Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Scusatemi ma non son assolutamente d'accordo. I miei scalari, con acqua a pH 7,5, Gh 15 e Kh 8 non si sono mai riprodotti (facevano le uova e se le mangiavano) e non sono wild, ho iniziato ad avere delle soddisfazioni portando la conducibilità al max a 150 us, pH 6,8, Gh 6 e Kh 3. I figli delle due coppie che si sono riprodotte in quest'acqua adesso vivono in OTRAC (Gh 3, Kh non rilevabile, Ph bassissimo) e si riproducono senza nessun problema tirando su le nidiate da soli! Questa è la mia esperienza, e se poi qualcuno ha la fortuna di avere un'acqua di rubinetto con queste caratteristiche non può dire che gli scalari vivono bene in acqua di rubinetto, i rubinetti, purtroppo o per fortuna, non sono uguali per tutti. Ci sono dei valori da rispettare, con il rispetto di questi valori abbiamo delle soddisfazioni, usando le varie acqua di rubinetto non credo...
Ora...io parlo bene perchè a me dal rubinetto esce acqua a GH e KH n.r. Ph 7.5 no3 10 mg/l c.e. 60/80 Ms
Tu hai il cesso di casa a forma di circo massimo Qua a Roma non abbiamo questa fortuna,come credo in gran parte d'italia,quindi la tua acqua no fa testo.Cmq valori non incidono solo sulle ripro,ma anche sul loro stato di salute che se buono,ne aumenta la longevità
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
francyuri, io intendo zero e credo che anche Pleco4ever intenda lo stesso. Abbiamo detto non misurabili perchè anche se i test dichiarano zero non è detto che non ci sia qualche decimale di mg/l.
Wow e in pratica come fate a renderli 0, fate molti cambi con osmosi?
A me pare che l'ultima volta avessi avuto: conduttività circa 350 ed il negoziante mi disse che era il valore minimo da tenere in acquario
Ragazzi ho trovato l'ultima analisi dell'acqua, non sono gli stessi di ora, però fù l'ultima covata prima dell'altro ieri, poi hanno avuto un'intossicazione da nitrati e la femmina si è ripresa da poco.
Conduttività 654 (ora mi è scesa a circa 430)
Gh 8
Kh 5
Potenziale Redox (orp) 285
ph 7.8
francyuri, guarda che parlavo di valori dell'acqua di rubinetto, in vasca non devono essere zero, infatti ho PH 7, KH 4 e GH 7. Se leggi i miei post precedenti capisci che io ho la fortuna di non aver necessità di procurarmi acqua di osmosi, praticamente mi esce dal rubinetto, merito delle montagne di granito/sienite che non rilasciano nè calcare nè sali (se c'è geologo mi confermi che è quello il motivo).
Scusatemi ma non son assolutamente d'accordo. I miei scalari, con acqua a pH 7,5, Gh 15 e Kh 8 non si sono mai riprodotti (facevano le uova e se le mangiavano) e non sono wild, ho iniziato ad avere delle soddisfazioni portando la conducibilità al max a 150 us, pH 6,8, Gh 6 e Kh 3. I figli delle due coppie che si sono riprodotte in quest'acqua adesso vivono in OTRAC (Gh 3, Kh non rilevabile, Ph bassissimo) e si riproducono senza nessun problema tirando su le nidiate da soli!
Come fà, ad avere in vasca, dei valori così bassi? Non capisco