Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
O rifai tutto, o cerchi di rendere migliore quello che già hai. Secondo me sei già sulla buona strada...continua con le (rompenti) operazioni di pulizia e poi sei a posto.
le melanoides, se non sbaglio, hanno il pregio di smuovere il fondo e sono ottime spazzine.
ti sconsiglio i meeki, a meno che tu non voglia fare una vasca monospecifica (o quasi).
io opterei per biotopo sud amercano: coppia/e di ciclidi "calmi", ancistrus/corydoras per il fondo, un banco corposo di caracidi. Ovvio che per avere riproduzioni redditizie dei ciclidi dovresti tenere solo loro (gli altri pesci mangiano uova e avannotti) ma se non vuoi numeri elevati, secondo me il risultato è ottimo.
metti noci di cocco come tane e rifugi.
ma dalle tue parti non c'è anche un grosso importatore di ciclidi???
non mi spiacerebbe optare invece x una vasca monotematica x il Meeki.
io sono di cremona e ho letto che un tempo in provincia c erano dei grossi importatori di ciclidi del malawi.
peccato che il sito nn funzioni piu e nn saprei dove trovarli.
Lssah, se ti piace vai con il Thorichthys (Cichlasoma) meeki, non vedo controindicazioni particolari a parte che, come può succedere con tutti i ciclidi, tu incocci in esemplari particolarmente aggressivi od in una coppia incompatibile.
Non so che tipo di incrostazioni tu abbia sui legni, ma se vuoi vederli puliti prendi un Panaque o un Peckoltia.
grazie federico.penso che il meeki si possa trovare bene nella mia vasca dati anche i valori dell acqua che ho adesso.
in un altro topic mi suggervano che il meeki vive sopra rocce carbonatiche.
quali sarebbero e dove le trovo queste rocce?
ho letto l articolo su acquaportal sull esperienza della riproduzione del meeki.
nella mia vasca (210 lordi) quanti esemplari giovani mi consigliate di inserire?
e inotlre, quante coppie posso tenere?
Lssah, non so dirti se puoi mettere più coppie nella stessa vasca. Già nel 1961 Herbert Axelrod sosteneva che era molto più pacifico di quanto si credesse generalmente, però non conosco fin dove può arrivare la rivalità tra maschi.
federico ho letto qua e là che il meeki sa essere uno tra i pesci piu pacifici ma al contempo sa essere feroce,e così feroce che molta gente lo fa convivere con l astronotus ocellatus.
a questo punto mi chiedo se potrebbe essere compatibile con il mio biotopo il cleithracara maronii,l hemichromis lifalili, il sajica (forse non adatto con le piante),l acara blu,l octofasciatum (che mi strapiace ma come ph ha 6,5-7)e il brichardi.