Oggi l'esperimento è terminato.
Ecco alcune considerazioni:
1)il substrato aquasoil è particolarmente risso di nutrienti, macro su tutti...questo si è notato particolarmente sulla crescita delle piante che prediligo assorbire nutrienti dalle radici.
Non ho mai integrato la flourite, cosa che facevo costantemente ogni 2-3settimane, la pogo, l'utricularia e le crypto sono cresciute in modo molto soddisfacente, molto meglio che con la sola flourite.
2)di contro, l'aquasoli ha una consistenza e delle caratteristiche strutturali che non amo, è troppo morbida e tende a sbriciolarsi facilemte, inoltre e molto meno duttile dalla flourite.
3) mi ritengo soddisfatto principalmente delle esperienze raccolte, e un pò meno del layout...ma tutto sommato il risultato è stato cmq buono.
Per questo motivo ripartirò con gli stessi materiali nel tentativo di ottenere risultati esteticamente migliori.
Non ho foto da postare in quanto l'unica pseudo decente è stata inviata all'ADA...più per sfizio che per per competizione.
Chiudo quindi la discusssione invitandovi alla prossima che aprirò a breve e ad aiutarmi a smaltire le piante in esubero...le trovate sul mercatino.
grazie