Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io ho sentito che il Saratoga è il Dow Corning diluito.
Io ho costruito una vasca da 300l con il Dow Corning e tiene benissimo da 1 anno e mezzo, all'interno ho allestito con silicone acetico normale che si trova nei brico o ferramenta e sapete che succede?? Dopo neanche 6 mesi inizia a staccarsi tutto, mentre le lastre che tengono i cristalli incollati con Dow Corning (hanno forti pressioni dovute all'acqua) non hanno nessun problema! Tengono benissimo!!
Questa la mia esperienza e sicuramente la prossima farò anche l'allestimento con Dow Corning
Ragazzi io ho costruito un 100lt (70x40x50h) circa 6 anni fà con un silicone saratoga di questi economici e da allora non mi ha mai dato problemi
Ho trovato un silicone marchiato "AQ Acquari" appositamente per le vasche solo che è nero e per la mia nuova vasca (50x40x40h) ho preso ancora una volta un saratoga (a reticolazione acetica) trasparente da 1.80€
NB: Per quanto riguarda il fondo ho pogiato i vetri laterali sulla base anche io, non ne vedo la differenza, qualcuno ha un link sull'argomento?
grazie dell'aiuto billos84, però fare un acquisto via internet viene a costare esattamente il doppio del negozio per via della spedizione
Io ho comperato una marca sconosciuta con il sito solo in tedesco... appena taglio ilv etro laterale monterò l'acquarietto e vi dirò quanto tiene (rimpita a pallini di piombo ) o melgio, acqua e ghiaia fino all'orlo così da salvare il "pavimento in legno e il tappeto preziosissimo della mamma"
anch'io ho letto che il saratoga e un dow corling diluito. ma mi chiedevo qualefosse il migliore tra il silicone nero e quello trasparente.
è vero che quello nero e difficile da lavorare?
per i vetri il mio vetraio mi ha fatto un preventivo di 37 € per una vasca da 60x30x40 spessore 6 mm e 10 mm per il fondo. anche se penso di prendere il vetro frontale di 80 cm per 8 mm di spessore.
non attacchero i vetri laterali sul fondo. ho letto che così l'acquario sarà più resistente.
il silicone nero è difficile da lavorare nel senso che se restano bolle d'aria queste saranno mooolto evidenti in quanto appariranno bianche o grigio chiarissimo, mentre col silicone bianco o trasparente non si nota nulla.
La sola differenza è questa, mentre la pastosità e viscosità sono le stesse.
ragazzi un consiglio, ho dovuto fare una piccola riparazione sul mio filtro esterno, perchè si è rovinata una gurnizione che qui a Roma non sono riuscito a trovare, cmq io ho usato il motorblack dell'Arexsons, che è una guarnizione siliconica nera resitente alle alte temperature per motori, però non ha ne indicazioni tipo antimuffa o ecc, che dite può essere tossica
Ti posso vivamente consigliare il Dow Corning 881. Questo silicone si lavora benissimo (stendilo abbondantemente, senza fretta - non fa bolle per niente) ed è sicuramete il migliore da me provato. Lo devi lisciare subito (l'acqua con del sapone liq.), perche asciuga in fretta. Fai qualche prova di tutta la procedura, e vedrai che andra tutto bene.
Ho appena finito, con sucesso, la riparazione (cambio parete laterale) di una vasca recuperata (150x45x55), con questo silicone. Ancora 6-7 giorni di attesa che reticoli, poi la prova di tenuta.
In ogni caso è fondamentale la preparazione dei vetri: sgrassarli bene (anche con l'alcool, per assicurare l'aderenza del silicone) e mascheratura con del nastro.
Certo, la manualità viene con l'esperienza.