Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ti ringrazio..ora ho maesso qualche altro pezzo e altri pesci, prima o poi farò una panoramica...per msn ho un problema in questi giorni non rieco, cmq tu scrivi pure in questo topic!
Guarda io come schiumatoio metterei quello per le tue esigenze così almeno puoi sbilanciarti con 5/6 pesciolini viste che non metterai coralli duri..per la luce perchè 156W?..devi metterne 4 o 6 da 24W quelle da 39W sono troppo lunghe!se ne metti 6 con 144W puoi mettere molli e LPS, magari molto in alto anche un paio di SPS poco esigenti cmq, come la foliosa..
Io preferisco le HQI perchè l'effetto della luce punti forme i T5 non te la danno mentre come colori devi abbinare T5 alle 150W secondo me, se no restano troppo "calde" come colorazioni..Ma quanto vuoi spendere per la plafo che ti consiglio qls......Per i pesci niente chirurghi, non penso che lo metterò nenche nella mia che sono quasi 300 lordi, devi stare su pescetti che vivono tra le barriere e che quindi non hanno grossi problemi per lo spazio..Amphiprion,crysiptera,gobidi,gramma loreto..guardane qualcuno ePRIMA DI COMPRARLI chiedi nella sezione "PESCI"..
Ok beh per la plafo il problema maggiore è cmq sul consumo, vorrei stare sui 150, massimissimo 200 watt, poi magari come plafo pensavo di spendere 250 euro, ma se alla plafo hqi abbino due piccole solaris della wave? le conosci?
Melodiscus per la plafo ti conviene mettere una 150w più 2 T5..........
qualcosa sul mercatino dovresti trovare......facendo fede su pazienza e perseveranza......
poi visto che passerà del tempo prima che tu allestisca sta vasca, sicuramente avrai modo di trovare qualche occasione...........
dai retta................
Melodiscus,
io ti posso solo dire di partire bene da subito, altrimenti fai come me che all'inizio
pensavo di fare cose semplici per non spendere un botto, alla fine ho cambiato vasca ho messo la sump sotto (indispensabile) ho preso hqi250 ho cambiato schiumatoio ho messo il reattore di calcio.......risultato: spesa doppia!
E' vero che spendi di piu' inizialmente ma poi non te ne penti.