:
Pensa se al posto dell'acquario ci fosse un'armadio a tutta altezza zeppo di vestiti.Sicuramente il suo peso non sarebbe inferiore a quello della vasca ,ma non ti faresti il minimo scrupolo a montercelo.
ma stiamo scherzando???? mi dici come fai a metterci 500kg di vestiti???
inoltre, e mi ripeto, non è il peso in se il fattore limitante... ma il MOMENTO!!!

Quote:
Non conta se il peso grava solo su 160cm ma tutto quello che la trave riesce a sopportare cioè kg 250/mq ,
200!!! CA22O!!! sono DUECENTO diconsi DUECENTO kg a mq!!! ma i numeri li inventate o cosa?????????
inoltre non è quello l'importante, ma la distribuzione dei carichi ed il relativo momento...

Quote:
è questo il parametro che viene calcolato per i cosiddetti pesi accidentali ,che vanno sommati a quelli permanenti .
vabbè... e che centrano i permanenti, che come tali, sono assolutamente ininfluenti...

Quote:
Riepilogando :
se la tua stanza misurasse cm400 x 500 = mq 20 x kg250= kg 5000
nel caso sarebbe 20*200=4000... e quindi avresti già cannato di brutto...

Quote:
detrai i dari divani mobili e varie e vedrai che non hai problemi
togliamo anche esagerando 300 kg... vuoi dire che posso fare un acuario da 4700 kg e metterlo dove voglio?

PER FAVORE PRIMA DI SCRIVERE LE COSE ACCERTATEVI CHE SIANO ALMENO LOGICHE E A FAVORE DI NORMATIVA

nel caso in oggetto voglio vedere le piantine della struttura in CA prima di dire se vada bene o meno, ma la cosa che farebbe al limite propendere per la sicurezza è il fatto che altezza e larghezza sono contenuti...

per fabiano

Quote:
Controlla che il muro sia portante. In tal caso non avrai problemi per gli x chili compresi tra 600 e 1000. Soprattutto perchè distribuiti su 150 cm e perchè sotto hai la trave.
e questi conti sono a caso??? vorresti dirmi che se la campata fra le due orditure principali è da 5 o da 8 metri è uguale? e secondo quale legge o quale normativa di grazia?

Quote:
Per me cmq non ci sono problemi.
hai dei titoli per dirlo? puoi firmare un qualche documento? e se la trave non è portante ma una orditura secondaria?

Quote:
Almeno dalle mie parti, un muro tra gli appartamenti viene fatto portante,
sai cosa vuol dire portante o stai scrivendo totalmente a caso??? perché quello che hai scritto è una benemerita stronzata...

Quote:
e poi isolato per rumori e altro. Nell'88 magari non c'erano gli stessi isolamenti, ma sicuramente optavano già per il muro portante.
ripeto... hai detto una stronzata colossale su una cosa che al limite, per calcoli fatti hanno fatto un muro portante, ma non è una regola... anzi...

per bellerofonte87

Quote:
Quoto pienamente in quanto anch'io penso che un'armadio un mobile possano pesare più o tanto quanto una vasca di quel genere...
ma va?????
allora prendi un armadio da 1,5 metri... e pensi che pesi pieno ben 650 kg???? ma stai scherzando o fai apposta???
650kg sono ben 32 taniche da 20 litri piene... ti rendi conto??? un armadio del genere, se va bene, pieno di vestiti arriva a 200kg, se ci arriva...

Quote:
si può anche benissimo fare riferimento a quegl'appartamenti aventi le vasche da bagno di un certo tipo e penso che tutta piena non sia da meno.
e secondo te il carico accidentale è uguale al carico permanente... mai sentito parlare di fatica, snervamento, ed altro???
ma per favore...

Quote:
Io nel mio caso posso dire di avere in una stanza una piattaia tutta in legno da terra a tetto piena di piatti in ceramica bicchieri pentole etc...(preciso che sto in un 10°piano)non penso che pesi meno di 650kg ???!!!
prendi un piatto, pesalo... poi fai le proporzioni... poi dimmi cosa viene fuori...
ed anche in quel caso... devi considerare il momento...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 20:15   #30
Bellerofonte87
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-05 -05 Sei un principe!!!
1-Sinceramente intanto NON SEI NESSUNO PER DIRE "sai cosa vuol dire portante o stai scrivendo totalmente a caso??? perché quello che hai scritto è una benemerita stronzata..."

Ma una persona che ha un minimo di rispetto per le idee altrui puo SEMPLICEMENTE dire che non condivide e ribatte con molta CALMA e tranquillità !!!

2-Se ti apri un pochino meglio gl'occhietti leggi che ho detto "una piattaia alta da terra a tetto"(preciso)divisa da 5 scaffalature tutta in legno ovviamente pieno, zeppo all'interno di piatti bicchieri posate (quantità tale da fornire 2 ristoranti figurati)e secondo tè "rettificando i 650 kg" non arriva almeno tutta a 400 kg???

3-Mister precisione, poi non devono solo gl'altri ragionare prima di scrivere perchè qui se c'è qualcun altro non molto preciso quello sei anche tu perchè "scusa se lo preciso"a ME a scuola hanno insegnato che 650 kg sono 32 tanice e "1/2" da 20 litri piene...
__________________
Bellerofonte87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
vostre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14566 seconds with 12 queries