Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-04-2007, 13:42   #21
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2007, 14:57   #22
Superman
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.223
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OT: condorfly, è sempre un piacere leggerti anche qualora il topic non sia di diretto interesse.

Per il resto concordo con l'ultima posizione assunta dal buon ***dani*** nel passaggio in cui ricorda che temporizzare accessori quali riscaldatore, schiumatoio e similari, essendo indiscutibilmente questa cosa assai lontana dalla razionalità acquariofila, evita di dover utilizzare la ciabatta di cui in argomento essendo necessario un modello da pochi €, opportunità che a sua volta consente di poter essere in grado di gestire la tecnologia che prevede la variabile on/off con l'ausilio di una sola ciabatta da collegare al modulo base di automazione, indi un piccolo ma non irrisorio risparmio economico.
Superman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2007, 15:41   #23
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
condorfly,
permettimi una stupidissima considerazione;

Il quadro elettrico ti e' costato 260€, hai degli interruttori e delle prese, piu' di quante te ne necessitino, ottimo.
Ti servira' comunque un sistema per regolare il livello dell'acqua, un'osmocontroller a basso costo e' mediamente sui 100€ (ce ne sono anche dal doppio).
Ti servira' un qualche cosa per gestire la temperatura, a meno che ti voglia affidare al termostato interno al riscaldatore ed a quello del refrigeratore, cosa sconsigliatissima..... un termostato a doppia soglia con sonda in plastica se non erro costa sui 100€ al quale vanno aggiunti il cablaggio, la scatola e le prese...
Ti servira' un pH metro (meglio un pH controller) e questo costa mediamente sui 100€ ed a parte la sonda....
Potrei andare avanti con altri accessori molto utili, ma i primi sono secondo me quelli indispensabili.
Con un controller spendi nel caso di Aquatronica 830€ (se non erro) per un sistema completo di controller, due unita' di potenza (16 prese), sensore temperatura, un sensore di livello piu' una sonda pH ed un modulo pH.... ed hai tutto pronto, devi "solo" attaccarlo a parete e programmarlo..... (non metto prezzi di altri prodotti i produttori in quanto non li conosco)
Alla fine come vedi ci stiamo avvicinando molto utilizzando dei prodotti di valore medio, se vuoi utilizzare prodotti di alto livello spendi circa il doppio rispetto a quanto ho scritto sopra (un'osmocontroller Tunze se non erro costa sui 180€) e sopratutto quello che hai non e' espandibile..... ovvero se vuoi mettere un'ulteriore sensore di livello per monitorare il livello della vasca di rabbocco ed eventualmente comandare un'elettrovalvola sull'impianto d'osmosi, devi acuistarti un'altro controllore di livello.......

Roberto, dici che in un secondo momento puoi sempre rivendere il pannello, ne ho uno con svariate prese, ciabatte etc etc etc.... non lo vuole nessuno.... nemmeno i singoli frutti/interruttori etc....

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2007, 15:54   #24
condormannaro
Ciclide
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 1.392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Quote:
OT: condorfly, è sempre un piacere leggerti anche qualora il topic non sia di diretto interesse.
Caro Mario,

il tuo giudizio mi lusinga. Apprezzo davvero il bel complimento

Quote:
nel passaggio in cui ricorda che temporizzare accessori quali riscaldatore, schiumatoio e similari, essendo indiscutibilmente questa cosa assai lontana dalla razionalità acquariofila, evita di dover utilizzare la ciabatta di cui in argomento essendo necessario un modello da pochi €, opportunità che a sua volta consente di poter essere in grado di gestire la tecnologia che prevede la variabile on/off con l'ausilio di una sola ciabatta da collegare al modulo base di automazione, indi un piccolo ma non irrisorio risparmio economico
In effetti centralina + un modulo di potenza + una ciabatta commerciale poteva essere una buona soluzione. Più cara, ma decisamente buona.

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2007, 16:01   #25
condormannaro
Ciclide
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 1.392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ik2vov
condorfly,
permettimi una stupidissima considerazione;

Il quadro elettrico ti e' costato 260€, hai degli interruttori e delle prese, piu' di quante te ne necessitino, ottimo.
Ti servira' comunque un sistema per regolare il livello dell'acqua, un'osmocontroller a basso costo e' mediamente sui 100€ (ce ne sono anche dal doppio).
Ti servira' un qualche cosa per gestire la temperatura, a meno che ti voglia affidare al termostato interno al riscaldatore ed a quello del refrigeratore, cosa sconsigliatissima..... un termostato a doppia soglia con sonda in plastica se non erro costa sui 100€ al quale vanno aggiunti il cablaggio, la scatola e le prese...
Ti servira' un pH metro (meglio un pH controller) e questo costa mediamente sui 100€ ed a parte la sonda....
Potrei andare avanti con altri accessori molto utili, ma i primi sono secondo me quelli indispensabili.
Con un controller spendi nel caso di Aquatronica 830€ (se non erro) per un sistema completo di controller, due unita' di potenza (16 prese), sensore temperatura, un sensore di livello piu' una sonda pH ed un modulo pH.... ed hai tutto pronto, devi "solo" attaccarlo a parete e programmarlo..... (non metto prezzi di altri prodotti i produttori in quanto non li conosco)
Alla fine come vedi ci stiamo avvicinando molto utilizzando dei prodotti di valore medio, se vuoi utilizzare prodotti di alto livello spendi circa il doppio rispetto a quanto ho scritto sopra (un'osmocontroller Tunze se non erro costa sui 180€) e sopratutto quello che hai non e' espandibile..... ovvero se vuoi mettere un'ulteriore sensore di livello per monitorare il livello della vasca di rabbocco ed eventualmente comandare un'elettrovalvola sull'impianto d'osmosi, devi acuistarti un'altro controllore di livello.......

Roberto, dici che in un secondo momento puoi sempre rivendere il pannello, ne ho uno con svariate prese, ciabatte etc etc etc.... non lo vuole nessuno.... nemmeno i singoli frutti/interruttori etc....

Ciao
Letto quanto sopra, sto seriamente meditando il suicidio.

Posso scegliere fra il tuffo dal quinto piano, con il rischio però di fare male a qualcuno, l'affogarmi in vasca, ma rischio di inquinare più del pappone, oppure, sublime e romantica scelta, togliermi la vita attaccandomi, dopo essermi bagnato i piedi, ad un cavo del mio nuovo quadro elettrico.

In effetti avrei potuto aspettare un po' e prendermi la centralina con un modulo.

Solo per attenuare il dolore dell'infausta scelta, e per evitare a me stesso gesti sconsiderati, mi piace ricordare che il sistema di livello me lo sono già costruito, al costo di 10 euro, con un galleggiante da sciacquone.

Per il resto che dire: sulla temperatura ho provato già in passato, a mie spese (e soprattutto dei coralli), che i termostati dei riscaldatori, anche dei migliori, possono fare cilecca.

Sul fatto che il quadro elettrico, che curerò comunque come un bambino, non abbia mercato, mi fa sprofondare nella disperazione più cupa.
Unico rimedio, a questo punto, è di riutilizzarlo, quando passerò alla centralina, per il mio computer. Dietro al mobile del pc, infatti, comodamente adagiate, ci saranno una quindicina di prese, per la gioia di chi mi fa le pulizie, che ogni volta si accanisce con la scopa facendomi rigorosamente perdere il lavoro della giornata.

Certo...i timer non saprei come reimpiegarli, ma quelli sono belli ed utili, e forse un'anima pia che li vorrà la troverò...

Gilberto e Dani, vi perdono solo perchè è Pasqua, e dobbiamo tutti essere più buoni

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2007, 16:04   #26
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Gilberto e dani, vi perdono solo perchè è Pasqua, e dobbiamo tutti essere più buoni
E tu cosi' buono e magnanimo hai voluto fare un bel regalo al tuo spacciatore di materiale elettrico....


Giusto per non infierire......
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2007, 16:07   #27
condormannaro
Ciclide
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 1.392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ik2vov
Quote:
Gilberto e dani, vi perdono solo perchè è Pasqua, e dobbiamo tutti essere più buoni
E tu cosi' buono e magnanimo hai voluto fare un bel regalo al tuo spacciatore di materiale elettrico....


Giusto per non infierire......
Preciso, con il solo scopo di lenire il mio dolore, che non ho speso come hai scritto 260 euro, ma 235,8.

La differenza me la vado a bere stasera con la mia bella, alla faccia di chi infierisce sul dolore acuto degli acquariofili diligenti...
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2007, 16:29   #28
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Beh, vediamola sotto un'altro aspetto.......

Non ti toglieranno di certo la patente per guida in stato di ebrezza.........






Con la differenza che ti vai a bere e' gia' tanto se riesci a prendere 2 birre

Auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2007, 16:52   #29
condormannaro
Ciclide
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 1.392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2007, 18:44   #30
adp80
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Coriano
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.941
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a adp80

Annunci Mercatino: 0
condorfly, ne approfitto della tua esperienza per non fare lo stesso errore!
Per adesso mi armo di ciabatte e timer per poi passare appena si può ad una centralina per acquario!
__________________
Simone
adp80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
certo , chè

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22755 seconds with 12 queries