Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Concordo con la rimozione del pleco,puoi sostituirlo con due ancistrus,non crescono più di 6-7 cm.
posta i valori dell'acqua,e per quanto riguarda i test,va bene farli dal negoziante ,ma informati quali usa ,comunque per iniziare,potresti iniziare acquistando quello dei nitriti(no2),ph e kh,quelli della tetra sono abbastanza attendibili e non costano tanto,sono quelli che in un dolce hanno priorità rispetto agli altri.
Ciao
ho comperato l'anubias!!!! Ho fatto esattamente quello che mi ha detto leila. legato ad un legnetto.
per i test: sono andata in un negozio e m ihanno detto che fanno solo il test del ph e dell'acidità dell'acqua! mi ha guardato come se fossi stata una scema e ha risposto....ma a cosa servono????? gli dico per scegliere bene i pesci e nn farli morire in continuazione. E mi ha sorriso come se fossi stata 'na rimba!
Adesso che ho messo una piantina nell'acquario....posso spegnere l'areatore? O devo prenderne ancora prima di spegnere? altra cosa....la luce....devo accenderla per solo 10 ore? il negoziante mi ha detto così.
togli l'aeratore toglie co2 necessaria alle piante,e cambia negoziante,il test del ph e dell'acidità sono la stessa cosa,anche se bisogna dividerla cosi:al di sotto di 7 valore acido,al di sopra valore basico.
dieci ore sono troppe per il momento aggiungi altre piante a crescita rapida ,e qualche altra tipo anubias e cryptocorine.
Compra i test appena puoi ,quelli primari sono :NO2,NO3,GH,KH,e se puoi anche PO4,quelli della salifert sono ottimi.
Si lo devi togliere,infatti se aggiungi altre piante aumenta anche l'apporto di O2,per al luce inizia con 7 ore ,aggiungi piante nel frattempo e poi aumenta gradatamente fino ad arrivare ad un massimo di 9-10 ore totale.