Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
che aggiunge costantemente acqua fresca per compensare la perdita per evaporazione, quindi senza fare cambi frequenti apporta comunque acqua a temperature più accettabili
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
sette,
scusa ma non capisco: dici che la temperatura dell'acqua è di 30° (?!!) e non sai se e quando togliere il riscaldatore.
ma che c'entra? il riscaldatore entra in funzione solo se la temperatura scende sotto il limite da te impostato.
lasciarlo lì non cambia nulla (non è che ti manda la temperatura a 47°....)
impostarlo a 20° non serve a niente (non è un refrigeratore ma un "riscaldatore"..)
io, per comodità, lo toglierei e basta
avrai meno cavi in giro e un pò più di spazio in vasca
due giorni fa ho notato che la temperatura era salita a 26° e stava continuando a salire, allora ho applicato la ventola di un pc: nel giro di 2 giornate la temperatura si è riportata a circa 24°
ma come fa una ventola per pc ad abbassare di due gradi la temperaturea di un'acquario? faciliterà l'evaporazione dell'acqua al massimo..
secondo me la cosa migliore è tenere sollevato il coperchio di un paio di cm, così si disperde anche il calore dei neon, il resto è abbastanza inutile a meno di impianti professionali che sono sicuri e che costano anche un pò..
io ho fatto un'altra cosa per il calore; ho portato fuori dal coperchio il reattore dei neon, così scalda molto meno. forse non è fattibile con tutti i modelli di acquari ma senzaltro aiuta a ridurre il calore in vasca..
E' ovvio che parlo x chi può farlo, ma che discorsi sono. Inoltre c'è un gran bel topic qua in poecilidi sulle vasche all'aperto, con annesso articolo di Nico. Se lui dice che non ci sono problemi, non vedo perchè uno non debba farlo. Se poi è per dire sempre il contrario è n'altro par di maniche
so bene che è possibile allevarli all'esterno.. poi adesso che arriva l'estate è davvero fattibile.. ma non è fattibile quando non hai la possibilità di farlo..
che aggiunge costantemente acqua fresca per compensare la perdita per evaporazione, quindi senza fare cambi frequenti apporta comunque acqua a temperature più accettabili
già, perché con il caldo si aumenta esponenzialmente l'evaporazione.. e pertanto riesci a fare dei rabbocchi d'acqua nell'acquario, logicamente di qualche grado più fresca (non di troppo però.. ma in genere d'estate per la temperatura dell'acqua non c'è problema).
Io l'anno scorso avevo il coperchio quindi l'acquario chiuso.A fine luglio con il coperchio sollevato avevo 32 gradi in vasca!
Quest'anno ho tolto il coperchio e ho messo una plafoniera, e nei giorni più caldi lascio aperta sia la porta del balcone (della mia stanza) sia la porta che collega la stanza con le altre, cosi si forma un po' di corrente che oltre a rinfrescarmi mantiene la temperatura nell'acquario a 27 gradi al massimo.
avete mai provato a tenere alzato il coperchio di alcuni centimetri con degli spessori???
io non ho mai sentito dire che i guppy saltino fuori dalla vasca....forse se avete l'acqua a filo del bordo potrebbe essere possibile...ma ho dei dubbi.
le mie vasche hanno l'acqua sotto 5cm dal bordo e mai guppy e corydoras(questi sì che saltano!!!!) non sono mai usciti.
manilosz