Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Aquatronica Sistemi di controllo elettronici per acquari.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-06-2007, 22:00   #21
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Almeno sapere il modello di connettore,cmq in settimana provo ad andare nel negozio di componentistica dove mi servo per queste cose,con le foto del connettore.Potrei tagliare e giuntare ma non vorrei incappare nel decadimento della garanzia.Se riesco a trovare i connettori dovrebbe venire un "lavoretto" pulito.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-07-2007, 13:51   #22
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riporto su il 3d per aggiornarlo(scusate il lasso di tempo molto lungo,ma l'organizzazione della visita da Panaque e la prole me ne lasciano veramente poco).Inoltre ho atteso l'arrivo del sensore di livello(stesso connettore della sonda)per avere un campione da portare con me.
Allora per quello che riguarda la connessione,dopo aver girato numerosi negozi di componentistica di elettronica con esito negativo,mi sono rivolto ai negozi che vendono componenti hardware per pc. In questi il connettore a 2 non esiste(o almeno io in una 10 di negozi girati non li ho trovati), ma hanno un modulo di connessione per gli alimentatori(costo circa 2€) che si adatta allo scopo.Ovviamente c'è da lavorarci,ma il farlo evita sicuramente il dover giuntare.
Per il cavo resto fermo alle indicazioni di ik2vov precedentemente date.Personalmente ho deciso di usare un cavo che si usa nelle sale AF(alta frequenza) delle centrali telecom(ho facilità di reperibilità in tal senso),che dalle specifiche ha un impedenza tra i 40 e i 50 ohm.
Sabato dovrei iniziare a fare il tutto,vedo di fare qualche scatto.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2007, 15:30   #23
frankzap
Ciclide
 
L'avatar di frankzap
 
Registrato: Sep 2006
Città: pisa
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.952
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a frankzap

Annunci Mercatino: 0
bravissimo TuKo..............
mi raccomando gli aggiornamenti che interessa anche a me...........
ciao
__________________
frankzap@hotmail.it
Carpe Diem !!!!!
by Claudio
frankzap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2007, 11:03   #24
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo un mese sono riuscito nell'intento di trovare i componenti(connettori,prolunga,e termorestringente) e il tempo per fare il tutto(foto comprese).
Questo è il tipo di connettore che sono ruscito a trovare:




Si tratta di uno slot di collegamento per il modulo di alimentazione di un pc,costo 2€ circa
Il cavo come ho detto l'ho trovato tramite il mio lavoro.Si tratta di una tipolgia di cavo in uso presso le sale AF(alta frequenza) Telecom,in gergo tecnico è denomitano cavo N3 ed ha un impedenza inferiore ai 50 ohm,cmq metto una foto della sigla:



Con un pò di pazienza e un seghetto a mano sono riuscito a tagliare una parte dello slot,ricavandone un maschio ed una femmina(seguono foto):







Per i collegamenti ho cercato di mantenere un verso(sinceramente non ho fatto la prova di inversione polarità) prendendo come riferimento la forma del connettore.
Come si può notare in questa foto:



Si vede un attacco cha ha la forma quadrata,mentre l'altro ha gli angoli smussati,a quest'ultimo ho associato il polo caldo del cavo e all'altro la schermatura.
Ho prolungato la sonda di circa 1,5 mt,non riscontrando nessun tipo di problematica sul rilevamento della temperatura.Unico neo è che questo tipo di connessione non permette un bloccaggio,quindi il connettore prolunga-sonda l'ho bloccato con il classico giro di nastro isolante(non è una parte che va in vasca),mentra dal lato modulo di potenza l'ho ancorato con una fascetta sul cavo dell'unita di controllo.
Spero di esservi stato utile.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2008, 14:04   #25
alfio lavazza
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: brebbia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 210
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
attenzione alle sonde di temperatura
sono tipicamente delle pt100 oppure piu' scadenti
comunque leggono la differenza di resistenza in funzione della temp.
quindi una pt100 è 100 homm a 0°c se allungate troppo il cavo (che viene poi considerato nella taratura) varia anche lui con il variare della temp.
quindi aumentiamo l'errore della lettura.
io sono riuscito a tarare fino a 30 mt con cavi molto fini(tipo citofonico) per l'impianto solare dove ho 7 sonde pt100, ma ho delle notevoli fluttuazioni tra la min e la max
topic datato ma magari puo' interessare
ciao
__________________
Le buone decisioni vengono dall'esperienza. Sfortunatamente, di solito l'esperienza si fa prendendo decisioni sbagliate.
alfio lavazza non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sonda , temperatura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19476 seconds with 12 queries