Per prosumer si intente quelle macchine/apparecchi ecc.. "semi professionali" per permettere ad un utente non professionista di affacciarsi nel mondo della fotografia con ottimi mezzi a basso costo. Vedi Canon EOS400D (ottima reflex), EOS350 ecc.. oppure Nikon D70, D80, sono buone reflex,che spesso condividono l'elettronica delle professionali,ma prova a fotografare nel deserto o sotto la pioggia ?!?! Ho prova a cambiare ottiche 20 volte al giorno?!?! Parti meccaniche,guarnizioni, spesso anche il software sono limitati ad un uso non professionale.
Se non vuoi una reflex, valuta i limiti delle "compatte", quindi come qualcuno ti ha già consigliato, sensore piccolo,rumore alto, ecc... ed anche uno shutter lag maggiore.Difficilmente riuscirai a fotografare una rana durante un salto,un'auto in corsa, ho un capriolo nel sottobosco, o meglio dovrai fare 100 scatti per averne uno buono.
Dipende cosa devi fare con la fotocamera, per il turista o utente con poche pretese le compatte sono ottime, piccole e facili,quasi totalmente automatiche.
Se vuoi fare reportage,fotografia sportiva,ritratti e se vuoi 5 scatti al secondo, basso rumore e se sei un creativo allora vai su una reflex.
Posso consigliarti marche e modelli di reflex perchè le uso per lavoro.
Pensaci bene. Qui puoi trovare test delle fotocamere:
http://www.dpreview.com/