Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
aspetta ancora prima di fare subito i test l acquario deve stabilizzarsi e maturare ... comunque ph 8 e tanto si vede che hai l'acqua del rubinetto gia' con ph molto alto ..
Se è una fonte controllata, ovvero se non è a rischio inquinamento, direi di si... è quasi osmosi...anch'io tempo fa, prima di prendere l'impianto ad osmosi, ho usato spesso acqua presa da una fonte che conosco e non ho mai avuto problemi. Magari, se puoi, controlla per sicurezza anche i fosfati
prova a fare i test all'acqua che hai utilizzato per riempire la vasca...forse svelerai l'arcano
comunque per ora non curarti dei valori in vasca, come ti ha suggerito milly...aspetta qualche giorno
I valori dell'acqua che ho messo all'inizio fanno schifo perchè è pesantissima! Infatti l'ho diluita con l'acqua di questa nuova fonte per diminuire la pensatezza!
Allora, a distanza di 15 giorni dall'allestimento ho fatto i test e ho notato un notevole abbassamento dei nitriti da 5 mg/L a 05 mg/L quindi deduco che il picco stia finendo e che il filtro cominci a maturare. Gli altri valori vanno molto bene tranne la durezza che è circa 13 mg/L e vedrò di ridurla al prox cambio di acqua. L'unica problema è che iniziano a crescere delle alghe sulle piante, alcune di colore uniforme e verde acceso, alcune marroncine filamentose e poi ho notato che sul fondo e sulle rocce ci sono dei piccoli pezzettini marroni simili a piccolissimi vermi, cosa sono?
Le alghe dovrebbero essere normali, in questa fase.
Alghe filamentose (a me erano verdi, però) le ho avute anche io all'avvio dell'acquario.
Per i tipi di alghe potresti dare un'occhiata qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...attiealghe.asp
oggi ho fatto di nuovo i test e i nitriti sono arrivati finalmente a 0!!! I nitrati sono ancora un pò alti con 50 mg/L e pure la durezza che varia da 15 a 16 mhùg/L. Mi sa che oggi farò un bel cambio parziale di acqua per ripristinare i valori, che ne dite?