un platy curvo e uno gonfio, sospetto IDROPISIA
Salve ragazzi... il mio platy corallino, dopo essersi beccato una macchia bianca su un fianco vicino alle branchie (un mesetto fa..) è stato curato con bactodrop, ho provato la terapia di sale... ma l'alone è sempre rimasto e oramai è curvo su se stesso.. proprio deformato (la spina dorsale intendo) e magro.
Non credo sopravviverà.. si sdraia sul fondo dell'acquario, mangià poco e quando nuota rimane sempre in altro a boccheggiare vicino all'uscita del filtro dell'acqua...
é già il secondo che muore in questo modo e mi capita solo con i corallini.
L'altro platy di circa un anno, che non ha mai avuto niente, da qualche giorno tiene le pinne chiuse, nuota anche lui assieme al corallino vicino alla pompa dell'acqua e non mangià per niente.
Il problema è che mi sembra avere una pancia enorme ma non ha altri visibili sintomi.
gli no2 sono assenti e gli no3 sono bassissimi, anche perchè da meno di un mese ho cambiato il 90% dell'acqua e pulito la vasca (mentre i pesci erano in un'altra vasca ovviamente.)
La temperatura si aggira sui 27 - 28 gradi.
L'acqua si compone per metà con acqua osmotica e per metà con acqua biocondizionata.
Non uso carbone attivo nel filtro.
ph 7,5
gh 8
kh 5
chi ha qualche idea?
ps. ho una vasca da 22 litri con tre platy e due panda... e ho l'aereatore (acceso quando è accesa la luce)... può nuocere???
|