Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Per i T5 non ho notizie di misure specifiche per acquari, però non è facilissimo trovare tutte le gradazioni nei negozi di illuminotecnica (anche se con un po di pazienza si trovano)
Io ad esempio ho T5 da 39 W ( 1 840 Osram e 1 865 Philips) e dopo aver girato qualche negozio (di quelli più grossi) li ho trovati a prezzi intorno ad 1/3 di quelli specifici per acquari...
Verifica che lampade montano (quanti W) le plafoniere e dai un'occhiata ai cataloghi online Osram e Philips....
fr@nco, non so quando ci sei andato tu, ma io le T5 Philips 865 da 39W le ho trovare (mi pare a inizio aprile..) e ne ho prese 2 (tanto per averne 1 di scorta)....
incredibilmente mi hanno anche detto che tempo fa avevano anche gli introvabili portalampade stagni x le T5 (però le avevano finite e non le avevano più riordinate -04 )
incredibilmente mi hanno anche detto che tempo fa avevano anche gli introvabili portalampade stagni x le T5 (però le avevano finite e non le avevano più riordinate -04 )
adesso si trovano facilmente on-line,
solo che ingombrano esattamente come i cappucci T8, visto che i marcioni
hanno utilizzato lo stesso stampo e cambiato il portalampada interno.
Per adattare il cappuccio al tubo, hanno utilizzato un anello di gomma.
adesso si trovano facilmente on-line,
solo che ingombrano esattamente come i cappucci T8, visto che i marcioni
hanno utilizzato lo stesso stampo e cambiato il portalampada interno.
Per adattare il cappuccio al tubo, hanno utilizzato un anello di gomma.
Si lo so che si trovano on-line, ma il problema degli acquaisti on-line sono le spese di spedizione..... a meno che non riesci a fare un ordine abbastanza grosso, costa più la spedizione che i portalampade.....
Comunque tanto per essere pronto per i prossimi "fai da te", ne ho appena comprati alcuni "di scorta" da Rosco79 (consegna & pagamento di persona ) sul mercatino....
Di solito nei brico center si trovano lampade inadatte all'acquariofilia... e anche in questo caso.... (Tubi buoni si trovano nei negozi di illuminotecnica)
Le uniche che potrebbero essere usate sono le 827 ma sono di una temperatura colore veramente molto bassa...
la plafo T5 è sicuramente migliore.....
Nella ricerca delle lampade per un dolce, è fondamentale che la temperatura colore sia tra i 4000°K e i 7500°K (qualcuno usa anche le 10000°K) mentre la resa cromatica deve essere > 80.
Quindi le sigle "buone" hanno come prima cifra 8xx e 9xx (le resa cromartica). le ultime 2 cifre invece rappresentano le prime 2 cifre della temperatura colore.
Quindi (per capirci) una 865 è una lampada con ressa cromatica > 80 e temp. colore 6500.